stefy91 Inviato Dicembre 20, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2005 ciao ! una domandina: vedo di solito la mia istruttrice, prima di iniziare la lezione, che "tira" le zampe del cavallo vabbè avete capito no? perchè lo fa? ah un'altra cosa forse è stato gia' detto ma lo chiedo lo stesso cos'è la martingala? perchè si usa? e che ne pensate dell'uso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Dicembre 20, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2005 per la martingala ci siamo già scannati(nel vero senzo della parola)in un altra discussione....se qualcuno se la ricorda la dica... ;) per tirare le gambe al cavallo intendi che le distende in avanti? (anche io sono molto chiara ) comunque se è quello è per evitare che il sottopancia faccia pieghe sulla pelle che potrebbero diventare fiaccature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Dicembre 20, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2005 la martingala teoricamente serve perché il cavallo non alzi troppo la testa. Tirare le gambe,gli anteriori(successo che qualcuno tirasse i posteriori )serve come ha detto MELI a non provocare fiaccature e piaghe: difatti stringendo la sella esse si potrebbero formare;quando il cavallo si muove,a forza di sfregare sul sottopancia,la pelle si piagherebbe provocando lunghe(e noiose da guarire completamente)fiaccature. Bisogna stare sttenti,soprattutto in estate che i cavalli sudano molto,o in inverno se si lavora nel fango,che il sottopancia sia sempre ben pulito:il sudore potrebbe provocare irritazioni,il pelo e lo sporco rimarrebbero appiccicati e incrostati sul tessuto o sul cuoio rendendolo più rigido,a rischio maggiore di piaghe e conseguenti infezioni. Soprattutto con i sottopancia sintetici,elastici,che irrigidendosi risulterebbero anche taglienti sui bordi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefy91 Inviato Dicembre 20, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2005 ok grazie delle risposte ! una domanda un po' scema (come al solito ): che differenza c'è se un cavallo tiene la testa "alta" e uno "bassa"? cioè perchè si usa la martingala per far tenere la testa bassa al cavallo? tirare i posteriori? comunque si intendevo quello melissa, quando dicevo per tirare le zampe in avanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Dicembre 20, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2005 un cavallo dovrebbe tenere la testa a bandiera per aver bisogno della martingala... e non è normale che un cavallo assuma una posizione del genere,ha sicuramente un altro problema,ed è per questo che considero la martingala inutile! io non sò mettere le immagini ,se no capiresti meglio....qualcuno le può mettere al posto mio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefy91 Inviato Dicembre 20, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2005 al massimo scrivi il link che faccio copia incolla neanche io so come si fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Dicembre 22, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2005 tenere la testa bassa serve a far lavorare meglio il cavallo con la schiena:ginnastica di più i muscoli e i posteriori! immagine questo cavallo non tiene la testa ribaltata però comunque abbastanza alta.. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Febbraio 27, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2006 scusate se riapro questa discussione, ma il mio cavallo è uno che tiene latesta alta, e uso la martinagla, non serve a mooooltissimo, ma in minima parte è utile... come diceva diahorse il cavallo dovrebbe tenere la testa abbastanza bassa in modo da spingere bene con i posteriori, e tendendo e ginnasticando i muscoli della schiena. avendo campus una conformazione fisica che fa schifo,(infatti ha il collo lunghisimo, e poco posteriore soffre di mal di schiena, inoltre è passato da mani più esperte(che quindi riuscivano a farlo lavorare con la testa nella giusta posizone, a mani invece più principianti come le mie, infatti ha lavorato un anno intero con la testa alta inarcado quindi la schiena. quetso ha faftto in modo che perdesse un sacco di muscoli, e adesso che sto iniziando a riuscire a lavorarlo chiuso, va meglio, ma c'ho messo il mio tempo, ed ora per rifar tutti i muscoli(che erano cmq pochi) ci metteremo un po' http://www.capturedmoments.ws/Detroit%20Dr...E%20045%207.jpg questo è un cavallo che lavora bene con la testa bassa, ma cmq con la cuca come punto più alto del corpo(molto importante. inoltre la testa del cavallo deve stare sulla verticale perpendicolare al terreno. non deve mai oltrepassarla dalla parte del collo, altrimenti il cavallo si incappuccia sottraendosi alla mano) e che spinge bene col posteriore. quello invece che ha fatto vedere diahorse ha la testa alta. (qualcuno mi corregga se ho detto cavolate)! scusate l'ot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 io coniglio uno stage di massa da un bravo dresseur... magari fa uno sconto comitiva. (miky che sbatte la testa contro il muro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora