Vai al contenuto

Coniglio Nano Si O No?


Alexilla

Recommended Posts

ciao a tutti,

da un pò ho il desiderio di prendere in casa un coniglio nano ma più mi documento più vengono fuori notizie diversissime tra loro sia sull'alimentazione che sul carattere e sulle necessità di qst piccoli animali.

a dire il vero qualche anno fa ebbi una coniglietta (Dolly) che all'inizio era dolce e giocosa poi però divenne aggressiva,mordeva e rosicchiava le sbarre della gabbia.

non vorrei capitasse di nuovo ma nel contempo so di non poter prendere piu di un coniglio e probabilmente nemmeno di farlo accoppiare...questo è incompatibile con l'averne uno?

ho trovato siti dove è scritto ke se li si tiene in gabbia equivale a maltrattarli...ma io facevo uscire e giocare la mia coniglia compatibilmente con il mio tempo libero e gli spazi di un appartamento.

che mi consigliate?

??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, ciao, benvenuta!

Poi ti consiglio di leggerti questi siti,sono gli unici che veramente *azzeccano* sul coniglio nano, degli altri non fidarti!

scheda coniglio

casa freccia

articoli importanti

protty

bunnies

Qui trovi tutte le informazuioni utili, prime fra tutte l'alimentazione. Il coniglio è un animale strettamente erbivoro, quindi niente mangimi con granaglie, niente pane, niente semi, niente biscotti, niente dolci, ma solo erba (se ne trovi non contaminata da smog e pesticidi), fieno, verdura e frutta qualche volta. Se proprio vuoi (ma non è assolutamnete necessario, anzi) puoi dare del pellet, sono dei cilindretti di erba pressata e ne esistono solo alcune marche degne (ma neanche troppo...), non più di un cucchiaio al giorno.

Per il resto leggi i siti che ti ho dato e avrai tutte le info che ti servono.

Ti mando anche un messaggio privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

da un pò ho il desiderio di prendere in casa un coniglio nano ma più mi documento più vengono fuori notizie diversissime tra loro sia sull'alimentazione che sul carattere e sulle necessità di qst piccoli animali.

Il mio consiglio prima di prendere un niglio è di documentarti bene sui siti che Rael ti ha indicato,so che in giro ce ne sono parecchi sui coniglietti ma contengono notizie fuorvianti che se seguite potrebbero causare davvero seri danni alla loro salute e al loro benessere.

Invece su quei siti indicati troverai tutte le info giuste per poter dare il meglio a questi piccolini.

Ora,io vivo in appartamento insieme a tre palle di pelo che sono 24 ore al giorno completamente liberi....domandina:metteresti mai un cane o un gatto in una gabbia?Credo proprio di no,eppure anche loro combinano guai a non finire...e allora perchè per un coniglio le cose dovrebbero essero diverse?

Certo,i conigli rosicchiano,ma non lo fanno per cattiveria,è la loro natura,e allora l'unica cosa da fare per la loro incolumità (pensa a ciò che potrebbe succedere se mordessero un filo elettrico) e per l'incolumità della nostra casa,l'unica cosa da fare è renderla a misura di coniglio...non si fa così anche per i bimbi piccoli?

Quindi nascondere i fili elettrici dentro canaline,rivestire gli angoli dei mobili,quelli delle porte e gli spigoli dei muri con lastre di plexiglass,coprire le sedie con un copricuscino se sono di paglia ecc... basta ingegnarsi un pò,ma questo sacrificio sarà ricompensato dalla felicità e totale benessere del nostro piccolo compagno.

Ah,tela cerata su divani e poltrone,meglio prevenire le possibili spisciolate di marcatura....

Che la tua niglietta mordeva le sbarre era più che comprensibile...a chi piacerebbe stare in prigione?

Tieni presente che i conigli di giorno dormono tantissimo,mentre è di notte che sono attivi,quindi rinchiuderli pproprio nei loro momenti di giocosità....non è proprio il massimo,ma non è il massimo neanche tenerli in gabbia anche se per poche ore.

Discorso cambio carattere...normalissimo quando raggiungono la maturità sessuale,molto evidente nei maschi con spisciolate a spruzzo e nella femmina con un'accentuata aggressività...anche qui non c'è cattiveria (ma quale animale può definirsi cattivo?) è solo il naturale seguirsi dei loro istinti.

A questo punto entra in gioco il discorso sterilizzazione...primo per evitare nelle femmine il tumore uterino che ha un'incidenza molto elevata,secondo per calmare i loro ormoni impazziti dalla maturità sessuale con conseguente serenità per loro e abbandono degli atteggiamenti aggressivi e delle spisciolate di marcatura,e terzo ma non meno importante la possibilità di far vivere il proprio peloso in coppia senza rischi gravidanze,cosa che lo renderebbe estremamente felice.

Per l'alimentazione i conigli sono prettamente erbivori,quindi occorre iniziare subito ad alimentarlo correttamente con erba (occhio ai pesticidi e alle piante che potrebbero essere dannose),tanto fieno,verdure fresche e poca frutta che ingrassa per evitare problemi che potrebbero essere letali per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...