Vai al contenuto

Pelvicachromis


lin

Recommended Posts

Ciao a tutti!

tempo fa ho acquistato una coppia di pelvicachromis pulcher.

già c'era un Ancistrus - l'acquario è un 60 Lt arredato con cocci e piante (finte) apposta per la coppia.

Il maschio si è mostrato particolarmente aggressivo nei confronti della femmina occupando tutti i cocci e cacciandola, col risultato che lei non si faceva mai vedere nascosta sempre chissà dove

A questo punto ho cambiato maschio con uno più piccolo: all'inizio sembrava andasse bene....si "punzecchiavano un po' ed entravano insieme nei cocci, ma poi ha ripreso come con l'altro.

una settimana fà (un po' stufa di due pesci invisibili che non volevano saperne l'uno dell'altra) ho aggiunto 5 ciclidi delle stesse dimensioni e abbastanza socievoli: la femmina ha ripreso ad uscire ed ora fa la vita allo scoperto di un pesce normale.

La mi domanda è: ho ancora speranza secondo voi che quei due si possano accoppiare? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aggiunto 5 ciclidi

quali ciclidi ?

se nn sbaglio i pulcher devono scegliersi , quindi conviene inserire piu' maschi e femmine e quando si forma la coppia allontanare i pesci in eccesso per avere abbastanza spazio e tranquillita' per la riproduzione !!

i valori dell'acqua sono molto importanti , mi puoi dire a quale ph, gh e kh li ospiti ?

visto l'aumento dei pesci in vasca controlla i no3 per vedere se il filtro regge !!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa dello scegliersi non la sapevo. la coppia mi è stata regalata da un amico molto più esperto di me (le mie conoscenze sono parecchio limitate), con la possibilità di cambiare il maschio se ci fossero problemi.

quando sono andata ad acquistare altri pesci volevo inizialmente prendere dei platy pensando che essendo pesci di superficie ed essendo socievoli, avrebbero occupato un altro spazio senza darsi fastidio specie con specie.

Ma per non fare un disastro mi sono fatta consigliare dal commerciante che mi ha consigliato Pseudotrophea Zebra e Labidochromis hongi, così ne ho presi due del primo e tre del secondo.

....è un disastro?...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

il ph è tra 7,0 e 7,5. in giro ho trovato che così è l'ideale, ma ho trovato da un altra parte anche che il ph non è importante (sito di acquariofiliaitalia).

la duerzza è 11 ...... su un articolo riguardante la riproduzione di questi dice che si sono riprodotti in h2o tenera, ma sempre sul sito di acquariofiliaitalia, dice che andebbe aggiunto sale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mattina la pancia del maschio di pelvicachromis è diventata tutta fucsia, ma molto fucsia!

So che è una caratteristica tipica, ma può farlo sia per mettersi in mostra nei confronti della femmina che per incazzatura nei confronti degli altri pesci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...