Vai al contenuto

Curiosità

fafdami01

Recommended Posts

siccome sono una curiosona affascinata da ogni genere di essere vivente(anche se insetti e aracnidi preferisco vederli in foto..) mi sono messa a leggiucchiare varie discussioni all'interno del forum riguardanti anche questi piccoli esserini e mi si è aperto un mondo! non credevo ci fossero persone appassionate a tal punto da allevarli! complimenti!

Allora volevo chiedere ai moderatori e altri appassionati, così esperti in materia: passione che ha condotto a studi personali o siete biologi o roba simile? perchè siete sorprendentemente informati....era solo una curiosità!

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La passione è innata.

Allevo ragni della famiglia "Theraphosidae"; che per intenderci sono i ragni "pelosi" noti come tarantole.

Il nome tarantole, per quanto gergale è errato; molto meglio migali. ;)

Non sono animali realmente pericolosi; il loro veleno è molto poco tossico e potrebbe creare dei problemi solo nel caso in cui la persona morsa metta in luce una reazione allergica.

Sono animali che si sanno difendere.

Molte specie centro/sud Americane, tendono a lanciare all'indirizzo dell'aggressore dei peli urticanti.

Non sono mai stato soggetto a fastidi legati ai peli chitinosi, tuttavia sono decisamente irritanti.

Le specie Africane ed Asiatiche, più altre specie Americane, sono molto veloci nei movimenti quanto aggressive.

A causa delle dimensioni notevoli dei cheliceri, i morsi si sentono e fanno male; lo dico, per fortuna, senza averlo mai sperimentato di persona.

Per quanto riguarda l'alimentazione, i grilli fanno la parte principale, ma anche camole e cavallette, sono ottime.

Saltuariamente per alcune specie è possibile, seppure non strettamente necessaria, la somminstrazione di prede più consistenti, come i topini appena nati.

In alcuni casi, dei soggetti accettano anche frammenti di carne cruda; come petto di tacchino o cuore bovino.

Se hai altre domande sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno le prende in mano... mi pare che ci siano solo le grammostole... che sono piu "brave" rispetto alle altre ma... non sempre credo sia cosi.

io prima della legge che proibisse la compra-vendita ne avevo, poi son morte... o meglio ce l'aveva il mio compagno...

non si possono fare scorazzare come un normale roditore... o un furetto...

questo è quello che so da perfetta aracnofobica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...