Ciao! Anche la mia gatta è così, a volte è molto violenta (nel senso che fa veri e propri agguati). Penso che caratterialmente sia molto incline alla caccia e quindi vedendo una gamba a penzoloni, tipo quando mi metto sul divano a gambe accavallate, le venga voglia di ""cacciare"" e quindi si aggrappa al mio piede mordendomi, ma lasciandolo andare subito dopo. (succede soprattutto quando muovo la gamba su e giù, senza nemmeno accorgermene ahah)
Vanno però distinti i morsi da gioco, come nel mio caso, e i morsi affettuosi. Nelle dinamiche fra gatti è abbastanza comune dare dei morsetti affettuosi, che una persona può percepire come dolorosi perché i denti dei gatti sono piuttosto appuntiti, ma questo non vuol dire che l'intenzione del gatto sia quello di attaccare e fare male.
Se dovesse succedere, soprattutto quando si gioca insieme, bisogna far capire al gatto che i morsi non sono apprezzati. Per cui quando mordono niente botte e niente punizioni, mi raccomando, ma smettere subito di giocare. Se il gatto morde, anche in buona fede, il gioco è finito. Questo non vuol dire che il gatto smetterà di mordere per sempre, capita qualche volta ed è normale. Poi i gattini sono molto giocherelloni, si tranquillizzeranno crescendo!