skinboy Inviato Ottobre 21, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2005 circa 7 gg fa ho rinvenuto un uovo sul fondo del terrario e da 2 giorni circa la mia femmina di camaleonte caliptratus è intenta a scavare tunnel come se dovesse deporre delle uova ma... è vergine come mamma l'ha fatta e in letargo non penso vadano queste specie di rettili. Non mangia se non un grillo al giorno (che tra l'altro devo posizionare vicinissimo altrimenti li ignora) e resta in quella buca, piena di terra fino alle zampe come se si stesse scavando letteralmente la "fossa". è normale un comportamento del genere? cioè... mi spiego... anche se non è stata "coperta", farà comunque delle uova oppure mi ritrovo per le mani un camaleonte preso da "febbre dell'oro"? aiutatemi x favore!!! "£$!" "£$!" "£$!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manugekko Inviato Ottobre 21, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2005 Purtroppo o per fortuna il comportamento di cui parli è normale nelle femmine di camaleonte. Le femmine di cama depongono anche senza accoppiamento, uova sterili ma depongono. Spesso infatti si consiglia di prendere un maschio se si vuole un solo cama, così non si buttano uova inutilmente, senza contare che per la piccola è un grosso dispendio di forze. Fin che non smetterà di stare a terra disturbala il meno possibile ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skinboy Inviato Ottobre 21, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2005 ti ringrazio tantissimo x il consiglio. a lei tengo moltissimo e mi fa una pena vederla così stressata, affaticata e dimagrita. in genere può restare quindi in quel tunnel anche per + giorni esatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manugekko Inviato Ottobre 21, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2005 Sì, se non erro dal momento in cui la femmina inizia a scavare, potrebbero volerci anche 5-6 giorni prima che deponga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora