Vai al contenuto

Sabbia

ciottonina

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei sapere di che tipo di sabbia è composto il paddock, e dove si acquista?? Kyky mi ha detto in un altra discussione che la sabbia che usano nei paddock è l'insieme di più sabbie!!! CHE CONFUSIONE!

Insomma come si fa? Conoscete qualche sito che ne parla?

Grazie mille

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

nei paddok non c'è la sabbia... c'è l'erba(si spera)

nei campi da lavoro, nei rettangoli, nelle arene c'è la sabbia. il fondo può essere diversissimo... varia anche in base al tipo di drenaggio, al tipo di terreno, se è un campo coperto, scoperto, se c'è rischio che vengano a galla sassi, se il terreno è argilloso, sabbioso... ecceccecc

Link al commento
Condividi su altri siti

si, io mi riferivo al fondo per lavorare, quindi non al paddock dove il cavallo dovrebbe riposarsi e correre libero, e dove appunto dome ha detto ilion dovrebbe esserci rigorosamente erba...(d'altra parte non sarebbe un paddock...)

La sabbia serve per il campo da lavoro, per il tondino. Però non so sinceramente dirti i precisi materiali di cui potrebbe essere costituita

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Ilion e Kyky, il paddock è dove cresce l'erba e il cavallo è lasciato libero a pascolare! il rettangolo di sabbia si chiama Campo, nel mio maneggio, è composto da sabbia, terra e frammenti plastici in modo che quando piove l'acqua filtra ed è soffice in modo da attutire le cadute! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho messo la gommina... mi rimane un po' pesante... e non è proprio un toccasana per i piedi, ma sto in una zona terribile come drenaggio, era l'unico modo per evitare di avere il campo allagato un giorno sì e l'altro pure.

assorbe anche la neve.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La gommina è un materiale altamente inquinante e, se non erro, illegale. Sono stati chiusi parecchi maneggi che avevano il campo di questo materiale...

Inoltre, dubito che sia un toccasana per i cavalli....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è quella kyky...

no so se sia illegale, ma, francamente, mi interessa relativamente, a questo punto.

voglio dire.. a breve ci costruiscono il treno alta velocità di fronte ai paddok...se osano romperci per la gommina direi che mi arrabbio anche!

Link al commento
Condividi su altri siti

no so se sia illegale, ma, francamente, mi interessa relativamente, a questo punto.

Bh, se in caso di controllo la possibilità di un sequestro e di un bel multone non ti interessa........ inoltre se ti beccano rischi di dover pagare anche lo smaltimento ( essendo plastica e resti di cavi elettrici, ti lascio immaginare il prezzo).........!! :rolleyes:

Ma quello che dovrebbe far riflettere è che è un materiale che può danneggiare anche la salute dei cavalli!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non si pone più, in quanto ci tocca spostare tutti i campi da lavoro, i paddok, il tondino e rifaremo il fondo con sabbia normale... ora sto sentendo in giro che tipo di sabbia prendere... mi han proposto quella di quarzo(che meraviglia) ma c'è troppo vento e mi troverei col campo vuoto nel giro di 3 mesi. con quel che costa...

per quanto riguarda la salute del cavallo.. ti dirò... l'unica cosa che ho notato.. è che,s e si lascia sporco sotto il piede, il fettone tende a marcire. altro... no. nessuna ragade(non va sotto pelo, basta una sciacquatina e va via), non fa polvere per cui nessun problema respiratorio...

ora son alla ricerca di una sabbia decente... sperem.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che ho notato.. è che,s e si lascia sporco sotto il piede, il fettone tende a marcire. altro...

bhè non mi pare una cosa da sottovalutare...

Ilion posso sapere i prezzi della sabbia che metterai, e che sabbia è? Sai consigliarmi qualche sito dove la vendono??

Link al commento
Condividi su altri siti

appena riesco a capirlo anche io ti farò sapere heheheheheh

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

EHEHEHEH Non pensavo fosse così complicato trovare della sabbia per il lavoro dei cavalli...pensavo esistessero già confezionate :P

Aspetto tue notizie

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...