Vai al contenuto

Futurity

Pedrainne

Recommended Posts

La classe open di tre anni non è stata abolita e non lo sarai mai, perchè vorrebbe dire stravolgere totalmente la mentalità dell'addestramento del cavallo western...

E anche per qualche interesse economico come ha detto Illion

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so non è mai stata abolita e non lo sarà mai per diversi fattori:

- se vuoi farti riconoscere un futurity dall' Nrha o dall'Ncha devi per forza di cose seguire le loro regole

- la mentalità è troppo radicata è ormai normale mettere i due anni in lavoro e non si può non fare un Event per i 3 anni che escono

- la motivazione economica ci sarà ma io non la vedo così pressante

....certo è che partecipare agli special event fa molto ...come dire...fashon....cosa che a me non piace molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fà fashion senz'altro.... Comunque negli special events si vede sempre un livello molto alto di specialità... E' comunque un bel vedere il risultato finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì questo sì non lo metto in dubbio, però a me è capitato di sentirmi dire "Se vendo il mio cavallo a questa cifra posso permettermi di comprarne un altro in america per fare il Futurity, lui è il cavallo della mia vita ma non ci posso fare il futurity" £@@£

ora capisco cambiare il cavallo per crescere agonisticamente ma questo mi sembra solo protagonismo

Secondo me vanno valorizzati anche i cavalli più "datati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo hai perfettamente ragione!!

Anche perchè ci sono tante categorie, non ci sono solo le open e le non pro.

E il futurity è riservato solo a queste due categorie.

Quindi hai perfettamente ragione nel dire che bisogna valorizzare anche i cavalli più datati e le altre categorie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh credo che il futurity è importante perchè dienta un po' il biglietto da visita del cavallo...

Piazzarsi bene al futirity vuol dire anche avere buoe possibilità per derby e maturity...

O,per lo meno,molti la vedono così...

Vedere i cavalli del futurity è un po' come vedere il futuro del reining perchè quei cavalli circoleranno per le arene a lungo,se tutto ve bene...

Però è vero,si da troppa importanza ai 3 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal regolamento del Futurity svoltosi a Reggio Emilia:

Le classi Futurity sono riservate ai cavalli di tre anni

Abbiamo già parlato della doma precoce del cavallo, ma penso che si possa entrare in merito un pochino più approfonditamente riguardo al futurity.

Le gare del futurity servono per mettere in evidenza i nuovi campioni? Per far vedere quanto un T.....r è bravo? Quanto un allevatore ha lavorato bene?

O è solo un massacro per il cavallo? Avrà dei problemi in futuro? O la sua carriera agonistica non ne risentirà?

Continuiamo la discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao LadyD.... sai benissimo che non sono una che ne capisce un granchè...ma una mezza idea c'è.

io sono dell'idea che ogni cosa ha il suo tempo...e questo ancora di più con i cavalli...che sono dei bestioni, ma che in realtà sono delicatissimi.

non credo che l'agonismo anticipato faccia molto bene....anzi... se il cavallo non è perfettamente formato non si fanno che danni. anche caratterialmente forse...perchè escluderlo? in fondo sono soggetti a forti stress, quando invece dovrebbero ancora fare i puledri. questo è il mio parere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una cavalla da reining di 14 anni, è sanissima e faccio tuttora gare di reining anche se in passato lei ha fatto reining a livello molto alto...

dipende da come si tengono i cavalli e dall'allenamento che hanno...certo non si puo' chiedere troppo da loro quando sono puledri perchè a 5 anni sono gia' esauriti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono reiner che lavorano bene e altri che fanno il lavoro soltanto per poter vendere puledri e ricavarne dei soldi...

conosco molti reiner che addestrano bene...non rovinano la schiena ai cavalli e roba del genere...

ogniuno ha le sue idee, ma penso che non si dovrebbero avere cosi tanti pregiudizi nei confronti dei reiner, io li stimo e li apprezzo, sempre che non mi deludano picchiando i cavalli in campo prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono d'accordo anche se non c'è solo campo prova fossero solo li le situazioni pesanti di un cavallo da raining saremmo comunque tutti felici, cosa ci racconti del training post doma per esempio ...

forse la galera è meglio !

sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...