Vai al contenuto

Crosta Enorme


samantha

Recommended Posts

uffa, una delle topole nude, ha una crosta delle dimensioni di una moneta di due euro sul dorso... accidenti poverina. :(

prima ha iniziato con un graffietto.... conseguenza delle altre topole che vedendola salire sulle inferriate della gabbia la portavano giu prendendola dalla pelle della schiena e cosi l'hanno graffiata con i dentini...piano piano però le altre la leccavano e non gli ho dato molto peso, la disinfettavo questo si, ma non le ho divise..... avrei dovuto. *-+-+-* mea culpa...

a distanza di una settimana è diventata orribile... due giorni fa l'ho divisa dalle altre... ed ora sta da sola in un vascone tipo fauna box, aperto... la disinfetto 2 volte al giorno e le metto su il BET***NE soluzione che almeno lascia una patina protettiva... adesso vediamo come va tra altri due giorni...

anche perchè quelle topole (le altre) leccandola sempre nello stesso punto le hanno praticamente fatto saltare via un pezzo di carne se cosi si può dire... ora ha un solco non grande, ma per un esserino cosi piccolo è enorme... ripeto come una moneta da due euro...

che altro mi consigliate per farla stare meglio?? oltre alla visita vet?? :( ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Sam, mi dispiace :( Comunque hai fatto bene a separarla dalle altre, continua a disinfettarla...ma non ho capito una cosa, ha la crosta o carne viva? Se ha la crosta disinfettala e aspetta che cade prima di rimetterla tra le altre topolone, se è carne viva usa un disinfettante che non bruci troppo, e stai attenta che non se la lecchi, non sò se faresti bene a coprirla *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

eh l'ho guardata bene, ho toccato la parte ed è proprio crosta... dura come non so cosa.... ado ogni modo la disinfetto con il prodotto che ti avevo consigliato ricordi?? quello non brucia.

tra le tante altre cose, ho scoperto proprio oggi che sono andata dal mio amico in negozio che quel tipo di prodotto non è in commercio..nel senso che lo produce proprio un tipo che fa prodotti cosmetici...naturali...a base di allume... sono buonissimi e naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè non lo trovavo da nessuna parte :P

Samantha se è crosta ed è anche dura puoi stare più che tranquilla ;) continua a disinfettarla 1 volta al giorno, non inumidirla troppo però! Vedrai che presto cadrà da sola e la tua topola tornerà come nuova ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

hola,

com'è la zona intorno alla crosta? (arrossata, rosa...)

dovresti toglierla...

ma se è tutto in ordine lasciala pure tranquilla e vedrai che si rimette a posto da sola.

Se però il tutto origina da morsi degli altri c'è la possibilità che si sviluppi un ascesso (dovresti notarlo, parte dolente, ingrossata, arrossata).

in quel caso la cosa migliore sarebbe togliere la crosta e far spurgare.

Diciamo che senza vederlo è difficile fare una diagnosi perfetta...

quindi il consiglio è sempre il solito...farla vedere.

Comunque se dovesse ripetersi la cosa migliore (lasciando perdere disinfettanti vari) è pulire la ferita usando acqua sterilizzata a pressione (più facile a farsi che a dirsi... basta usare un flacone di fisiologica e una siringa sparando il liquido da una distanza di qualche cm).

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

allora grazie intanto per essere intervenuto marco...

la crosta della topola si presenta rosea... non i sono arrossamenti....spe che controllo meglio

ok controllato.

si presenta rosea, si sta cicratrizzando molto meglio ora che è sola...

ha solo la crosta bella e dura...nessuna infezione nessuna traccia di pus o siero...

flacone fisiologica dici?? dove la prendo in farmacia? benissimo solo quello? il bet***ne non glielo metto??

grazie marco per le risposte... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

allora precisiamo che per mail le diagnosi non si possono fare (è impossibile via telefono, figurarci qua...), il tutto per dire che in questo caso ha forse senso parlarne ma in tutti gli altri il miglior consiglio che ogni veterinario potrà darvi sarà quello di portare il vostro animale dal vostro vet di fiducia.

Detto questo ;)

Se la superficie intorno è rosea significa che si sta rimettendo a posto, se non è dolente (non si gratta, non ha atteggiamenti diversi dal solito) direi che potresti tenere il topone lontano dagli altri finchè la ferita non si rimette del tutto a posto e non fare nient'altro.

Sempre però controllando che i margini siano puliti e che non sopravvengano complicazioni.

Se dovesse ricapitare la cosa migliore (il be****ne brucia... e brucia forte ;) ) è sempre quella di lavare la ferita (usando fisiologica e siringa fai praticamente una pulizia meccanica, rimuovendo lo sporco che si è eventualmente appiccicato) e lasciarla guarire di seconda intenzione (banalmente, la pelle deve riformarsi da sotto... e non devono riunirsi i lembi da sopra - spero si sia capito - ).

Ovvio che ogni ferita è diversa dalle altre per cui ad esempio tagli netti possono essere ricuciti senza tanti è problemi, buchi da morsi sono un pò più complicati (lavaggi interni e anticiotico).

Fammi sapere come evolve ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta..

l'ho controllata stamani e la ferita diciamo che si sta lentamente cicatrizzando, i lati sono rosei e dai lati stessi sta partendo la guarigione...nessuna traccia di nessun tipo di siero... lei non si gratta e non manifesta comportamenti strani, quindi devo dedurre che non le da poi quel gran fastidio...in senso di dolore... ho preso la fisiologica... la sto lavando con quella... lei si lascia fare, e mi osserva...poverina chissà se capisce che la sto guarendo...

grazie mille ancora marco..

Link al commento
Condividi su altri siti

la topola sta molto meglio... è dimagrita un pò forse anche perchè purtroppo le manca la sua compagnia bella...era insieme alle sue sorelle e alla mamma... purtroppo però deve stare sola fino a che non è guarita, la sto viziando un pochino per farla mangiare... sembra cosi piccola e debilitata però... che posso darle??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...