Grazie a Tutte per le risposte.
Senz'altro si volevano tanto bene, tutti e tre, e il gesto era di grande affetto.
E' curioso notare - attraverso questo caso e altri - come, in mancanza di una mamma che ti insegni, imparare le cose, anche le più banali, sia difficile e prima d'imparare si finiscano per avere degli atteggiamenti veramente buffi.
Ho avuto un gatto raccattato da molto piccolo, al quale, evidentemente, nessuno aveva insegnato a fare la cacca, perciò, per farla, dava la schiena a un muro, impuntava le zampe anteriori a terra, sollevava quelle posteriori fino a portarle al di sopra della propria testa e... la faceva. con quali risultati ve lo potete immaginare!
Adesso ho due gatte, anch'esse raccattate da piccole in un posteggio, alle quali ho dato l'imprinting (e per farcela...le cose ridicole le ho fatte io). Adesso, quando vado a camminare nei boschi e faccio 5 o 6 km, loro mi seguono come cagnolini, anzi, a volte sono loro che con i gesti (dalla porta di casa, con la testa) mi chiedono di uscire. Quando arriva qualche "gattaccio" con "cattive intenzioni" o per qualche motivo hanno paura, corrono da me.
tra un mese diventerò papà: spero di essere bravo anche con questo nuovo cucciolo.
Saluti