Fede87 Inviato Settembre 18, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 18, 2005 Ciao a tutti!!Cinque anni fa ho preso una cavietta angora di soli 2 settimane da un privato e essendo cosi piccola non vi dico quanto si è affezionata a me e alla mia famiglia(e anche al cane) ...E' sempre stata benissimo,mai avuto problemi,sempre allegra col suo inconfondibile "uii"che ci sveglia ogni mattina.Però improvvisamente l'anno scorso ha iniziato a perdere tanto pelo e le rimaneva a vista la pelle liscia e rosa,senza macchie ne croste.Il vet non ha capito cosa potesse essere e ha ipotizzato un "qualcosa"di endocrino.Per fortuna ora un pochino le è ricresciuto,ma non ha più quel lunghissimo pelo di prima...sapete dirmi cosa le è successo?ho paira che le ritorni :( ....grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 18, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 18, 2005 benvenuta ;) intanto non è una cavia angora ma abissina(gli angora sono i conigli). per il pelo non saprei,possono essere molti i fattori,li somministri quotidianamente con il ce**on o con frutta? di solito la caduta di pelo e l'opacità è data da quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Settembre 18, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 18, 2005 Se le metto la vit C nell'acqua non la beve più,allora le do sempre la frutta...però la cosa strana è che non abbiamo cambiato assolutamente niente ne nella dieta,ne come sistemazione,proprio niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 18, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 18, 2005 la vit C puoi darla anche direttamente o su una foglia di insalata. però se le la date comunque credo possano essere parassiti. quando ha incominciato a cadere il pelo? magari è un allergia estiva di qualche polline. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Settembre 18, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 18, 2005 L'anno scorso mi sembra in questo periodo.Spero solo che non le torni perchè senza pelo,un colpo d'aria o qualsiasi cosa me la fa ammalare subito.E poi non è più neanche tanto giovane... Cmq riguardo la razza io ho sempre letto che c'è quella inglese a pelo corto,abissina col pelo a "rosette" e d'angora col pelo lungo fino a 12 cm,come quello della mia piccolina...correggetemi se sbaglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 18, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 18, 2005 magari sbaglio io. prova su http://cavies.lightskies.net/ comunque è già una buona cosa che si stia riformando,anche se bisognerebbe trovare la causa per evitarne di nuovo la ri-caduta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazybee Inviato Settembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 ciao Fede! oltre l'inglese e l'abissina c'è la peruviana (quella che tu chiami angora è una sotto classe della peruviana...) Per quanto riguarda la caduta del pelo, secondo me ha ragione steve, può essere carenza di vit.C. L'integrazione con il Ce***n va bene, e puoi darglielo oltre che su una foglia di insalata anche direttamente in bocca con una siringa senz'ago. é importante però che la dieta contenga molte fonti di vit.C, quindi devi abbondare non tanto con la frutta (che contiene troppi zuccheri, quindi è da dare con moderazione, al massimo 2-3 volte a settimana), quanto con altri alimenti che la contengano: peperoni soprattutto (rossi, gialli e verdi, io glieli do un giorno sì e uno no), prezzemolo (che però è ricco anche di calcio, quindi non eccedere), e le foglie di cavolo. cmq, il sito che ti ha indicato Steve è il migliore sulle cavie... lì troverai anche degli utili consigli per riconoscere eventualmente il problema della tua cavia (se non si tratta di ipovitaminosi C). Ciao e facci sapere se il pelo migliora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vegas Inviato Settembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 Potrebbe essere come ha detto il tuo vet un fatto endocrino ma potrebbe anche essere un fatto di disidratazione. Quanto beve? Ha sempre acqua a disposizione? Si gratta spesso nelle zone senza pelo? Può essere anche un fatto di stress... le avete cambiato da poco il luogo della gabbietta? avete cambiato all' improvviso qualcosa che per lei era diventato abitudinario? Fammi sapere... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Settembre 19, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 No,non si gratta quasi mai e per il bere esattamente non lo so,però non le manca mai...cmq la vedo spesso che si disseta,però controllerò meglio... Se le metto la vitamina c sull'insalata si rifiuta di mangiarla e con la siringa la furbetta lascia la bocca aperta e quindi non la beve...le ho provate tutte... Stressata non credo,è sempre vispa!anche troppo... Bè grazie per i cosigli,vi dirò poi se il suo bellissimo manto le ricresce..se riesco metto la foto di come era prima...Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 allra se non vuole il ceb**n dagli la frutta tipo arancia kiwy o verdura come peperone,almeno quelli li mangerà no? Potrebbe essere come ha detto il tuo vet un fatto endocrino cosa significa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Settembre 19, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 Detto selvaggiamente significa che dipende da fattori interni.Il vet aveva supposto un problema di tipo ormonale,ma "mettere le mani" su una creatura così piccola sarebbe stato troppo rischioso... "£$!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 20, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 20, 2005 capisco.... :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaelDelMare Inviato Settembre 22, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 22, 2005 La domanda sorge spontane... sei sicura che il vet sia esperto in animali esotici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede87 Inviato Settembre 23, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 23, 2005 No,non è esperto in animali esotici,non l'ho mai detto...è quello del mio cane,però per aiutarmi si era messo in contatto con un suo collega aimè troppo lontano che invece se ne intendeva,ma non potendola vedere non ha saputo dirci molto...Comunque piano piano il pelo le ricresce e la stranezza è appunto questa,che così come ha iniziato a perderlo le sta ricrescendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora