Vai al contenuto

Porcellino D'india Che Rosicchia La Tana


Recommended Posts

Salv, ormai è quasi due settimane che ho preso il mio primo porcellino d'india. E finora tutto bene, mangia regolarmente, anzi anche in abbondanza, adesso ha fieno i nquantità illimitata grazie alla nuova fieniera e tutto bene. Però purtroppo ho notato che quasi sin dai primi giorni rosicchia tantissimo la sua tana, che sfortunatamente è in plastica. Noi gli diciamo di smettere, ma appena ci giriamo continua a farlo. Eppure di fieno, pellet e bastoncini da rosicchiare ne ha(oltre a verdura che se ne mangia in abbondanza). E lo lasciamo fuori libero sul balcone grande anche per 1 o 2 ore al giorno, quindi non dovrebbe avere problemi di mancanza di movimento (la gabbia è 40x75). Eppure rosicchia solo la sua tana. Abbiamo pensato di prendere una casetta in legno, ma intanto come si può fare per farlo smettere? perchè lo fa secondo voi? è un sintomo di qualcosa (perchè se m idite che è normale che rosicchi solo la tana, allora dovrò comprarne una nuova di legno) ? Ogni tanto mentre rosicchia lo sento anche fischiare. Cosa mi consigliate di fare? Ah e lo teniamo spesso in nostra compagnia. Cosa consigliate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche i miei rosicchiano la casetta e i legni non li guardano neppure.....non so perchè...forse è solo un modo per passare il tempo....Non so se potrebbe creare qualche problema questa cosa, le mie gabbie sono fatte con vernici e plastiche atossiche....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è che non l'ingoi la plastica che rosicchia e neppure il cartone o la carta. Se rosicchia solo puoi lasciargliela ^_*

x steve: la b***y fa anche tronchetti di vite, alberi da frutta e un grosso tronco.

Per chi vive in campgna o a possibilità di raccoglierli dove non passano macchine, vanno bene anche i ramoscelli di ulivo, pioppo, betulla, acacia, salice piangente senza esagerare, melo, pero.

NO a pesco,albicocco e ciliegio il cui legno contiene alcaloidi che posso o

essere tossici

NO ai legni resinosi (pino, abete) e cautela con

gli agrumi (il limonene e altri terpeni in grandi quantità possono far

male).

[fonte AAE]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se rosicchia può darsi che voglia limarsi i denti.

Esistono stick per cavie che si possono appendere nella gabbia oppure lasciare distesi sul fondo. Questi stick sono motlo appetibili e duri. In questo modo la cavia si lima i denti mentre addenta lo stick. ;)

Se poi il problema persiste si dovrebbero trovare in commercio delle tane in legno trattato che se dovesse essere rosicchiato non provoca danni alla cavia come invece fa la plastica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...