Vai al contenuto

Soffio Del Furetto


[-(-[f@bio]-)-]
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, mi presento, mi chiamo fabio e posto per la prima volta x farvi una domanda a riguardo della mia furettina Maya.

è una furettina di 7 mesi simpaticissima e giocherellona. Stasera mi ha fatto una cosa che le avevo visto fare solo un'altra volta nella sua vita...

avete presente il loro verso... qnd si divertono... nn so ke nome possa avere cmq.. una volta qnd la mia Maya incontrò la furetta di un mio conoscente giocarono per una buona mezz'oretta ed entrambi i furetti facevano di continuo quel verso...

fin qui nulla di strano... il problema è ke stasera mentre girava x la mia camera come spesso accade ha cominciato a fare quel suo verso a ripetizione... io le davo retta e ogni tanto la prendevo anke in braccio ma ecco la cosa strana...

la furettina emetteva un soffio simile a quello dei gatti... :o

io rispondevo ai suoi soffi soffiandole e tentando di imitare il suo verso e lei continuava... poi lasciandola nuovamente a terra libera di correre ricominciava a fare il suo verso ke normalmente emette qnd si sente felice e divertita..

ora la mia domanda sarebbe questa: qualcuno sa cosa è quel soffio del furetto? lei non mi ha mostrato alcuna ostilità o nervosismo ed io cercando qua e la nn trovo riscontri di questi soffi...

(la felicità di stasera potrebbe essere giustificata dal fatto ke da 4 giorni abita in una gabbietta piccolina rispetto alla sua normale xkè è stata sterilizzata martedì e per evitare ke si facesse male alla ferita sotto il pancino il veterinario mi ha consigliato di nn farla girare x casa ma di lasciarla riposare il + possibile i primi giorni; stasera xò la vedevo arzilla e pimpante e così l'ho lasciata correre come già faceva prima dell'intervento )

beh... arrivati qui io ringrazio tuti coloro ke leggeranno questo ke è diventato un papiro e inoltre anke coloro ke sapranno darmi una risposta a questo soffio del furetto!

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il soffio del furetto ha lo stesso significato di quello del gatto + o -, vuol dire " lasciami stare" o simile .....e tu risoffiandogli gli dicevi che ti stavi arrabbiando e lei a sua volta ti diceva lo stesso.

Il soffio lo si usa x sgridarli, se fanno qualcosa che non và, li si prende x il coppino e gli si soffia sul muso finche non capiscono ( e sbadigliano x resa) e se loro risoffiano vuol dire che non ci danno ragione e si sono incaponiti.

Il soffio non è una minaccia ma solo un verso x comunicare il loro disappunto su qualcosa, i miei ad esempio mi soffiano quando gli impedisco di andare in un punto o di fare qualcosa e si soffiano fra loro quando uno vuol giocare e l'altro invece è stanco e vuol stare in santa pace.

Mentra il verso che dicevi ( chiamato potpottare) che assomiglia al verso del tacchino 8 almeno a me sembra quello) è un verso che usano x comunicare gioia e voglia di giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, ciao Maya!

Qui Silvia da Parma ed i suoi 6 furetti! B)

come ti hano già detto, soffiare significa fstidio o minaccia..

Di solito se tu soffi al furetto viene interpretato come disapprovazione!

se vuoi saperne di più sul furetto: hai già letto il maualfuretto scritto da Ombretta e me? puoi averlo via mail scrivendomi a silviapizzi@unipr.it

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

*+++* sn alessia dalla sardegna e cn me vivono x ora 3 fury

nn so se lo sai ma la tua furettina dato ke è in età tra poco entrerà in calore e dovrai decidere se sterilizzarla o farla riprodurre xkè in caso contrario le viene una grave anemia ke potrebbe portarla quasi certamente alla morte

quindi attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ci risiamo "£$!" colpa dei furetti che mi stanno distraendo... ho un maschio in calore che tenta di... beh di andare addosso.... sia alla femminuccia intera (ma non in calore) sia al maschio castrato

per fortuna venerdì perderà i gioielli, spero si tranquillizzi così starò io stessa più attenta al pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nixi, bentornata!!

venerdì scorso ho portato i duo maschiacci dal veterinario: sterilizzazione!! Abbiamo preso la decisione perché passavano tutto il giorno a litigare e anche perché.... l'odore era NOTEVOLMNENTE peggiorato!!

Stanno comunque benissimo, hanno finalmente smesso di litigare e sono tornati ad andare d'amore e d'accordo. venerdì prossimo li porto a togliere i punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Samantha, purtroppo gli allevatori hanno la pessima abitudine di sterilizzare i furetti ad un mese di vita e di deghiandolarli. In realtà la sterilizzazione (come per qualsiasi altro animale tipo cane e gatto) andrebbe fatta al termine dello sviluppo mentre la deghiandolazione è un'operazione del tutto inutile e perciò sconsigliata (oltretutto fatta in tenera età porta spessissimo al prolasso del retto).

Se vuoi saperne di più, c'era un mio vecchio post qui

ecco la parte che ti interessa

Sterilizzazione precoce e problemi di salute

Il furetto è un animale che, a meno che non si abbia scopo di allevare, è praticamente necessario sterilizzare/castrare. La femmina in calore rischia di morire se non viene fatta accoppiare in quanto il calore regredisce solo in seguito all'accoppiamento: se permane a lungo, porta ad una grave anemia dovuta ad iperestrogenismo. Il maschio in calore invece diventa molto odoroso (anche la femmina, ma meno), marca il territorio con l'urina, diventa più aggressivo e si stressa molto, con i conseguenti problemi di convivenza in casa e di salute psico-fisica dell'animale. Come già detto, i furetti dei grossi allevamenti vengono sterilizzati e deghiandolati a due settimane dalla nascita. Come per i cani e per i gatti, anche per i furetti e' necessario aspettare la maturità sessuale per poterlo sterilizzare o castrare affinché il suo sviluppo fisico ed ormonale sia completo e in piena salute. Perchè allora questa regola non vale anche per i furetti? Perchè sterilizzati alla nascita sono più comodi da vendere, non puzzano se restano in negozio, chi li compra non deve spendere altri soldi ecc... Ma è solo una questione di comodità ed alcuni testi ipotizzano che i furetti sterilizzati precocemente abbiano una maggiore probabilità di insorgenza di tumori (peraltro già molto frequenti in TUTTI i furetti). Si sottolinea quindi l'importanza di effettuare dei controlli annuali specifici dopo i due/tre anni di età.

Deghiandolazione o sacculectomia

I furetti, forma domestica della puzzola, sono dotati di ghiandole che spremono quando spaventati e che emettono un odore pungente (dura poco, ma è davvero penetrante!). D'altra parte queste ghiandole sono l'unica difesa di un furetto, ed in genere sono usate davvero di rado. L'asportazione di queste ghiandole, detta deghiandolazione o sacculectomia, non è necessaria in quanto non influisce sul normale odore selvatico del furetto, che invece è fortemente influenzato da fattori ormonali (quindi riducibile con la sola sterilizzazione). Fatta in età precoce inoltre, causa nella maggior parte dei furetti problemi di prolasso rettale ed emorroidi. Se notate questi problemi nel vostro furetto è necessario rivolgersi ad un veterinario specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

hihih, tranquilla francesca, anche i miei amano "spiaccicarsi" nei cestini... il loro motto mi sembra: "più scomodi siamo, meglio è!" :rolleyes::D

Sarà fatto Nixy!!! Appena arrivo a casa lo strapazzo di coccole (si fa per dire, perché non è moloto coccoloso... :rolleyes: ) da parte tua!! ;) :wub:

direi 6-8 mesi di età, a meno dei segni del primo calore..in quel caso meglio operare ai primi accenni! 

Io ho aspettato fino ai 9 mesi per sicurezza, e il calore stava iniziando: l'odore.. blea, non ve lo consiglio!! *-+-+-* E poi cominciavano a litigare.... Si azzuffavano come dei matti, il gioco diventava sempre più duro ogni giorno che passava.

Ora invece sono molto più tranquilli (nel senso che non si scannano più, ma fanno sempre di quei disastri....!) e mi sembra che anche l'odore sia un po' diminuito.

Domani mattina ho il controllo e dovrebbero togliere i punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...