Ospite Inviato Luglio 18, 2005 Segnala Inviato Luglio 18, 2005 ciao a tutti, sono enzino! Da poco tempo ho due calopsiti maschio e femmina che mi ha dato il mio collega! Sono giovani ma quando li aveva lui avavano fatto cinque uova ma solo un piccolo è nato... da allora continuano a fare uova ma sono tutte vuote... e non riesco a capire perchè....! Avete qualche consiglio? che devo fare?
aury Inviato Luglio 18, 2005 Segnala Inviato Luglio 18, 2005 Ciao! Controlla che i posatoi siano stabili e posiziona la gabbia in un luogo fisso e tranquillo. Le calopsitte raggiungono la maturità sessuale intorno all'anno di età, ma è consigliabile farle riprodurre dopo l'anno e mezzo. Il nido che deve essere messo a disposizione è del tipo a cassetta di legno orizzontale con foro d'entrata. Dopo una settimana dalla deposizione del primo uovo puoi procedere con la speratura delle uova, prendi delicatamente un uovo e posizionalo controluce (contro una fonte luminosa), se noti la presenza di un volume scuro all'interno allora l'uovo è stato fecondato se invece l'uovo è trasparente allora non è stato fecondato. In questo periodo di caldo però ti consiglio di togliere le uova e di lasciarli riposare, riprova a settembre. Attenziona a non far deporre la calopsitte per più di tre volte all'anno, questo per non debilitare il pappagallino. ;)
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora