Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Quanti di voi montano abitualmente a pelo il proprio cavallo?

C'è già una discussione sull'argomento? Io non l'ho trovata. *-+-+-*

Io monto i miei cavalli più spesso a pelo che con la sella. Solamente così riesco veramente a sentirmi in armonia con loro. Il contatto con la pelle del cavallo è fantastico, poi dopo poco iniziamo a sudare entrambi ed è allora che si crea la vera "aderenza" che mi fa pensare di essere incollata a lui. Con la sella inglese il contatto c'è abbastanza, ma non sopporto avere qualcosa sotto che mi divide da lui...figuriamoci l'americana...anche se monto in entrambi i modi a seconda del lavoro che devo fare.

Comunque di solito metto sopra il cavallo un...come si chiamano?...non mi ricordo mai...insomma quei sottosella con il sottopancia...che a volte si trovano con le staffe...capito no?! ;)

Questo perchè al galoppo, ma specialmente al trotto c'è un pò troppo contatto con il garrese (che i miei hanno molto alto)...e quindi....fa un pò malino... £@@£

A volte dò lezioni e puntualmente, quando mi accorgo che "l'allievo" inizia ad avere un buon assetto li faccio montare a pelo e tutti esprimono la loro gioia dicendo che è molto più bello in questo modo.

Così si fanno veramente i muscoli delle gambe...ma l'unico problema per me è montare...sono troppo alti...e mi pesa il cu.o!!! :lol:

A volte monto sulle sedie o sui muretti!! E' per questo che ho insegnato a Jessi il campo che potete vedere nelle mie foto. Così si abbassa tantissimo e mi basta un piccolo gradino per farcela.

Invidio moltissimo il mio ragazzo che riesce a montare Zingara con un salto!!! E' alta più o meno 1.68 al garrese...

Comunque ditemi cosa ne pensate!!! *+++*

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

è un tipo di lavoro che uso moltissimo per i primilavori in libertà(ne avevo accennato anche in un altro post di questo tipo di lavoro...)... però, per lavorare in piano come si deve,sella e filetto.

ogni tanto mi diverto ad uscire in passeggiata a pelo, ma se cado non riesco più a risalire :P (1,72 di equino... e io ho il culone.. hai voglia tu a saltellare... :D ) e, puntualmente, mi cade qualcosa di tasca.. le sigarette.. il telefono... gli occhiali da sole.. cosìdevo scendere e tornare a casa a piedi... :D

Inviato

io ho montato a pelo solo una volta. Preferisco sella e filetto.

Monto western e non mi sono mai sentita distante dai miei cavalli solo per il fatto di montare con la sella!

In passeggiata a pelo? No anche in questo caso preferisco avere sempre la sella, non si sa mai!!

Inviato

Anche io le prime volte che ho montato a pelo non mi sentivo tanto bene e volevo subito la sella...ma poi ho completamente cambiato idea!!!

C'ho messo un pò di tempo per galoppare...ma alla fine ci sono riuscita e adesso riesco anche a fare curve molto strette.

Certo quando vado in passeggiata vado all'americana, mentre per il lavoro in piano l'inglese...ma quando ho voglia di divertirmi oppure sono di fretta e voglio montare un pochino...a pelo!!

Ilion hai perfettamente ragione!!! Una volta ero uscita da sola a pelo e ho camminato e camminato...ma alla fine mi sono trovata costretta a scendere da cavallo e sono dovuta tornare indietro per un bel pezzo prima di trovare un muretto dove rimontare!!!

Una volta provando a montare saltando mi sono fatta male alla schiena!!!

Comunque Pedrainne, forse se riprovi ancora magari poi butti la sella nel cassetto!! :P

Scherzo...ognuno ha i suoi gusti..

Inviato

Mi dispiace, però anche quando voglio solo montare da tranquilla e ho poco tempo, se voglio rilassarmi e voglio rilassare il cavallo, non tolgo la sella, proprio non c'è nel mio modo di pensare,.... Preferisco montare a redini lunghe, o andare in passeggiata.

Ma sempre con la sella!

Inviato

Scusate ma senza sella al trotto si batte la sella?Oppure si cerca di ammortizzare in altri modi?Sensa sella è piu difficile tenere l'eqilibrio?Mi piacerebbe molto provare!

Inviato

Si fa un trotto seduto, come senza staffe, ma se hai buone gambe puoi anche battere la sella...ma è moolto faticoso!!(almeno per me).

All'inizio è più difficile trovare l'equilibrio, soprattutto al galoppo, ma quando impari è facile. Devi seguire bene i movimenti del cavallo, se ti sbilanci è finita!!!

Comunque andando a pelo ho imparato molto, soprattutto a muovermi insieme al cavallo e a trovare l'equilibrio giusto. Quando sai andare così con la sella è una passeggiata. ;)

Inviato

Allora chiedero alla mia istruttrice di farmi provare!

Inviato

Io ho montato poco volte a pelo ma mi sono sempre fermata al passo...

Una cosa sara84 ma come fai a battere la sella senza le staffe? Devi stringere le gambe per tenerti? ma le redini le usi cmq o usi un collare?

Inviato
Quando sai andare così con la sella è una passeggiata. ;)

e' vero! Montare a volte a pelo mi da sicurezza per questo, lo faccio comunque sporadicamente e non ho mai galoppato, ma prima o poi ci provo :lol:

Inviato

Per trottare battendo devi usare le gambe!!! Con Zingara uso anche il collare, mentre con Jessi al massimo a cavezza.

Trot, provaci...ti garantisco che è una vera emozione!!! Non è poi così difficile, se galoppi bene con la sella provaci. :D

Inviato

ATTENZIONE....montare a pelo non è proprio salutare per il cavallo...potreste provocargli inutili mal di schiena

Inviato

Se hai un buon assetto e non fai il passeggero morto il mal di schiena non gli viene..

Inviato

bhè questo non è proprio esatto...il mal di schiena può venire a cavallo soprattutto perchè (inevitabilmente) al galoppo e soprattutto al trotto, qualche botta sulla schiena gli arriva dato che non c'è la sella ad ammortizzare...Dico solo che a lungo andare può far male al cavallo...

Inviato

non è vero, non fa male al cavallo.... fa male tanto quanto montare male con la sella.

non bisogna stringere le gambe, tantomeno battere la sella... bisogna allungare le punte verso terra e distendere completamente la gamba... mai fatto volteggio??

Inviato

Se galoppi e non ti tieni con le gambe vai a terra...

Inviato

Sono d'accordo Ilion che le punte vanno verso il basso e le gambe stese.

Ma non hai mai provato a battere senza staffe?

Inviato

senza staffe è una cosa... senza sella un'altra.. è un assetto diverso e non si deve batter la sella.. perchè ti troveresti a dover stringere le ginocchie e così far male al cavallo.

Inviato

Non pensare che io sono una che massacra il cavallo per fare questi esercizi!!! Ho provato per vedere se mi riusciva. Quando monto a pelo cerco di stare bene "incollata" senza sballottare sulla schiena seguendo i suoi movimenti.

Ho detto che al trotto si può anche battere la sella non avendo le staffe, non che lo faccio sempre.

Inviato

quoto,l'assetto è quello che dice Ilion (ho fatto volteggio)le gambe devono essere distese senza stringere,devono aderire perfettamente con le punte verso il basso appena dopo la spalla del cavallo(quello è il punto dove arrivo io :P )

monto in media una volta alla settimana a pelo,sara non ti preoccupare anche a me all'inizio non venivano le girate,un trucchetto fai uno slalom fra dei paletti,i cambi continui di galoppo ti aiuteranno tanto ;)

Inviato

Melissa...non ho capito...che girate?? *-+-+-*

Inviato
C'ho messo un pò di tempo per galoppare...ma alla fine ci sono riuscita e adesso riesco anche a fare curve molto strette.

scusami avevo capito male io :P invece di curve avevo inteso girate £@@£

sorry

Inviato

ieri ho montato a pelo dopo qualche mese... avere un cavallo col garrese da attaccapanni non è simpatico. £@@£

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...