Vai al contenuto

Laminite Help


brissy

Recommended Posts

la cavalla di un mio amico pare abbia la laminite (diagnosi fatta da lui).

Non so nulla in merito e non so in base a che cosa dice ke potrebbe essere laminite, ma l'ho sentito in chat e sta malissimo, vorrebbe contattare qualcuno di veramente miracoloso.

Sul sito del portale del cavallo, è citato una specie di sciamano, di mago, ma non è detto volutamente chi è.

Qualcuno mi sa indicare qualche contatto utile?!

Vorrei poter aiutare lui e la sua cavalla a cui vuol molto bene.

"^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

diagnosi fatta da lui?????

Sciamano? Mago?????

OMMIODDIOCHEMITOCCALEGGERE!!!

Chiamare il veterinario!!!!!!!!! (è quella persona che ha studiato anni per curare gli animali...)

Link al commento
Condividi su altri siti

io spero tu stia scherzando.

la laminite è forse il peggior male che possa capitare ad un cavallo.

si tratta del distaccamento delle lamine dalla muraglia che portano la rotazione della terza falange. se non viene bloccata entro poche ore avviene lo sfondamento della suola, ergo: la terza falage sfonda la suola dello zoccolo uscendo.

le cause possono essere molteplici ma la più comune è un sovraccarico alimentare.

i sintomi sono chiari. il cavallo porta avanti a se gli anteriori doloranti... non mangia e cerca in tutti i modi di togliere carico dai piedi. la muraglia diventa bollente.

appena il cavallo tende verso il posteriore e accusa fastidio ai piedi bisogna assolutamente chiamare un veterinario. l'immedizto intervento è l'unica cosa che può fermare il processo di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e gli sciamani masai, per favore, lasciamoli con Bettarini alla Talpa, grazie.

ci son fior di veterinari in italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è un veterinario che definiscono sciamano e mago, perchè è uno di pochi che ha salvato ripetutamente i cavalli da questa tragedia...no perchè si improvvisa o non ha studi e conoscenze, viene definito così perchè per una malattia così è lunico che pare che fino ad ora sia riuscito a salvarli tutti e non solo con Anticoagulanti, antidolorifici etc.

Diagnosi fatta dal mio smico che ha molte conoscenze e studi, credo che cmq abbia già contattato il vet con cui lavora, è il minimo...ma xil tipo di male credo che essendo consapevole delle conseguenze, voglia trovare qualcuno di esperienza specifica.

Voglio solo nomi che potrebbero aiutarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco nessuno del genere....

E concordo con Illion e Lady, chiamare il veterinario... E se lui l'ha già fatto e non è soddisfatto, ne chiami uno migliore, ma perdere tempo intossicando ancora di più la cavalla con anti infiammatori non mi sembra proprio una cosa sensata...

Poi per carità ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole... *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che sto scrivendo arabo.

Sto dicendo che ha chiamato i suoi due veterinari...che non sta facendo nulla e che vorrebbe chiamare un altro veterinario, che magari ha curato già laminite.

Nulla di diverso da ciò che scrivete voi e da ciò che farebbe chiunque voglia la salute dell'animale.

Vorrei solo nomi di vet bravi da consultare ovunque essi siano.

Mah! tanto più che io non ne so nulla in materia e non sono riuscito a sentirlo, è l'unico aiuto che posso dare....ma fa lo stesso, grazie cmq xla vs risposta.

Voglio precisare che non sta certo a inseguire maghi nel senso della parola o a fare cure di testa propria, ma per un male così non pensate che sia difficile trovare a portata di mano un vet che abbia questa esperienza?

E che vorrebbe consigli di veterinari con esperienze simili?

Grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti chiederei di non scaldarti tanto.. Sei tu che con il tuo primo messaggio hai parlato di sciamano e di mago, non noi....

E da come hai scritto tu non sembrava certo un veterinario!!!

Io ti potrei mandare via Mp dei nomi di veterinari, ma non so in che zona abita un tuo amico...

Tenendo presente che la sola chiamata nella mia zona costa 80 €, se lui per esempio abitasse a 100 o più chilometri di distanza da me, forse gli converrebbe cercare un veterinario della sua zona....

Intanto cosa gli hanno detto i due veterinari?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse brissy dicendo "mago" o "sciamano" voleva solo intendere un luminare molto esperto e specializzato in materia di laminite unsure.gif anche perchè sul portale del cavallo non credo che mettano indirizzo del Mago Giuseppino che impone le mani sugli equini rolleyes.gif

^+^+^^+^+^

Io ti potrei mandare via Mp dei nomi di veterinari, ma non so in che zona abita un tuo amico...

Noi siamo in Puglia, ma lui sarebbe disposto anche a spostarsi fino a Milano e penso oltre...e quindi credo che abbia valutato anche i costi.

Intanto cosa gli hanno detto i due veterinari?

Non so, ora dovrebbero essere da lui. Ieri li aveva credo solo sentiti, gli avevano detto di tenerlo sotto controllo, dato che dalla mattina a sera era peggiorato.

Mi ha xo' detto che non ha i sintomi peggiori, estremi e quindi spera, ma vorrebbe cmq esser pronto a partire, lui sospetta la laminite, ma spera che per quanto abbia sintomi simili e preoccupanti sia altro, dato che sebbene stia male non è in uno stato avanzato....questo da ciò che ho capito io almeno.

Lui sta cercando appunto dei vet con maggiore esperienza in materia, perchè se fosse laminite vorrebbe salvarlo e se fosse cmq qualcosa di grave vorrebbe cmq fare il massimo.

Altro non so, non ricordo la razza (ma conta poco credo), è bella ed enorme!

Mi spiace se mi sono espressa in maniera distorta o se mi sono scaldata, vorrei davvero che si trattasse di altro (e ne sono convinta :P ) ma cmq vorrei aiutarlo e il tutto in buona fede senza credenze o conoscenze errate almeno (quest'ultime) da parte del mio amico....e senza offendere nessuno.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma... ma sti veterinari una diagnosi certa DEVONO averla fatta... la laminite è chiarissima. con una lastra la si vede subito.. se non è laminite... è altro, ma quella è inconfondibile.

ci son bravi vet per gli arti... ma son tutti qui in zona.... la non ne conosco assolutamente nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

io anche non conosco nessuno in puglia e poi secondo me non è consigliabile di trasportare un cavallo che ha già tutti questi problemi dalla puglia a Milano...

Saranno tipo 12 ore di trailer.....

Concordo in tutto con illion, da una lastra si vede benissimo di cosa si tratta e prima di spostare la cavalla per tutti quei chilometri, gliela farei almeno fare!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazze, sto provando a rintracciarlo per sapere come sta, ma non mi risponde :-(

Io davv spero e credo che non sia laminite, perchè da ciò che ho letto dovrebbe star peggio, ma lui ne ha molte più di me di conoscenze ed esperienze e poi ci sono anche i suoi vet e colleghi, forse se si preoccupa ha anche dei motivi per farlo....ma io sono fiduciosa forse le vuole talmente bene che vuol prepararsi al peggio ed esser pronto a tutto.

Spero nella bravura e impegno dei suoi colleghi, perchè se mi dite che delle lastre già potrebbero dire molto....spero ke le abbia già fatte.

Vi terrò aggiornate, grazie ancora.

p.s. cmq credo che più che portare la cavalla, andrebbe o farebbe venire i vet con tutte le spese!! se non altro xavere idee chiare...credo che sia disposto a tanto ma tanto.

Cavolo spero che stia solo prevenendo, ma che non c'abbia azzeccato minimamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao brissi...preavviso che non sto scrivendo x darti dei consigli ma solo un pò di apoggio morale...so perfettamente ciò che sta passando il tuo amico...sarà in apprensione a mille..caspita..l'ho provato sulla mia pelle...solo pochi giorni fa...(non era laminite...ma qualcosa di altrettanto grave)il mio piccolo puledro purtroppo non c'è l'ha fatta...e ti posso assicurare che è veramente brutto vedere andare via il tuo piccolo tesoro....è una cosa straziante...di al tuo amico di fare ciò di cui gli è possibile fare di provare tutto per aiutare la sua cavalla...per poi dopo non avere rimorsi nel pensare di non aver fatto abbastanza... :(

Il mio migliore augurio.........

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia azzu mi spiace.. ma che è capitato al tuo puledro?

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che ci sia bisogno da aggredirla in questo modo, anche il mio moroso, facendo il commerciante, riesce a dirmi toccando gli zoccoli di un cavallo se ha o meno un'inizio di laminite, o se sta poco bene,,,,,dipende dalla temperatura!!

e comunque non bisogna essere ne maghi ne sciamani.....certo il veterinario è la miglior soluzione, ma anche un pò d'esperienza non guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti potrei mandare via Mp dei nomi di veterinari, ma non so in che zona abita un tuo amico...

Noi siamo in Puglia, ma lui sarebbe disposto anche a spostarsi fino a Milano e penso oltre...e quindi credo che abbia valutato anche i costi.

Intanto cosa gli hanno detto i due veterinari?

Non so, ora dovrebbero essere da lui. Ieri li aveva credo solo sentiti, gli avevano detto di tenerlo sotto controllo, dato che dalla mattina a sera era peggiorato.

Mi ha xo' detto che non ha i sintomi peggiori, estremi e quindi spera, ma vorrebbe cmq esser pronto a partire, lui sospetta la laminite, ma spera che per quanto abbia sintomi simili e preoccupanti sia altro, dato che sebbene stia male non è in uno stato avanzato....questo da ciò che ho capito io almeno.

Lui sta cercando appunto dei vet con maggiore esperienza in materia, perchè se fosse laminite vorrebbe salvarlo e se fosse cmq qualcosa di grave vorrebbe cmq fare il massimo.

Altro non so, non ricordo la razza (ma conta poco credo), è bella ed enorme!

Mi spiace se mi sono espressa in maniera distorta o se mi sono scaldata, vorrei davvero che si trattasse di altro (e ne sono convinta :P ) ma cmq vorrei aiutarlo e il tutto in buona fede senza credenze o conoscenze errate almeno (quest'ultime) da parte del mio amico....e senza offendere nessuno.

*+++*

Io sono della zona....di dove siete esattamente?

anche in privato, che veterinari avete contattato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che ci sia bisogno da aggredirla in questo modo, anche il mio moroso, facendo il commerciante, riesce a dirmi toccando gli zoccoli di un cavallo se ha o meno un'inizio di laminite, o se sta poco bene,,,,,dipende dalla temperatura!!

e comunque non bisogna essere ne maghi ne sciamani.....certo il veterinario è la miglior soluzione, ma anche un pò d'esperienza non guasta

Nessuno la ha aggredita, semplicemente se c'è gente che studia per anni forse un motivo c'è....altrimenti potremmo pensare di abolire l'ordine dei veterinari,.... :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooo....Ilion mi avevano regalato un piccolo puledro di soli 6 mesi è arrivato qui da me esatamente il 27 ottobre scorso...non ti posso descrivere che gioia immensa mi ha fatto provare un "cucciolo" cosi...!

Ero al corrente che lui (un avelignese)un biondo da far impazzire...

aveva un "piccolo" problema che mi hanno descritto cosi:-è una linguetta sotto pelle..che serve a far deglutire i liquidi ai cavalli...lui non c'è l'ha ben messa..ma è un problema che succede a molti puledri...praticamente gli fuoriesce un pò di liquido (cioè acqua)dal naso ma con la crescita e con il iniziare a mangiare da solo mangime e fieno gli si sistemerà da solo oppure basterà un piccolo intervento del veterinario ma la cosa non è assolutamente grave... :rolleyes:

Cosi mi avevano detto ma prima di prenderlo sono andata dal veterinario ad informarmi e anche lui ha detto che non era grave..e allora ho deciso di prenderlo..dalla sardegna ho fatto andare mio zio in toscana x prenderlo...

Appena è arrivato io mi sono subito innamorata di lui non ho mai visto un cavallo cosi dolce sembrava un cagnolino un amore nel vero senso della parola...

Mi ha fatto passare giorni indimenticabili non ero mai stata cosi felice...

Quando il 17 novembre scorso ha iniziato a non mangiare..io ero in un mare di lacrime pensavo al peggio ero a terra..non i potevo pensare che lui morisse..in un certo senso me lo sentivo... *-+-+-*

L'indomani mattina è venuto il veterinario e dopo una visita mi dice: liberati subito di questo puledro ti farà soffrire e ti butterà a piangere nel divano tanto...non è un cavallo "adatto" al tuo carattere sei troppo sensibile ti farà stare male....

Io ho iniziato a stare male veramente a momenti svenivo era la "cosa" che contava di più x me...

Mi aveva anche detto che poteva occuparsene lui (dal tronde..amico di mio padre) poteva portarlo via da casa mia...ma figuriamoci se io c'è l'avrei fatta..in fondo lui sapeva che non c'erano tante speranze e che se si sarebbe salvato ci sarebbe voluta una cambiale x curarlo..(e in fondo non me lo potevo permettere ne io ne tanto meno mio padre..)ha continuato a non mangiare gli facevo dei frullati di frutta e con una siringa glie e lo mettevo io in bocca e degli integratori nell'acqua..che beveva tanto...arriva lunedi scorso...il mio wind (il puledro di cui ti sto parlando) appena era arrivato sembrava un orso da quanto stava bene fisicamente era bello pacciotto....lunedi era deperito in una maniera assurda tutto in giro di pochissimi giorni quasi quasi non si reggeva in piedi...appunto lunedi ha deciso però di chiamere un altro veterinario gli ha fatto una bella visita accurata e purtroppo gli ha trovato del liquido in un polmone..ha detto che si poteva provare a curarlo subito da l'indomani mattina senza perdere assolutamente tempo..era molto messo male il mio piccolo tesoro...gli aveva già iniziato a dare degli antibiotici la spesa non era poco ma mia mamma mio papà ed io avevamo deciso di provarci io da una parte ero stravolta non ci potevo credere che mi stava succedendo..da un altra ero contenta perchè avevamo deciso di curarlo...la mattina presto (successiva) mi ha svegliata mio papà...io credevo mi stesse svegliando x andare a portare il puledro dal veterinario..invece mi dice :-è morto il cavallino... "£$!"

Io sono rimasta impirtrita nel letto non ho avuto il coraggio nemmeno di andarlo a salutare.... £@@£

di lui mi è rimasto un ricordo splendido tante belle foto e una ciocca dei suoi biondi "capelli" :wub:

Scusate se vi ho raccontato tutto questo ma non sono riuscita a tratenermi...

Infine tutto ciò è stato dipeso da quella che sembrava una fesseria...ma è che è successo tutto cosi in fretta e che il mio piccolo wind prima di allora non aveva dato sintomi negativi..anzi tutt'altro..anche il veterinario ha detto che se il problema si era soffermato solo a quel "piccolo" problema non sarebbe stato grave e difficcile da curare ma si è formato tutto in silenzio senza dare preavviso....

E' stata la cosa più brutta che mi sia mai capitata.... :(

Piccolo wind non ti dimenticherò mai sei stato il mio primo cavallino e lo sarai per sempre...anche se siamo stati assieme solo poco tempo....

Mi hai regalato tanta gioia....

Mi manche da morire..... "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

*rreeaadd*

"£$!" "£$!" "£$!" "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ho scritto cosi tanto...e sopratutto un pò male ed impastrochiatto... ma che quando parlo di lui non ci sto con la testa...ci sto soffrendo ancora tanto è ho un misto di rabbia e malincuore mi manca talmente tanto.....

In fondo è passata solo una settimana ma sembra un eternità che non lo vedo...

A dire la verità non mi sembra ancora vero.... :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ho scritto cosi tanto...e sopratutto un pò male ed impastrochiatto... ma che quando parlo di lui non ci sto con la testa...ci sto soffrendo ancora tanto è ho un misto di rabbia e malincuore mi manca talmente tanto.....

In fondo è passata solo una settimana ma sembra un eternità che non lo vedo...

A dire la verità non mi sembra ancora vero.... :( :( :(

"£$!" "£$!" "£$!" "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

portate il cavallo a lourdes. forse un miracolo lo rimetterà dritto.

sono catastrofica, ma laminite non fermate nel giro di poche ore ne ho viste... nessuna lascia scampo... anche se non si arriva allo sfondamento della suola la falange ha comunque iniziato a ruotare.

mi spiace... ma la laminite arriva per un motivo... e la causa è una cattiva gestione alimentare, nel 90% dei casi.

di al tuo amico di farsi seguire da un alimentarista, onde evitare di imbattersi ancora in cose tanto terribili.

mi spiace... un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...