Vai al contenuto

Allevamento Di Cavie O Di Funghi?

stevecavio

Recommended Posts

sto tutolo fa schifo,mi sono trovato una popolazione di funghi alti anche più di 10 cm.

il problema è che si mimetizzano,ce ne erano tantissimi,uno che era dentro la loro cuccia era alto una 15 di cm,poi mentre la pulivo mi sono addentrato in profondità ed era popolato da migliaia di esserini bianchi,larve e un sacco di altri insetti oltre che un "delizioso" profumo di marcio maschiato a urina e feci di cavie.

ora la mia domanda è questa,certamente non farà bene,ma può causare qualche grave malattia alle caviotte?

il problema è che non si vede nel tutolo,a parte i funghi in superfice che si mimetizzano meglio di una seppia,ma sotto è praticamente una biosfera con tanto di vegetazione e esserini.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma io non ho capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

.......dove le tieni ste povere caviette?????in una gabbia??????

perchè io nella loro gabbia metto 3 o 4 cm di tutolo che poi ricopro con uno strato abbondante di fieno e cambio il tutto un giorno si e uno no, inoltre lavo bene la gabbia ogni volta cosi come beverini e le ciotoline.........e non ho mai trovato funghi o altre schifezze del genere!!!! la salute di una cavia oltre che dalla corretta alimentazione dipende anche dalle condizioni igeniche che devono sempre essere ottime quindi cè buona probabilità che si ammalino in quel tipo di "ambiente".....attento!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le cavie purtroppo non vogliono vivere fuori dalla gabbia,hanno troppa paura,la gabbia è piccola,questo lo so bene,ma i miei non me ne vogliono prendere un altra,la lettiera la cambio ogni settimana,disinfetto ogni minimo oggetto compreso beverino,ma bevono molto e la gabbia diventa subito un putridume,adesso stavo pensando a una visita di controllo perchè mi ha davvero spaventato sta cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessario che le cavie vivano fuori dalla gabbia o che ne abbiano una gigante (anke se sarebbe meglio).........l'importante è che abbiano una gabbia PULITA.....e una volta la settimana mi sembra un po pokino.......cambia tutto un giorno si e uno no e vedrai che il problema sparisce!!!!!!!!!!

una domanda hai detto che cambi la lettiera una volta la settimana: ma come fanno addirittura a formarsi fughi o altre schifezze del genere???

mi raccomando molta ma moooootla piu igene x le tue caviette..........se no finirà x compromettere seriamente la loro salute!!!! £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi sto informando per sto cavolo di pellet per stufa,perchè da me non c'è da nessuna parte e a Milano i prezzi sono altissimi(tutolo:6.50 euro,pellettato 8 euro per un sacco da....mi sembra 7 kg o qualcosa del genere).

non è necessario che le cavie vivano fuori dalla gabbia o che ne abbiano una gigante (anke se sarebbe meglio).........

però mi piacerebbe,hanno un intera stanza da usare,è da un anno che ce li ho e non ho mai chiuso la loro porticina,mai!!!tranne quando dovevo scaricare di notte dal PC.

ma come fanno addirittura a formarsi fughi o altre schifezze del genere???

è incredibile,un giorno non ci sono e il giorno dopo sono una colonia,mi era già successo col pellettato una volta ma era piccolissimo,invece con il tutolo di mais è un fertilizzante pauroso!!!

mi raccomando molta ma moooootla piu igene x le tue caviette..........se no finirà x compromettere seriamente la loro salute!!!! 

promesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco: il tutolo è una lettiera sconsigliatissima per cavie, criceti e qualsiasi altro roditore!!!! Infatti puzza, non assorbe e non forma la "palla" che ti farebbe capire che è sporco!!!!!

Cambia lettiera: consiglio la paglia oppure i pellet per lettiera che è segatura di legno compattata in modo da assomigliare ai pellet.

PS: porta i caviotti dal vet per assicurarti che non abbiano riscontrato problemi di salute! ;) "^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...