Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

da qualche giorno stavo pensando di cambiare l'alimentazione del mio Noodles,cercando di somministrargli la verdura non più quotidianamente ma dandogliela 4-5 volte a settimana sostituendola con un mangime completo (vitamina C ,fibre ,pochi grassi etc.)per motivi di praticità.Ho ascoltato un vostro consiglio presente nel forum :quello di diminuire quotidianamente le dosi della verdura ma questo purtroppo non ha funzionato...piange sempre finendola solamente quando gli verso della verdura.Come devo fare ???Pensate che farlo piangere per un pò possa servire??? ??asd??

Inviato

Il mio consiglio è quello di diminuire cradatamente la dose di verdura e sostituirla con cose molto appetibili che lo abituino a mangiare anche altro...

Pe esempio ti consiglio l' erba medica che è appetibilissima per tutti i roditori.

In questo modo la tua cavia si avvicina ad un altro tipo di alimentazione.

Prova anche a dare qualche latticino.

Ti ricordo di non arrivare a togliere comletamente il cibo fresco dato che permette l' apporto di molte sostanze fondamentali per il benessere dei caviotti. ;)

Inviato

latticini???? ma siamo sicuri???

a me sembra che non facciano bele alle cavei latticini!!!che qualcuno mi corregga se sbaglio!!!!! poi non capisco perkè vorresti togliere la verdura....è molto importante x loro, l'erba medica dovrebbe essere un'aggiunta al limite e non una sostituzione.......pensa se fossero in natura mangerebbero solo cibo naturale no??!!quindi verdure e frutta......il pellet se vuoi puoi darlo, ma non deve essere sostitutivo di prodotti naturali!!!

Inviato

sono intolleranti ai latticini le cavie,è come darli veleno,prima di dare informazioni vegas devi esserne sicuro,se no poi qualcuno li da veramente ;) (ricordiamoci poi che le cavie sono erbivore,il latte di certo non è verdura).

da qualche giorno stavo pensando di cambiare l'alimentazione del mio Noodles,cercando di somministrargli la verdura non più quotidianamente ma dandogliela 4-5 volte a settimana sostituendola con un mangime completo (vitamina C ,fibre ,pochi grassi etc.)per motivi di praticità.

ma devi proprio?le cavie vivono per la verdura,se erano abituate a mangiarla sempre sarà difficilissimo abituarle ad una dieta povera di sotanze fresche,un altro conto è aggiungere alla dieta,toglierla significherà far soffrire le cavie.

Inviato

Allora allora misà che qui sfugge cos'è un pocellino d'india o cavia che dir si voglia.

Le cavie sono animali erbviori e in natura non si nutrono certo di mangimi, ma di erba. Se non si ha la possibilità di raccogliere erba fresca tutti i giorni (soprattutto per chi vive in città) l'unica cosa è dare verdura e fieno. Basta. Al massimo si può dare un cucchiaio di pellet al giorno, non di più, ma deve essere un buon pellet, tipo il B***y o l'O***w.

Niente latticini per la cavia, mi raccomando, sono dannosi per loro. Il loro stomaco non è fatto per digerire certe cose.

Questo è quanto. Per maggiori info c'è la scheda di Animali nel mondo della nostra Silvia qui e il sito che io considero la bibbia dei *caviofili* (XD) qui .

Inviato
Ho ascoltato un vostro consiglio presente nel forum :quello di diminuire quotidianamente le dosi della verdura

un'ultima cosa... Per curiosità: chi è il folle che ha detto questo?

Magari via messaggio privato, thanks!

Inviato

Grazie x le vostre risposte,ho imparato moltissime cose nuove,forse non ci siamo spiegati bene ,io voglio solamente cambiare la quantità della verdura inquanto il mio porcellino sta diventando un vero e proprio assatanato di verdura,infatti appena finisce la porzione di verdura dopo pochi minuti inizia a piangere e ad agitarsi come il pazzo finendola solamente dopo aver ricevuto una nuova porzione.In questo modo non posso neanche tentare di diminuire quotidianamente la porzione come mi avete consigliato perchè inizierebbe a piangere...Come devo fare???Ho provato di tutto:cercando di distrarlo con erbe mediche,fieno,carote,pomodori,basilico,erba dei campi...di tutto giuro.Mi serve aiuto!!!Noodles non può mangiare così tanta verdura ,questo è scomodo anche per me inquanto piange,piange,piange e ancora piange..AIUTATEMI per favore!, non è facile come sembra in questo momento per esempio sta piangendoe quindi adesso andrò a versargli la terza porzione mattuttina... "£$!"

Inviato

per capire se era sovrappeso e se era giusto che li toglievi la verdura,è meglio se la pesi con una bilancia da cucina più o meno ogni mese(per capire anche se qualcosa non va,se dimagrisce di botto può avere qualcosa).

io sono sempre dell'opinione che non va bene toglierli la sua dieta-_-

Inviato

penso che hai ragione ma il problema maggiore per me,se non si fosse capito è che io dovrei stare circa ogni 15-20 minuti accanto a lui per porgli delle porzioni di verdura...la mia professione di studente non me lo permette.Mi viene di pensare che dovrei mettere all'interno della gabbia più di una porzione ,se questo fosse giusto io dovrei mettere circa 300g di verdura in una sola volta ,e se poi dopo aversela mangiata tutta me ne chiede ancora altra io cosa dovrei fare,dargli altri 300g???Spero che tu abbia capito il mio problema e con la tua esperienza possa tu aiutarmi a risorverlo (certamente se qualcuno sa come fare può rispondermi anch'egli sarà ringraziato).

GRAZIE :mellow:

Inviato

ma non sto dicendo che ogni volta che piange devi ingolfarla di verdura,quella è un altra cosa,tu dagli un tot(un 200g di verdura)al giorno,magari un 100g prima da andare a scuola(io di solito faccio così :rolleyes: ) un 50g a pranzo o quando torni e un altro 50g alla sera,certo,senza stare li a pesare,vai ad occhio.

poi se ha ancora fame dagli qualche pellettato.

Inviato

anche la mia cavia va matta per la verdura ma non è sempre un bene dargliene tanta. il mio veterinario mi ha consigliato di diminuire e di dargli più fieno e erba medica perchè quando li mangia il consumo dei suoi denti aumenta ( sapete che i denti delle cavie crescono in continuazione e bisogna somministrargli prodotti che gli aiutino a consumarli) ti posso assicurare che può diventare un problema! propio adesso sono in ballo per questo motivo anche perchè il problema non sono tanto gli incisivi ma i molari.il veterinario deve anestetizzare la cavia per poter controllare i molari. quindi anche se può sembrarti crudele diminuire l'alimento che piace di più alla tua cavietta lo fai solo per il suo bene. ti consiglio il fieno della ox**w, il mio Blanche ne è ghiotto!! ;)

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...