Vai al contenuto

Pungono?


otasavara

Recommended Posts

Si, possono pungere entrambi. Si tratta di imenotteri aculeati, in cui l'ovopositore è stato appunto modificato diventando un aculeo.

Tutte e due le specie (sono dei solitari) costruiscono nidi pedotrofici: nidi che forniscono cibo e riparo alle larve.

Gli Sceliphron, come dici giustamente, fanno nidi nel terreno in cui ripongono ragni paralizzati.

La X. violacea invece è un apoideo, quindi le larve si nurono di nettare e polline. Fa il nido nel legno morto (travi, legnaie, etc.).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la Sceliphron lo sempre vista a Milano,io lo sempre chiamata vespa vasaia,almeno così un mio amico ha detto che si chiamava.

la xylocopa violacea la vedo ogni tanto che si ferma a prendere nettare dal mio glicine,è bellissima,una volta sono riuscito a catturarla per studiarmela bene,poi ovviamente lo liberata,fa un rumore assordante,mi prendo sempre uno spavento quando mi passa sopra la mia testa £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo sempre chiamata vespa vasaia

No, con il nome di vespa vasaia sono indicate specie del genere Eumenes, famiglia Eumenidae (anche se tempo fa erano inseriti nei Vespidae). Anche loro fanno nidi pedotrofici, ma li costruiscono attaccati agli alberi o alle pareti esterne delle case: somigliano a piccoli otri, da cui il nome comune. In genere per nutrire la prole usano larve di lepidotteri.

Le specie del genere Sceliphron appartengono invece alla famiglia Sphecidae, in generale fanno nidi pedotrofici nel terreno e vengono chiamati vespe scavatrici.

Concordo sulla Xylocopa, è una meraviglia...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi e ti sarà dato (forse)...

Xylocopa

Sceliphron

Ciao

oh cielo!

flessio sei un portento di foto-immagini... ha ragione steve quando dice che si prende certi infartini quando gli passa vicino, fa un rumoraccio veramente assordante, quasi fossero elicotteri.

ma dimmi flessio... io ho visto un tipo di vespa, non so se vasaia o cos'altro, so solo che osservandola mentre si appoggiava ALLE MIE TENDE ESTERNE, che aveva delle zampe lunghiiiiiiiiiiiissime... che diavoleria di insetto è??? diciamo che ha il corpo molto snello e lunga, gialla e nera, io le ho sempre chiamate vespe... ma mi rendo conto che ce ne sono molte ... puoi aiutarmi a risolvere il mistero??

Link al commento
Condividi su altri siti

sceliphron in effetti viene chiamata vespa vasaia???

Boh, per me le vespe vasaie sono sempre state le Eumenes, mentre gli Sceliphron fanno in genere cellette pluriloculari. Però è vero che usano sempre fango, quindi forse per estensione qualcuno le chiama vasaie. L'importante sono i nomi scientifici, per intendersi sulle specie.

flessio sei un portento di foto-immagini

Grazie, ma non ci va 'sta scienza a cercare un'immagine su google...

la scolia bifasciata puo pungere l'uomo????

Beh, se si tratta di imenotteri aculeati possono pungere.

su Scelipheron caementarium vorrei sapere il tempo di incubazione delle larve!

Cercherò di informarmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...