Vai al contenuto

Pesce Combattente

Marzig
 Share

Recommended Posts

buon giorno

sono una nuova iscritta, ho pesci combattenti da qualche anno perche mi piacciono molto i colori! e devo dire che mi danno soddisfazioni.

beh ne ho 2 in ufficio in 2 bocce perhce ho provato a metterli insieme ma...la povera femmina veniva inseguita in continuazione quindi onde eviterle un esaurimento nervoso l'ho divisa!

poi ho rimesso in funzione il mio acquario ed ho aquistato un altra coppia, devo dire che il maschio è abbastanza aggressivo... pero nel giro di 2 gg ha gia fatto il nido.

la riconcorre in continuazione ma sembra si sia un po calmato! devo aggiungere altre femmine? a che temperatura deve essere l'acqua? quante probabilità ho che si riproducano? avete qualche suggerimento da darmi?

grazie

Marzia <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

sono stati aperti diversi topic sui betta, se vai a spulciarti il forum troverai molte informazioni. Per quel poco che so se vuoi riprodurli dovresti tenerli in una vasca che non sia troppo capiente (penso che 20 lt vadano bene) ed il rigetto dell'acqua del filtro non deve creare turbolenze in superficie per non intaccare il delicato nido. Però penso di aver capito che questa vasca è valida per il periodo della riproduzione, date le ridotte dimensioni. Io ho un 50-60 lt e mi è stato sconsigliato (su esperienze personali) di tenere una coppia di betta per evitare "liti coniugali".

Presto arriveranno a rispondere altri utenti più ferrati in materia comunque ;)

ps: Scusa se mi permetto, ma io il betta nella boccia non lo terrei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenere dei pesci in delle boccie è una delle peggiori torture,se proprio devi tenerli fatti un acquario.Dovresti comprare a mio parere altre 3 femmine almeno,in modo che se una delle femmine non accetta il corteggiamento il maschio non la uccida,ma riprova su un'altra femmina,e così via.La temperatura ideali è sui 27°

Altri consigli non te ne sò dare,ma poni anche altre domande! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dragon io so che se si mattono più femmine il maschio ne sceglie una x riprodursi e le altre le uccide anche sei negozianti x vendere più pesci dicono che si dev creare l'harem io alla fine li tenevo sempre separati equando il maschio iniziava afare il nido li univo x vedere se la fammi na era pronta quindi comprare + femmine può essere utile x ottimizzare la riproduzione ma devi tenerle in un acquario apparte anche

inoltre ti consiglio di utilizzare un acquario apposta solo x la riproduzione perchè la femmina va tolta poco dopo la deposizione mentre il maschio qualche giorno dopo la schiusa....per cui io ti consiglio di farli riprodurre in una vascheta apposita dalla quale toglierai prima la femmina e poi il maschio e nella quale poi potra iallevare gli avannotti

spero di averti aiutato <_<<_<

ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

valori chimici dell'acqua: ph compreso tra 6,5- 7,2 durezza medio-bassa diciamo entro 10 di gh e temperatura ideale tra 25 e 28,l'importante che non scenda sotto i 20.

Per quanto riguarda l'accoppiamento il maschio deve coinciliare con la femmina che andremo ad inserire ,in modo da formare una coppia ben affiatata.

Ti accorgi di tutto questo quando il maschio costruisce un vero e proprio nido gallegiante formati da bolle d'aria e detriti vegetali.

Ecco sotto questo nido avviene l'accoppiamento dove la femmina quasi scompare tra le pinne dell'esemplare maschio.

Al termine si noteranno decine e decine di uova sorvegliate dal maschio che scaccia la femmina e resta a guardia del nido finchè le uova si schiudono regolarmente e gli avannotti nuotano in vasca.

_----_ a

qualsiasi boccia di vetro o altro materiale(soffrirebbero anche gli esemplari piu piccoli e non esigenti di ampio spazio libero per il nuoto)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina, ho comprato un pesce combattente, stavo comprando vestiti, cibo e giochi, per la mia cagnolina, in questo forum cercavo consigli ed informazioni sul betta(?) ed ora mi sento un verme, avevo delle grosse perplessità al momento dell'acquisto, sembrandomi troppo piccolo il contenitore utilizzato dal negoziante, sono stata rassicurata ed ora questo splendido essere vivente, è a casa mia, in un piccolo vaso di vetro, avrei dovuto informarmi e poi comprare, ma ormai la frittata è fatta, non potrò mai comprare un acquario come si deve, presa dall'entusiasmo credevo di fare una buona azione offrendo ospitalità in un vaso un pò più grande, sono desolata, cerco conforto da chi ,cadendo nel mio stesso errore, continua ad ospitare pesci combattenti, in piccoli vasi, *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti