sissia Inviato Settembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 Ho una tartaruga dolcissima di due anni Mi sono accorta che per due anni gli ho dato al posto del calcio per il guscio un mangime super nutriente che l'ha fatta crescere troppo ma male, nel senso che ha il carapace un pò molle e pesa troppo poco.. :( :( :( Ora le sto dando il calcio "giusto" ma vorrei sapere se quest'alimentazione cattiva che ha ricevuto nei primi 2anni della sua vita avrà delle ripercussioni nel suo sviluppo futuro.. "£$!" "£$!" "£$!" Aiutatemi per favore! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Settembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 è una testuggine o parli di tarte d'acqua? Oltre al carapace molle ha altre disfunzioni? Come sono gli occhi? l'appetito c'è? com'è la sua alimentazione quotidiana? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissia Inviato Settembre 19, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 Happy è una tartaruga di terra. In realtà al tatto il carapace non risulta molle, ma il veterinario quando l'ha visitata mi ha detto così.. Mangia un giorno si e uno no all'80% verdura fresca di tutti i tipi (insalata, pomodori, cetrioli, radicchio..ecc) e al 20% frutta. Gli occhi sono normali, l'unica cosa è che ha le unghiette molto lunghe e sottili. Se da adesso le darò regolarmente il calcio, in futuro avrà problemi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Settembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 tutt'ora che hanno il guscio molle non si rimette a posto, potrà essere che la sua vita si accorci di qualche anno... come mai questa fissazione per il calcio? ....ma la tieni in giardino o nel terrario? per l'alimentazione, magari dalle da mangiare ogni giorno, principalmente erba e tarassaco, poi un pò di lattuga e insalata (evita troppi pomodori..) e frutta di stagione (nespole, albicocche, fragole, lamponi...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissia Inviato Settembre 19, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 Non è che sono fissata per il calcio, è che evidentemente in questi anni ne ha assunto troppo poco, crescendo troppo come dimensioni.. Vive nel terrario e sta benissimo, se le tocchi il guscio non sembra molle, è solo che pesa poco e da questo si deduce che il guscio non è ben calcificato.. Comunque quanto vive una tartaruga? Io sapevo più o meno 80 anni, è vero?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Settembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 dipende dalla specie...che testuggine hai tu? ;) Comunque...il fatto del calcio, non dovrebbe assumerlo esclusivamente dagli integratori...anzi.... le dai l'osso di seppia? che lampade usi per il terrario? quante volte la esponi al sole quotidianamente? Il fatto che sia leggera non necessariamente si collega alla patologia del guscio molle... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissia Inviato Settembre 20, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 20, 2005 Happy è una testudo hermanni. Comunque credo di non essermi spiegata bene: non voglio dare a happy degli integratori, ma del calcio carbonato. Ha l'osso di seppia, in estate sta al sole soprattutto di pomeriggio e comunque può decidere lei, mentre nel terrario in inverno ha la lampada al neon uvb e la lampada rossa che le da calore. NON ha il guscio molle..è stato il veterinario che visitandola ha notato che il guscio non era ben calcificato.. Grazie delle info. CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora