Vai al contenuto

Caviotta Salterina

littlegirlblue

Recommended Posts

Ciao a tutti, ormai è più di una settimana che Fievel è arrivato a casa e sta andando tutto bene, lo sto abituando pian piano a mangiareverdura fresca e pare gradire (anche se le carote proprio non le vuole vedere), fa un sacco di versetti che mi fanno impazzire :wub: Ieri sera l'ho sorpreso sul tetto della casetta di legno, poi dentro la greppia del fieno, e dal tetto (15 cm circa) salta giù sembra senza problemi ma io ho un pò paura che si faccia male alle zampine...pensavo che le cavie non saltassero o si arrampicassero...è normale questo comportamento più "da criceto"? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

si,è normale,soprattutto da giovani,ma le cavie non si arrampicano,e hanno zampre molto tozze che proporzionato al loro paffuto culon..ergh,alla loro stazza sono minuscole,quindi le zampe sono le parti più esposte a fratture,la soglia sicura di caduta si aggira intorno ai 30 cm per una caviotta sana,quindi per 15 cm non c'è problema,quando poi le vedi correre all'impazzata,e saltellare squittendo significa che sono molte felice(gli americani lo chiamana pop-corning B) )

anche se le carote proprio non le vuole vedere

bhe,non è tanto essenziale,la carota contiene soprattutto vit A,un vitamina presente in tantissimi altri frutti e verdure,anzi,bisogna stare attenti a non eccedere,contiene una sostanza,il beta-carotene(non so bene la funzione,penso che aiuti la visione notturna immetendo negli occhi la "porpora visiva")che preso in grosse dosi fa collassare il fegato,facendo morire la cavia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera l'ho sorpreso sul tetto della casetta di legno, poi dentro la greppia del fieno, e dal tetto (15 cm circa) salta giù sembra senza problemi ma io ho un pò paura che si faccia male alle zampine...pensavo che le cavie non saltassero o si arrampicassero...è normale questo comportamento più "da criceto"?

Quando salta su e giù dal tetto della casetta stà giocando ed è segno di buona salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le carote contengono non la vitamina A, ma il betacarotene che è pro-vitamina A, cioè il betacarotene diventa la vitamina A nel fegato.

Il betacarotene non solo migliora la vista e favorisce l'abbronzatura negli umani, ma sopratutto rinforza le difese immunitarie a livello delle cellule.

A proposito quali regole ci sono a proposito dell'uso del colore? Non è che qualcuno si offende? :P Io l'ho usato solo per mettere in rilievo/sottolineare/attirare l'attenzione. |//|

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Le carote contengono non la vitamina A, ma il betacarotene che è pro-vitamina A, cioè il betacarotene diventa la vitamina A nel fegato.

Il betacarotene non solo migliora la vista e favorisce l'abbronzatura negli umani, ma sopratutto rinforza le difese immunitarie a livello delle cellule.

buono a saperlo!!!!

mangiamo fegato di orso polare e poi vediamo se fa ancora tanto bene ^+^+^

A proposito quali regole ci sono a proposito dell'uso del colore? Non è che qualcuno si offende?

basta non scrivere interi messaggi con un colore(Poi se uno usa il rosa non capisci più nulla *rreeaadd* )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, stiamo sempre parlando di animali e vitamine, e quel che va bene per gli orsi potrebbe andar bene anche per le cavie, be', perlomeno in teoria. Comunque ritornando alle cavie possiamo dire che c'è da stare tranquilli per loro perchè non vanno certo a rimpinzarsi di fegato di orso. ;) E non assumeranno troppa vitamina A. Io non so niente se il fegato contiene tanta vitamina A, sapevo che contiene la vitamina D. Ho letto che il betacarotene si trasforma nella vitamina A nel fegato solo secondo le necessità dell'organismo in quel momento, quindi la rilascia subito, e allora come fa ad accumularsi là, nel fegato?

Ma se non si può mangiare il fegato d'orso (e perché poi, come se non avessero altro da mangiare) sono felicissima perché così li lasceranno in pace. :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fegato funge come magazzino,soprattutto per il grasso(credo),un po' come il midoleo osseo funge da magazzino per i sali minerali,di più non so :rolleyes:

Ma se non si può mangiare il fegato d'orso (e perché poi, come se non avessero altro da mangiare) sono felicissima perché così li lasceranno in pace.

ti quoterei appieno,ma basterebbe tagliarlo a fette e dividerlo in più persone o mangiarlo in vari momenti :(

comunque credo che non si possa più ucciderli,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...