Vai al contenuto

Dommande


summer

Recommended Posts

ciao, è la prima volta che scrivo qui, ho preso un cricetino russo da un mese circa, l'ho preso piccolo, aveva appena 2 settimane.

tutto è andato bene, gli do da mangiare semi e a volte frutta, adesso non più perchè gli ho comprato dei semi alla frutta, e poi gli do il latte di cui ho scoperto sia goloso.

da un pò gi giorni l'ho visto strano: si sveglia alle cinque per mangiare e girare alla ruota, ma non lo aveva mai fatto.

poi si riaddormenta e di notte esce solo poche ore.

prima cominciava verso le nove a girare e finiva all'alba.

è possibile che si stia prendendo i ritmi della famiglia, perchè a volte noi di pomeriggio dormiamo, e se si è un bene oppure un male?

poi un altra cosa che mi preoccupa un pò è che da un pò di giorni si mangiucchia le sbarre della gabbia, eppure il sale per i denti lo ha, non vedo il bisogno di mangiucchiarsi le sbarre,

nè per i denti nè per evasione, perchè quando lo tiro fuori vuole entrare sempre dentro in fretta senza neanche che lo spaventi.

ah un ultima cosa, a me non ha mai morso, a mia madre le ha dato un morso leggero ma non lo aveva mai fatto.

a che età circa cominciano a mordere?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 settimane è troppo poco,a 15 giorni sono svezzati ma hanno ancora bisogno della madre,solo a 23-24 si possono dividere,immagino che tu l'abbia preso da un negozio,visto che di solito lo fanno apposta,da piccoli sono tenerissimi e hanno una mortalità altissima,così la gente li ricompra.

adesso non più perchè gli ho comprato dei semi alla frutta

come fanno dei semi a essere alla frutta?

comunque il mix va bene basta che non abbia troppi semi di girasole(lo fanno ingrassare a dismisura e non hanno alcuna proprietà integrante)e neanche di frutta secca(molto calorica e la frutta disidratata perde la maggior parte delle vitamine contenute in essa).

e poi gli do il latte di cui ho scoperto sia goloso.

visto che è piccolo credo vada bene per adesso,ma fra una settimana evitalo,anche quello fa infrassare molto.

è possibile che si stia prendendo i ritmi della famiglia

si,perchè avendo di giorno più oscurità(magari in una posizione non molto soleggiata) e di sera la luce della lampada, il suo orologio interno è tutto sballottato e non capisce più la differenza fra giorno e notte,così si adegua un po',ma non c'è da preoccuparsi.

poi un altra cosa che mi preoccupa un pò è che da un pò di giorni si mangiucchia le sbarre della gabbia

credo voglia avere più libertà,il mio faceva sempre così quando voleva uscire,poi devi capire che magari non hanno una grande intelligenza,magari vuole uscire all'inizio e poi si ricrede,non saprei.

eppure il sale per i denti lo ha, non vedo il bisogno di mangiucchiarsi le sbarre,

i sali non servono a niente,quasi mai li mangiano,e comunque servono a integrare i sali minerali,ma lo fanno leccando la piastrina,non mordendola,forniscili dei bastoncini(li vendono nei negozi per animali,sono della bu**y)che non siano di conifere o alberi con resina e linfa,e devi darli bastoncini secchi.

a che età circa cominciano a mordere?

va da criceto a criceto,non centra l'età,per adesso vi "assaggia" senza farvi male,se facesse veramente male tu soffiali contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei soffiargli contro quando mi morde? e perchè???????

cmq nella scatola dei semi c'è scritto che sono alla frutta, boh........

poi un ultima domanda, come mai a volte quando m vede rimane immobile con le zampine alzate?

ma proprio immobile!! per 5 10 minuti, io la chiamo e lei niente mi guarda e bsta, io evito di toccarla in quei momenti perhè mi sembra strana. ??asd????asd??

ah, e scusa per il titolo, volevo dire domande §#§§#§ !!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero? ??asd??

non lo sapevo, a volte io quando vado da lei e la vedo sveglia le do i semi dalle mie mani per socializzare meglio, oppure prendo una goccia di latte dal beverino e la lecca dal mio dito, mi vergogno un pò però è un tesoro quel criceto!!!!!!!!!! :wub:

ah, vorrei spiegato un metodo per prenderla dalla gabbia, io per paura che mi morda prendo una cestina che c'ha dentro la gabbia, ci metto un seme dentro lei ci entra e io la tiro fuori, ma da un pò di tempo è diventata un pò più furba, prende il seme in fretta ed esce dalla cestina, non ho il tempo per tirarla fuori!

voi come fate?

contate che ho molta paura che mi morda......non lo ha mai fatto prima d'ora anche se spesso ha fatto il suo tipico verso di quando non vuole essere toccata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare dei guanti,così anche se cerca di morderti se sono spessi non ti farà nulla.

se sta in piedi sulle due zampine solitamente è perchè aspetta qualcosa di buono da mangiare

è vero,ma se vogliono da mangiare si mettono su 2 zampine e a poco a poco vengono verso la mano,quando invece stanno immobili anche per tanto è perchè si sentono come "minacciati",fanno un po' come i conigli e come molti altri roditori,stanno immobili sentendo ogni minimo rumore e sperando che il predatore individui la preda con i movimenti,poi se la scoprono si danno alla fuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella posizione è vero è tipica di tutti i roditori, e viene assunta non solo in caso di pericolo, ma anche di curiosità e il criceto è un animale estremamente curioso.

soprattutto se c'è uno spazio stretto e un pò buio non resisterà dal buttarcisi dentro ;)

io li facevo giocare tantissimo sul mio letto su cui avevo messo un campanellino che pendeva quasi ad altezza criceto e loro si incantavano per diversi minuti a guardarlo e io li trovavo dolcissimi, mi incantavo anche io a guardare loro... :wub:

sul fatto che morda posso dirti che come tutti gli animali i crice hanno un carattere(nel loro piccolo sono predatori predati) non mordono mai per aggressività, però se tu li svegli all'improvviso, o gli hai messo le mani dove non volevano magari si scocciano e ti mordono "£$!" . cosidera che le mamme cucinano e possono avere l'odore del latte sulle dita quindi il criceto può averlo avvertito e poi morso.

per afferrare un criceto puoi essere molto più decisa l'importante è che poi sei delicata non prenderli per il bacino perchè gli fai male, prova a convincerlo a venire sulla tua mano o usa un piccolo barattolo di vetro (che nn gli facca mai male) che gli metti davanti e poi lo spingi dentro sempre molto delicatamente e poi lo fai subito uscire dove vuoi, sinceramente nn l'ho mai fatto ma sul manuale c'è scritto così.

devo dire una cosa quando prendevo un criceto all'inizio tipo per un due settimane non l'ho mai fatto uscire, per farlo abituare alla presenza di tutti, al nostro odore, prederlo è sempre venuto naturale...

cmq non amano che li metti a pancia in su...

fino a ottobre ho dormito con una cricetina affianco al letto quando alle 6 suonava la sveglia lei era lì a mangiare e fissarmi... credo che fosse il suo modo di darmi il buongiorno o buonostudio...

"£$!"

sono animali intelligentissimi

T______________________T

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come facevi a dormire con la ruota che girava?

cmq ho visto che in questi giorni è diventata un pò nervosa, ogni volta che apro il tetto della casetta per vedere se sta bene e poi lo richiudo, comincia a fare dei versi.......mamma mia e che gli avrò fatto!!!!

prima battevo un pò la gabbia e usciva il musino, ora non lo fa più

e sta diventando un problema anche per il mio gatto, già è tanto se è riuscito ad abituarsi con otto uccellini nelle gabbie per terra.

ora anche il criceto!!!!!!

io la sgrido sempre _----_ anche se capisco che l'istinto felino è difficile da frenare.

per esempio oggi era sveglia la cricetina.

e aveva il muso tra le sbarre della gabbia, la mia micia la stava già osservando da tempo, ma quando ha visto che la preda era lì a pochi centrimetri, ha infilato la zampa dove c'era la crice e.......... £@@££@@£

meno male che io l'ho subito cacciata via e che la cricetina non si sia fatta male!!!

anche l'altra volta! è già due volte che gli da una zampata e la fa volare!! "£$!" "£$!"

poi una volta gliel'ho avvicinata per vedere cosa faceva, e avevo il dito indice sopra il faccino della crice.

la mia micia si è girata e mi ha dato una zampata da leone che mi ha davvero fatto male il dito "INDICE" che se non era per quel dito chissà dov'era la mia crice dolce dolce.

non ci voglio pensare!!! £@@£ "£$!" £@@£

ah dimenticavo di chiederti una cosa: ho le foto della mia crice sul computer come faccio a metterla come foto personale o avatar?

sono andata su profilo: avatar ma non va!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avatar io ce l'ho caricato su una mia pagina web che uso come sito archivio...

cmq il perno di ogni ruota dei miei crice è stato unto con sostanze non dannose e molto unte, però secondo mio fratello che divide la camera con me un pò di rumore lo fa sempre...

però trovavo più sgradevole quando mangiucchiava la gabbia...

ma i crice sono troppo forti... a notte fonda senti dei rumori...è buiissimo e credi di vedere una piccola palla di pelo che va in giro...ghghgh

riguardo al gatto penso che abbia l'istinto di cacciare il tipo, il crice somiglia magari a un topo... *rreeaadd*??asd??£@@£ "£$!"

tieni d'occhio il micio...non mi sento sicura...

"£$!" "£$!" "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

poi un altra cosa che mi preoccupa un pò è che da un pò di giorni si mangiucchia le sbarre della gabbia, eppure il sale per i denti lo ha, non vedo il bisogno di mangiucchiarsi le sbarre,

nè per i denti nè per evasione, perchè quando lo tiro fuori vuole entrare sempre dentro in fretta senza neanche che lo spaventi.

ah un ultima cosa, a me non ha mai morso, a mia madre le ha dato un morso leggero ma non lo aveva mai fatto.

a che età circa cominciano a mordere?

ciao!

non ti devi preoccupare se rosicchia le sbarre, è una cosa che fanno molti cricci, sia con che senza sali minerali, anche i miei ce l'hanno ma a volte le sbarre le rosicchiano lo stesso, non ti preoccupare!!

x quanto riguarda il mordicchiare, ogni tanto fanno anche questo e ho notato che spesso viene fatto x attirare l'attenzione... la mia Luna non l'aveva mai fatto ma ho notato che da quando la famiglia di cricci si è allargata ha cominciato a farlo, probabilmente richiede coccole... mentre se ha morso tua madre perchè stava magari dormendo, era un modo per far capire che non voleva essere disturbato... non bisogna toccarli mentre fanno la nanna perchè si spaventano e si innervosiscono, ma non è nulla di cui preoccuparsi...

ciao

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti. :wub:

anche se non capisco perchè cosparge la ciotola di fieno. ??asd??

io tolgo il fieno e lei lo rimette. :P

non posso cambiargli la pappa ogni giorno se non la finisce!

e poi mangia i semi che gli piacciono e i più genuini li scarta!!!

mangia solo quelli di girasole che la fanno ingrassare.

cmq anche alla mia piace tantissimo la mela. ))((

e gli piacciono anche i miei cereali!!! ))((

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero hanno come un attrazione fatale per i semini di girasole, ecco perchè magari tu gliene devi mettere di meno e sostituirli magari con la frutta.

per quanto riguarda il fieno può essere sempre riconducibile all'istinto, ai crice viene spontaneo fare dei percorsi col mangiare e fieno per abbellirsi la gabbia, teoricamente nn c'è un motivo per farsi il giro del mondo portandosi il fieno, la paglia e il resto in giro e poi rimetterli al punto di partenza, però loro lo vedono un pò come un gioco un pò come una cosa che va fatta e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, capisco.

volevo sapere altre cose da voi che siete più esperti.

ma ogni quanto bisogna cambiare l'acqua?

e poi quali sono le cose che non possono mangiare e quali si?

ogni quanto bisogna cambiare la gabbia?

dal sito di luna_di_cristallo(mi sembra si chiami così) c'era scritto che il misto per canarini è molto gradito dai crice e in più ha molte vitamine.

avendo otto uccellini lo ho a casa. ma davvero lo si può dare ai crice? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

per la gabbia dipende...

se una di quelle all'aperto tipo enormi di legno potresti nn avere mai bisogno di cambiarla.

se una di quelle di plastica con le sbarre a dir il vero nn lo so, penso quando cominci a usurarsi.

ma tu forse intendevi pulire?

l'acqua io gliela mettevo due volte al giorno, per le cose che nn possono mangiare c'è un elenco infinito...

evita gli ortaggi verdi che fanno male all'intestino, evita la frutta secca (a parte le uvette e nocciole, ma nn dargliele troppo spesso) perchè ad esempio le mandorle sono considerate velenose, dagli tante carote, la frutta gli fa molto bene ma nn esagerare perchè contiene acqua e zuccheri (regolati pensando cosa troverebbe un criceto in natura) ed è meglio che mangi più miscele di mangimi.

fai così tu dagli le miscele di mangimi e poi ogni tanto un pò di frutta (che si deteriora quindi il giorno dopo toglila)

poi magari quando nn studio prendo il manuale e posto gli alimenti si e gli alimenti no.

per la miscela dei canarini, se è stata sperimentata da luna_di_cristallo vuol dire che va bene, però è sempre una questione di calorie. io nn ho mai avuto uccellini mentre avevo criceti...

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi mangia i semi che gli piacciono e i più genuini li scarta!!!

tipico dei criceti,in questi casi non devi darli altro cibo finchè non finisce quelli,vedrà che se li farà piacere ;)

ma ogni quanto bisogna cambiare l'acqua?

ogni giorno,l'acqua nel beverino è sottoposta e una continua entrata di batteri,è quindi bene che si cambi il più presto possibile.

ogni quanto bisogna cambiare la gabbia?

dipende da cosa usi,comuque in genere anche ogni 2 settimane,i criceti utilizzano in tutto e per tutto i liquidi che bevono,quindi fanno pochissima pipì ma molto "odorosa"(per via della grande quantità di urea e ammoniaca),poi scavando sotterrano quello che hanno fatto,tu cambiala quando si sente la puzza cricetale,e magari sotto la lettiera metti qualche fogli di giornale,assorbirà e tratterrà meglio gli odori,oltre che a evitare che l'urina lasci i segni sul fondo in plastica della gabbia.

dal sito di luna_di_cristallo(mi sembra si chiami così) c'era scritto che il misto per canarini è molto gradito dai crice e in più ha molte vitamine.

wow,la messo da pochi giorni e ci sono già utenti,effettivamente è fatto davvero bene.

si,ha detto una cosa molto esatta,è come un normale mix,solo molto più vitaminico,anche se non completo per un criceto,quindi magari puoi fare una ciotolina con i semini per canarinie una per il mix normale;poi in estate io ne pianto sempre un po' di semi per canarini che fanno un erbetta sofficissima di cui i crici ne vanno matti.

evita gli ortaggi verdi che fanno male all'intestino

se dici così praticamente è come dire di non darli verdura,più che altro non dare tanti ortaggi in generale,come la frutta,perchè pur contendendo molta fibra,e spesso e volentieri anhe vitamine,cntengono anche molta acqua che li può causare dissenteria e diarrea,cosa spesso letale per i piccoli animali.

evita la frutta secca

giusto,la frutta disidratata contiene pochissima vitamina,perchè non avendo sostanze liquide con cui la vit si mantiene integra si cristallizza perdendo ogni proprietà.

ma sono un infinità, sinceramente non so cosa dargli.

dagli un po' quello che trovi in frigo,soprattutto insalata e verdure fibrose,poi tutto quello che serve è dentro il mix secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito di luna_di_cristallo(mi sembra si chiami così) c'era scritto che il misto per canarini è molto gradito dai crice e in più ha molte vitamine.

avendo otto uccellini lo ho a casa. ma davvero lo si può dare ai crice? ??asd??

si, i germoglini del mangime dei canarini li mangiano, ovviamente, come tutto del resto non bisogna dargliene troppo... :) ho cambiato casa al sito, c'è scritto cmq, nell'indirizzo che avevo messo e cambiato un pò di cose nella prima pagina... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi mangia i semi che gli piacciono e i più genuini li scarta!!!

tipico dei criceti,in questi casi non devi darli altro cibo finchè non finisce quelli,vedrà che se li farà piacere ;)

ma ogni quanto bisogna cambiare l'acqua?

ogni giorno,l'acqua nel beverino è sottoposta e una continua entrata di batteri,è quindi bene che si cambi il più presto possibile.

ogni quanto bisogna cambiare la gabbia?

dipende da cosa usi,comuque in genere anche ogni 2 settimane,i criceti utilizzano in tutto e per tutto i liquidi che bevono,quindi fanno pochissima pipì ma molto "odorosa"(per via della grande quantità di urea e ammoniaca),poi scavando sotterrano quello che hanno fatto,tu cambiala quando si sente la puzza cricetale,e magari sotto la lettiera metti qualche fogli di giornale,assorbirà e tratterrà meglio gli odori,oltre che a evitare che l'urina lasci i segni sul fondo in plastica della gabbia.

dal sito di luna_di_cristallo(mi sembra si chiami così) c'era scritto che il misto per canarini è molto gradito dai crice e in più ha molte vitamine.

wow,la messo da pochi giorni e ci sono già utenti,effettivamente è fatto davvero bene.

si,ha detto una cosa molto esatta,è come un normale mix,solo molto più vitaminico,anche se non completo per un criceto,quindi magari puoi fare una ciotolina con i semini per canarinie una per il mix normale;poi in estate io ne pianto sempre un po' di semi per canarini che fanno un erbetta sofficissima di cui i crici ne vanno matti.

evita gli ortaggi verdi che fanno male all'intestino

se dici così praticamente è come dire di non darli verdura,più che altro non dare tanti ortaggi in generale,come la frutta,perchè pur contendendo molta fibra,e spesso e volentieri anhe vitamine,cntengono anche molta acqua che li può causare dissenteria e diarrea,cosa spesso letale per i piccoli animali.

evita la frutta secca

giusto,la frutta disidratata contiene pochissima vitamina,perchè non avendo sostanze liquide con cui la vit si mantiene integra si cristallizza perdendo ogni proprietà.

ma sono un infinità, sinceramente non so cosa dargli.

dagli un po' quello che trovi in frigo,soprattutto insalata e verdure fibrose,poi tutto quello che serve è dentro il mix secco.

a proposito, qualche volta puoi dargli anche il mix dei canarini, ovviamente, dipende dal tipo, il mio ragazzo qualche volta glielo dà, i roborovsky e i russi ne vanno matti e i dorati meno... praticamente più i cricci sono piccoli e più gli piace (essendo i semini piccolini)....

un'altra cosa che piace è lo yogurt, io lo davo ogni tanto ai piccoli durante il primo mese di vita, solo che si sporcano loro e la gabbia, quindi se non vuoi continuare a pulirla non ti conviene darglielo spesso... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

wow,la messo da pochi giorni e ci sono già utenti,effettivamente è fatto davvero bene.

si,ha detto una cosa molto esatta,è come un normale mix,solo molto più vitaminico,anche se non completo per un criceto,quindi magari puoi fare una ciotolina con i semini per canarinie una per il mix normale;poi in estate io ne pianto sempre un po' di semi per canarini che fanno un erbetta sofficissima di cui i crici ne vanno matti.

grazie! :) ho messo più che altro, a parte info che potrebbero interessare un pò a tutti le mie esperienze e quelle di tg, mi sembra giusto, se uno è alle prime esperienze, così potrebbe sapere più o meno come comportarsi in determinate occasioni... ti piace come l'ho fatto adesso?? abbiamo pensato di fare la prima pagina... simpatica!! ;) non mi piace fare siti troppo seri... così mi sembra più carino... ;)

x quanto riguarda i semini germogliati... si, sono molto vitaminici... fa bene ai cricci, ovviamente, niente va mai dato troppo ma quel pò che basta mettendo anche altre cose diverse a disposizione e non solo quello... :) tg gli dà anche il mix di canarini... normale... e come ho scritto prima ne sono ghiotti soprattutto russi e roborovsky, i dorati probabilmente sono gorssi e faticano a mangiarlo... poi una cosa che mangiano volentieri tutti è il panico... a volte glielo compriamo anche adesso ce l'hanno in tutte e 4 le gabbie... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tantissimo per i consigli, cmq oggi gli ho dato il mix per canarini e ne va davvero matta!!!!!

lo mangia dalle mie mani!! :wub:

figurati... :D

si ne vanno matti... sono dolcissimi vero? :wub: appena metto le mani in uno dei gabbioni o nella vasca quando le lavo mi si arrampicano tutte su x le mani... ogni tanto me li ritrovo su per la manica perchè mi fanno solletico e non me ne accorgo nemmeno prima, x fortuna che non è mai troppo tardi quando li sento.... ;) sono davvero la fine del mondo i cricci... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...