Vai al contenuto

Parto Problematico: Una Decisione Difficile E Urgente


carlo

Recommended Posts

salve a tutti,

mi sono appena registrato e spero la procedura di inserimento di una domanda sia corretta...

ho una gattina -martini- di un anno e mezzo che ho fatto coprire il 1° febbraio. eravamo tutti convinti però che non fosse successo nulla (io non ero presente).

Ho certo peccato di ingenuità ma mi sono fidato in pieno del mio veterinario che pur essendo a conoscenza della cosa non mi ha detto di portargliela, mi ha solo detto che dopo il primo mese la pancia, se incinta, si vede eccome. La micia fino ad oggi è solo diventata un po' più robusta ma, credetemi, per un inesperto come me non era chiaramente incinta.

Quando gli ho detto che però aveva i capezzoli gonfi ha risposto che poteva essere un problema ormonale (no comment).

Per farla breve, ieri o stanotte ha partorito un piccolo in un armadio di casa. Stamattina non vedendola arrivare al cibo l'ho cercata e l'ho trovata lì dentro con il cucciolo. Il problema è che gli manca la zampina anteriore sinistra ma non è una malformazione, è stata troncata a metà dell'omero. Sintetizzo: entrambi stanno bene, l'osso sporge di 1/2 cm, la ferita praticamente non sanguina, non ci sono tracce di sangue o altro sul luogo del parto (che è pulitissimo), la zampina è sparita e penso l'abbia mangiata (non sappiamo come sia andata: il cucciolo è lungo 14/15 cm, la gestazione di 69 gg e magari è più grosso del normale e lei ha avuto problemi o nel lacerare la placenta l'ha ferito e poi ha fatto sparire le tracce come fanno con la placenta...). Il cucciolo è uno solo (il vet l'ha palpata e l'ha confermato -ma senza lastra), non so nulla della placenta, il cucciolo mangia.

Premetto che sono assolut. contrario all'accanimento terapeutico. Il solito vet dice che si potrebbe operare togliendo anche il moncone rimasto e ha sentito un suo collega ortopedico che mi ha dato appuntamento per domani alle tre. Altri che ho sentito mi hanno detto che non ha senso andare avanti: un travaglio per il cucciolo, una o più operazioni a rischio e molto costose, forte possibilità di infezioni, una vita di qualità ridottissima, ecc

Pur dispiacendomi terribilmente avrei deciso di portarle direttamente domattina dal vet per far sopprimere il cucciolo e per fare una lastra definitiva a martini.

Scusate il messaggio lunghissimo, ma mi piacerebbe conoscere il vostro parere prima di domattina... :-(

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Probabilmente il gattino si è ferito nascendo e la gatta, essendo primipara, può aver "rosicchiato" la zampina, ma credo che comunque il gattino avesse già problemi alla zampa. Comunque sottoporre un gattino di un giorno ad un'amputazione mi sembra impossibile, anestesia in un animale così piccolo?, asportazione del troncone, disarticolazione della spalla... io aspetterei tenendo sotto controllo l'eventuale infezione con qualche spray antibiotico.

Se ad essere amputata sarebbe stata una zampa posteriore, non avrei avuto dubbi a dirti di tentare l'intervento, perchè il gatto continua ad avere una buona mobilità, riesce a saltare (io ne avevo una amputata in seguito ad un incidente che catturava persino gli uccelli). Con una zampa anteriore la menomazione è un po' più evidente. Il gatto ha maggiore difficoltà a mantenere l'equilibrio, a saltare, ad arrampicarsi, e quindi è più soggetto ad incidenti.

Ma questo non vuole assolutamente significare che devi sopprimerlo!!!

Innanzitutto il fatto che lui sia "praticamente" nato senza la zampa gli consentirà di adattarsi prima a questo stato di cose, e se tu lo tieni in appartamento non vedo controindicazioni al tenerlo anche con tre zampe. Gli animali hanno spettacolari capacità di adattamento, e credo che anche con una zampa anteriore in meno il micino potrebbe avere una buona qualità di vita. Una volta in ambulatorio abbiamo dovuto eseguire un'intervento del genere in un gatto adulto, e pochi mesi dopo l'ho visto che saltava da un muro all'altro della strada (circa 2 mt) quasi senza difficoltà.

Logicamente l'ultima decisione spetta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta,

quello che non voglio è sottoporlo a cure lunghe e faticose per poi costringerlo a vivere una vita ai minimi termini.

Col tuo punto di vista mi hai dato un utile visione alternativa. Ho comunque deciso di portarlo oggi alle 15 dall'ortopedico per farmi dare un parere sull'eventuale operazione e su cosa si può fare adesso. Poi deciderò.

La cosa più penosa in questi casi è il rendermi conto che le mie scelte sono sempre in parte dettate anche dall'egoismo e mi è difficile pensare solo al "suo" bene, o forse è bene che sia così, mah...

in ogni caso sono un po' triste. grazie, comunque.

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi l'ortopedico cosa ti dice, ma non dimenticare che anche la scienza va avanti e magari più in là sarà anche possibile mettergli una protesi...

mi sembra che qualcosa si sia già realizzato. Se vai nella discussione gatti-salute e malattie- paralisi arti posteriori, ci sono indirizzi internet dove si vedono le sedioline realizzate per i gatti, e se non ricordo male c'è anche una protesi per un gatto senza la zampa anteriore.

Così hai ancora più idee. Facci comunque sapere cosa ti dice il vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio di rotta: l'ortopedico mi ha detto che secondo lui la situazione è stabile e senza problemi: per il momento non c'è infezione e a questo punto forse non arriverà più. A 3-4 mesi si può operare, a un costo ragionevole, e sarebbe risolutivo, quindi niente avanti e indietro dal veterinario e inutili sofferenze del micio. E secondo lui il gatto, essendo nato senza un arto avrà una vita quasi perfettamente normale, perché si svilupperà in funzione delle tre zampe.

Ho chiesto anche a un altro e mi ha confermato la cosa. Quindi a questo punto sopprimerlo vorrebbe dire solo seguire i miei bisogni personali (è triste a dirsi, ma una vocina mi dice che ho già tre gatte e questo mi impedirà di averne un altro più "perfetto") e non i suoi. Visto che non sono a favore dell'eugenetica e che il micio -speriamo- non avrà grossi problemi, il problema non si pone più e la scelta migliore mi sembra quella di tenerlo e crescerlo con tutte le attenzioni.

Sperando che la ferita non si infetti (quello sarebbe davvero un problema).

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, in ogni caso.

Secondo voi le altre due gatte (siamese di 10 anni e maine coon di 1 e 1/2) potrebbero essere aggressive? Ho notato che da quando c'è il piccolo soffiano alla madre (specialmente la mainecoon, che sembra anche molto incuriosita dal piccolo).

grazie

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

caro carlo io concordo pienamente con la decisione che hai preso......e x darti ancora un po piu di sicurezza nella tua scelta ,ti posso assicurare che quanto ti hanno detto sul "vivere con 3 zampe" è perfettamente vero!

pensa che ben 8 anni fa la mia bassottina si è paralizzata in modo irreversibile alle gambe posteriori e io ho deciso di tenerla lo stesso e di curarla......non mi sono mai pentita ,tornassi indietro farei la stessa scelta altre mille volte........avrei perso 8 anni meravigliosi con lei se avessi dato retta a chi mi consigliava di sopprimerla!

il tuo gattino è ancora "nuovo" e un po' sconosciuto x te........ma se ne riparleremo fra qualche mese io sono sicura che tu sarai orgoglioso di te stesso x questa decisione!!

BRAVO BRAVO BRAVO!! :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che non ti pentirai della scelta fatta!!!

Per quanto riguarda le altre gatte, sicuramente si abitueranno al piccolo, a meno che non siano molto gelose, ma è facile che accettino un gattino quando incomincerà a giocare per casa.

Il fatto che la mamma le soffi è normale, poichè alcuni gatti (maschi) possono uccidere i cuccioli se non sono loro figli in modo che le gatte ritornino in calore. Quindi la mamma gatta mette in atto un comportamento di protezione del cucciolo, che si attenuerà man mano che il gattino cresce.

Ed è per questo che soffia a quella più interessata, perchè la considera una minaccia. Piano piano si renderà conto che nessuno vuol fare male al piccolo e quando lui sarà pronto per uscire dalla cuccia lo lascerà anche interagire con le altre.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di evitare uno scontro tra la mamma e le altre, perchè poi alcuni gatti rimangono condizionati e si innescano dei meccanismi di rivalità. Non ti dico di separarle, ma sorveglia che non si attacchino.

Tienici informate sugli sviluppi e a proposito... come si chiamerà il piccolo? Noè?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti del sostegno. Per il momento le cose sembrano procedere: la ferita non è infetta e il cucciolo mangia.

Ho ancora un paio di perplessità:

a) mi sembra che la madre abbia molto meno latte che all'inizio; forse perché il cucciolo è uno solo e stimola poco la lattazione. Inoltre non vorrei che, allattando, si trovasse carente di sostanze. E' il caso che le dia un cibo particolare o basta che le lasci sempre disponibile umido di qualità, secco i qualità e acqua fresca?

B) se dovesse finire il latte (ma come me ne accorgo?) cosa devo dare al piccolo? come? ogni quanto?

c) fino a quando deve allattare? quando devo cominciare a dare al cucciolo un cibo diverso?

d) la madre ha un bisogno estremo della mia vicinanza (e purtroppo lavoro tutto il giorno): qualche volta la sera le attacco il cucciolo e vado in soggiorno; lei allora si alza e mi raggiunge di corsa incurante del piccolo che magari resta attaccato un po' e poi precipita in modo buffo in mezzo al corridoio. Solo quando si mette a piangere allora la gatta corre lì e lo riporta nella cuccia. E' normale questo comportamento un po' distaccato della madre?

Scusate tante domande, ma sono papà per la prima volta...

non ho ancora deciso, ma forse lo chiamerò "treno" o "tris" o "trifoglio" o "athos". (una mia amica ha proposto il nome, un po' lungo ma simpatico, "zampa?quale zampa?!"... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

SAI CARLO ........quel nome mi fa venire in mente una battuta che ho letto una volta su un libro......un tale ,in cerca di nomi strani, aveva deciso di chiamare il suo gatto "il dottor livingstone i suppose".......e poi si meravigliava che il gatto non rispondesse mai quando lo chiamava.......... :bigemo_harabe_net-134:

rispondo a qualcuna delle tue domande:x verificare la quantita di latte della gatta devi strizzzarle delicatamente i capezzoli.....la quantita giusta e se vedi il latte defluire in uno zampillo....se "sgocciola",o comunque non appare latte subito,probabilmente la gatta ha problemi di lattazione......in questo caso dovrai integrare l'alimentazione del micino con il latte di gatta da somministrare col biberon e che puoi reperire nei negozi di animali.....

mi raccomando niente latte di mucca assolutamente ,perche puo causare problemi gastrointestinali e non risulta digeribile x un gattino ancora cosi piccolo.........x almeno un mese il piccolo va allattato 4 volte al gg......poi si puo cominciare a ridurre a 3 pasti al gg iniziando lo svezzamento .....potrai allora mescolare il latte di gatta con un po' di omogeneizzato di carne o carne macinata tagliata finemente.....e piano piano man mano che cominciano a spuntare i dentini diminuirai il latte e aumenterai la quantita di carne

per quanto riguarda il comportamento "anaffettivo" ti consiglio di sentire antonella,che è molto brava nei problemi comportamentali.......ti rimando comunque al suo consiglio x spiegazioni piu particolareggiate ......

forza e coraggio....sarà una bella esperienza vedrai....

Link al commento
Condividi su altri siti

no ,concordo con te .....non è una passeggiata ed è vero che è un impegno..........ma carlo ha preso una decisione importante all inizio e sicuramente quella era piu sofferta che svezzare un gattino.....

poi cara doni....ti pare che la decisione che hai preso tu con la tua greta e il suo dannato fungo ,non fosse difficile?mica ti sei scoraggiata tu x tutta la difficolta che hai dovuto affrontare...... :bigemo_harabe_net-134:

quindi forza e coraggio !tutti insieme aiuteremo carlo con o senza la collaborazione di mamma gatta!e VIA VERSO QUESTA NUOVA E MIRABOLANTE AVVENTURA..... :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono!

io ho salvato dalla strada un micino di 2 ore, ed e' diventato un gatto meraviglioso (di aspetto) e schizzo (di carattere) ... un po' di esperienza me la sono fatta!!!

se la gatta non sta tanto col micio, dopo ogni pasto, massaggino sulla pancia con una spugnetta tiepida, e anche massaggino sul sederino, il gattino da solo non ha gli stimoli!!!

facci sapere papy!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi sembra di avere acquisito, oltre a un nuovo cucciolo di gatto, anche due sorelle maggiori... ;-)

stasera provo a vedere se ha latte a sufficienza. In ogni caso penso di rendemi conto se il piccolo non mangia anche solo guardandogli il pancino, giusto?

Devo dire tra l'altro che finora la micia non è del tutto disinteressata: lo lecca, se lo annusa tutto e se lui piange dà fuori di matto finché non l'ha sistemato. E' solo quando sono in casa io che sembra più interessata a me che a lui. Oddio... posso capire che uno splendido quarantenne come me possa distrarla :bigemo_harabe_net-163:

A parte gli scherzi, penso mi stia facendo pagare il fatto che ha dovuto partorire tutta da sola. Non ricordo se ve l'ho detto, ma se resto sordo alle sue continue richieste di coccole per più di 5 minuti la gatta va alla cuccia, afferra il piccolo e me lo scodella ai piedi del divano dove sto mollemente a guardare la tv. A quel punto piangono entrambi finche non li riporto alla cuccia e sto un po' con loro.

Vi confido un timore: mi chiedo se in qualche modo è consapevole di avergli mangiato la zampina, talvolta ho paura che ripensi a quel momento, si renda conto che in fondo le è piaciuto e decida di finire l'opera... mioddio, spero di no!!!

vabbè, grazie ancora

se va tutto bene vi manderò una foto delle due

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fratello! ... mi sarebbe sempre piaciuto averne uno!!! quasi quasi ti adotto! :bigemo_harabe_net-163:

non sono sicura, ma credo che i gatti non abbiano una memoria formidabile... se l'avesse voluto mangiare l'avrebbe probabilmente gia' fatto.

le gatte che credono che il loro micino sia troppo debole e non abbia senso tenerlo in vita non lo accudiscono e lasciano che la natura faccia il proprio corso.

se lei e' una coccolona... beh coccolala! invece che guardare la tv, no???

tu posta sempre notizie fresche, mi raccomando!

ciao!!

la sorella che non e' super-dona, solo dona!

Link al commento
Condividi su altri siti

i. Oddio... posso capire che uno splendido quarantenne come me possa distrarla :bigemo_harabe_net-163:

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

SUGGERIMENTO:potresti togliere quell orrendo ominoverde dal tuo profilo e metterci una tua foto,cosi potremmo meglio giudicare l'atteggiamento della tua gatta.......

a parte queste" quisquiglie" non credo sai che i tuoi timori di ritrovarti con una mamma gatta cannibala siano fondati......in fondo pensiamo che il parto è un evento stressante anche per gli animali non solo x le donne e quindi non penso proprio che stia a ripensare a certi particolari....

comunque ho gia scritto privatamente a zarina in modo che appena le è possibile si colleghi,.....sicuramente è la persona piu indicata per risolvere i tuoi dubbi sul comportamento di mamma gatta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Carlo mi ero persa questo tuo topic...che dirti? sei una persona meravigliosa!! diciamola tutta, all'inizio quando ho letto che volevi sopprimerlo ho pensato il peggio del peggio nei tuoi confronti, ma poi mi son detta "forse è solo in panico"...in effetti leggendo il resto non posso che complimentarmi e quasi invidiarti per la bellissima esperienza che stai vivendo, forse ora non ti rendi conto, ma il tuo essere così vicino alla mamma gatta e al suo piccolo creerà un sottile ma profondo legame che ti ripagherà di tutti i momenti di angoscia e di dubbi che hai vissuto nei primi momenti...

il nome zampa non lo condivido assolutamente....mi sembra un accentuazione poco spiritosa del suo problema, un pò come Quasimodo del "Gobbo di Notre Dame"...io invece vista la sua grande forza nel voler stare al mondo e visto che dovrà fare più fatica degli altri a stare al mondo gli darei un nome importante, insomma un nome che faccia capire subito che lui non è mica uno che "ciurla nel manico"!!! oppure un nome che non abbia nulla a che fare con tutto questo!!! :bigemo_harabe_net-134:

spero che presto tu ci posti le foto di tutti i tuoi micioni

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia gatta con tre zampe si chiamava Minni... TRIS, ma lei era anche di tre colori!

Scherzi a parte, se la gatta non ha "assaggiato" ulteriormente il gattino in questi giorni dubito che lo rifaccia. E poi io sono convinta che il gattino avesse GIA' dei problemi a quella zampa, perciò lei è riuscita a mangiarla (ma poi sei sicuro che l'abbia mangiata?, non può essere nato già così).

Logicamente un solo gattino non stimola una grossa produzione di latte, anche perchè lui può premere le mammelle solo con una zampina, ma se lui dorme, cresce, e ti sembra che abbia la pancia gonfia, e non piange a lungo il latte dovrebbe essere sufficiente.

Se tu stai tutto il giorno fuori casa la mamma si dedica al gattino molte ore, è normale che poi lo lasci per un po' per dedicarsi al suo splendido quarantenne... (adesso esigiamo la foto!!!). Se lo abbandonasse tutto il giorno allora è segno che non ha latte, e quindi neanche senso materno, e dovresti ricorrere all'allattamento artificiale, ma per il momento non mi sembra il caso. Lei cerca solo un po' di affetto da te, per lei e per il gattino, che ti porta come un dono. Credo che vada tutto bene, tu comunque informaci su tutto!

Per sapere se il gattino cresce puoi anche pesarlo con una bilancia di precisione per la cucina, come si fa con i neonati. Pesalo mattina e sera, o dopo un paio di giorni e potrai farti un idea più precisa.

ciao... papy

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento, sabato ore 14.00

direi che la gatta (martini) non ha più latte: dai capezzzoli non esce niente.

ho preso il latte in polvere per gattini pet milk (sulla scatola dice di darglielo ogni due ore!) e il biberon.

il cucciolo è nato il 9 aprile quindi ora ha 5 giorni, è lungo 15-16 cm e pesa 143 grammi; sembra ben nutrito e dorme tutto il tempo, anche quando martini si alza per andare in giro con le amiche. miagola solo quando lo si prende in mano.

Ho l'impressione che martini abbia perso il latte già da ieri: ma il cucciolo non dovrebbe piangere disperato per la fame? Quando lo attacco a martini fa un po' fatica a trovare il capezzolo, poi ci sta attaccato pochi secondi e infine si stacca.

Tra l'altro la ferita della zampa non è più bella asciutta come prima ma la carne è esposta, forse perché l'ha leccata martini.

potrei disinfettarla con soluzione di acqua e be....ne 9:1 ma forse è meglio lasciarla prendere aria...

Per la ferita, speriamo che non peggiori. Per il latte, io continuo ad attaccarla ogni tanto (così magari un po' di latte martini lo produce) e poi gli darò il biberon. Piccolo problema: sabato e domenica va bene, ma poi lavoro... ogni quanto andrebbe nutrito il piccolo?

scusate se approfitto di voi ma mi siete indispensabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

La gatta non ripenserà al fatto di aver mangiato la zampina, lei come mamma gatta ha pulito il luogo dove stà il cucciolo esattamente come fà con le feci.

Complimenti per la scelta, hai tanto coraggio.

Non posso darti maggiori informazioni in aiuto, controlla la ferita e assicurati che il cucciolo mangia e defeca.

Ciao e benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carlo,

se la mamma non ha piu' latte devi andare di biberon ogni 3-4 ore , circa per una settimana, poi ogni 4-5 ore per un'altra settimana... lavorando e' un bel casino... non hai nessuno che ti puo' dare una mano?

per la ferita non so, magari sarebbe il caso di mettrgli una pomata antibiotica? (ma non he ho idea, l'ho buttata li')

quando gli dai il biberon tienilo a pancia in giu', come se il micino stesse effettivamente prendendo il latte dalla mamma.

facci sapere come procede!

ciao e ...buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita non ci voleva che le andasse via il latte!!! forse come dicesti tu essendo solo uno la montata non è stata sufficentemente stimolata...prova a sentire telefonicamente il veterinario per chiedere bene cosa fare con la zampetta, meglio essere certi che non subentrino complicazioni di nessun genere, che in un esserino così piccino potrebbero creare conseguenze non belle. Come diceva Doni non hai nessuno che ti può sostituire nell'allattamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutte,

ho provato a dargli il biberon, a pancia in giù (lui, non io :bigemo_harabe_net-163: ), con molte attenzioni ecc., ma sembra non volerlo, o ne beve appena e poi si distoglie, come fosse sazio. Insisto, nella mia inesperienza: ma non dovrebbe urlare se avesse fame?

mah, stamattina era 143 stasera e domatina vedremo.

se non vi annoia vi terrò aggiornate... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un aiuto per l'allattamento: qualcuno forse potrebbe anche aiutarmi, con qualche ovvia difficoltà di spostamento, ma mi sento un po' sciocco ad aver deciso di farla accoppiare, tenere il micino problematico e poi impegnare gli altri per farcela... mi farebbe sentire abbastanza una schifezza,... mi faccio troppi problemi eh?

per la zampetta già mi avevano detto che in caso di problemi ci sarebbe poco da fare: martini gliela lecca ogni 15 minuti: si mangerebbe qualsiasi pomata o disinfettante. C'è solo da sperare che con gli anticorpi presi dal colostro e con la saliva di martini le infezioni se ne stiano alla larga

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...