Vai al contenuto

I Tipi

Ele

Recommended Posts

Ho notato che ci sono tantissime discussioni sulle razze ma nessuna sui tipi.

So che i tipi sono 5 (correggetemi se sbaglio): Hack, Hunter Irlandese, Pony da polo, Shales e Cob Irlandese. Non sono delle vere e proprie razze e non hanno libri genealogici, giusto?

Io mi sono letteralmente innamorata dell'hunter Irlandese (in realtà mi sono innamorata di una foto di un hunter medio, credo).

Sarei curiosa di scambiare opinioni con voi riguardo questo "tipo". E poi vi volevo chiedere un ultima cosa: ho visto molte foto di questo cavallo, molte sono bellissime altre non mi piacciono proprio e sono molto diverse tra loro; è perchè non è una razza consolidata che si trovano esemplari così diversi??

Link al commento
Condividi su altri siti

i tipi sono 3 a dire il vero.

BRACHIMORFO

MESOMORFO

e DOLICOMORFO

il Brachimorfo è il tipico cavallo da tiro quindi possiede torace ampio, forme potenti e massicce, linee corte e muscolatura più sviluppata in spessore che in lunghezza.

il Mesomorfo è il tipico cavallo da sella con struttura fisica molto più leggera rispetto al brachimorfo, ma comunque potente e compatta.

il Dolicomorfo, invece è più idoneo alle andature veloci e allungate che alle prove di forza: ha torace ampio e profondo, linee allungate e articolazioni con angoli molto aperti.

La figura è agile, leggera e slanciata. i purosangue son l'esempio migliore, ma anche i trottatori ne fanno parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

voce del verbo avere... richiede l'h davanti alla a...

cmq... i TIPI sono quelli che ti ho detto io.

e sono 3... 5 se comprendiamo il brachio-mesomorfo e il meso-dolicomorfo.

l'hunter non è una razza, ma nemmeno un tipo. è un semplice incrocio con il purosangue inglese. E' allevato da diversi anni in quattro tipi differenti: taglia pesante, figlio di stallone Purosangue e fattrice Draught (cavallo da tiro pesante); taglia media, figlio di stallone Purosangue e di fattrice Hunter pesante; taglia leggera, figlio di stallone Purosangue e di fattrice Hunter media; taglia piccola, figlio di stallone Purosangue e di una fattrice di pony Connemara.

sessa cosa per tutti gli altri.. son incroci. non tipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ho capito ele di cosa parli sono quelle razze che non hanno uno standard ma non ne so molto! *-+-+-*

ilion ha descritto i 3 tipi di struttura del cavallo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti attacco... scusa se ti ho dato questa impressione... è che troppo spesso scrive gente che embra parli da un cellulare all'altro tramite sms e non san nemmeno dove stia di casa l'italiano ;)

sì son sicurissima di quel che ti scrivo Ele... i tipi sono i 3 che ti ho descritto... e forse puoi definire "tipo di cavallo" gli incroci. ma, appunto, vengon meglio definiti incroci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ele, Ilion, state parlando di classificazioni diverse... ed entrambe avete ragione! ;)

Ilion sta parlando di questo tipo di classificazione:

http://www.agraria.org/equini/tipocavalli.htm

Ele sta parlando di classificazione di razze: anche qui esistono i tipi! Per essere più chiara, riprendo la definizione dal libro "La nuova enciclopedia illustrata ndel cavallo" (Mondadori)

Con il termine "tipi" si definiscono cavalli che non si qualificano per il prestigio della razza, poiché mancano di caratteristiche fisse e, di conseguenza, non rientrano in uno stud book accettato. Esempi rilevanti sono i pony da polo, i cavalli per la caccia, quelli da sella e i Cob.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente Ilion, è che avevo scritto velocemente e non l'avevo notato...

Comunque avevo capito che stavamo parlando di due cose diverse, volevo semplicemente sapere se gli incroci che avevo indicato si chiamano davvero tipi.

Qualcuno sa dirmi di più sull'hunter irlandese o indicarmi qualche link?

Quello che hai detto tu, Ilion, lo sapevo ma i libri che ho letto lo dividono in tre tipi diversi:piccolo, medio e grande.

E' per il fatto, appunto, che mancano di caratteristiche fisse che alcuni sono così diversi da altri? Ma allora come si fa a dire se sono si o no degli hunter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hunter sono i cavalli da caccia per eccellenza: infatti sembrano avere un istinto innato per le battute di caccia.

L'hunter irlandese (incrocio tra purosangue e irlandese da tiro) deve essere coraggioso, audace, imponente, resistente ed agile. Questi cavalli sono considerati i migliori al mondo per il cross-country.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qui ^_^

Dice qualcosa sull'Hunter irlandese.

io non sono molto esperta e non posso dirti niente!

Martina. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info anche se le sapevo già!

Comunque, ad esempio nella foto che dice LLaniddoles ha una conformazione diversa da quella che ho visto io, come faccio a rintracciare il nome del cavallo che ho visto? è possibile? Non hanno un libro genealogico anche se non è riconosciuta come razza? Forse vi sembrerò un pò fissata ma mi piacciono tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...