Vai al contenuto

Conigli o cane?

Ornella87

Recommended Posts

Ciao a tutti,spero possiate aiutarmi. Desidero regalare due cuccioli di coniglietti nani ai miei bambini di 2 anni e mezzo e 5 anni (i coniglietti verrebbero sterilizzati e vaccinati regolarmente,insomma seguirei tutte le procedure dal veterinario specializzato in animali esotici) perché credo fortemente che i bambini che crescono con gli animali saranno adulti migliori, naturalmente sotto mia super visione e considerando che le principali cure spettano a me,ai bambini deve passare il concetto del rispetto verso gli animali e la tenerezza dei cuccioli che gli tocca il cuore oltre a piccole responsabilità come riempire le ciotole di acqua e fieno (sempre sotto mia supervisione)...Ad un negozio rivenditore di animali avevo chiesto info e mi aveva detto che il coniglio non è molto impegnativo, ma poi informandomi meglio da chi i conigli ce l'ha sembrerebbe che è addirittura più impegnativo di un cane oltre ad essere molto più delicato! Il mio progetto era quello di tenerli al chiuso di notte,inizialmente pensavo alla gabbia ma mi è stato detto che non è opportuno quindi opterei per un recinto in casa per la notte, e di giorno dedicargli un ampio spazio in giardino sempre recintato con tanto di giochi, casetta coibendata e tutto ciò che è utile e messo in sicurezza da eventuali predatori dato che sto in campagna, tutto questo sempre in compagnia del suo fratellino o sorellina (sono due coniglietti della stessa cucciolata)... ma sento dire che sono estremamente delicati,che si stressano per qualsiasi cosa, che vogliono sempre la compagnia e ci mancherebbe! Giusto! Ma il fatto di prenderne due non gli evita lo stress da solitudine se non stiamo sempre appiccicati a loro dato che altra cosa che ho sentito è che non amano nemmeno più di tanto essere spupazzati ( perché anche questo li stressa! ma è vero?)? Allora mi chiedo:un coniglietto può interagire con i bambini? Si riesce a fare qualche giochino con loro o ci si può solo limitare ad ammirarli e a dargli infinite cure? Forse un cagnolino si adatterebbe meglio alle nostre esigenze oltre che interagire di più con i bambini?Sono veramente molto confusa...io il coniglio da piccola ce l'ho avuto ma non ricordo tutte queste problematiche! non voglio prendere degli animali e poi non tenerli come vanno tenuti, quindi se ho sottovalutato qualche aspetto ne prendo atto e vedo se veramente è il caso di cambiare scelta. Io vorrei prendere il cane da quando mi sono sposata, a casa dei miei genitori ce l'avevo, ma nonostante questo ora cambiare scelta mi dispiacerebbe perché i coniglietti li abbiamo già scelti e a gennaio, passati 60gg dalla loro nascita, avremmo potuto prenderli,gli ho già dato il nome, mi ci sono affezionata anche solo dalla foto, sto continuamente a guardare il giardino e a pensare come e dove dedicargli lo spazio, a valutare ogni cosa, a guardare la loro foto contando i giorni...ma voglio essere sicura che è possibile associare le esigenze del coniglio con le nostre...grazie mille in anticipo a chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ornella, spero di non rispondere troppo tardi. Prima di tutto devi tenere in considerazione che carattere hanno i tuoi figli e quanto tempo hai a disposizione per l'animale che vorresti. se hai dei figli tranquilli e responsabili che anche con in mano  una mosca non le farebbero del male. Con bambini piccoli io consiglierei i conigli, sono abbastanza facili e non vai a spendere come con un cane. Se pensi spesso molte famiglie non hanno tempo per educare o pensare a un cane, quindi magari è meglio un coniglio. Senza dimenticare che magari il cane può avere malattie. Se hai lo spazio all'esterno per dei conigli sarebbe l'ideale. io ho sia cani che conigli, ma ti posso assicurare che anche i conigli interagiscono bene con i bambini, maggiormente se li coccoli già da cuccioli. Fammi sapere, ah un ultima cosa magari se hai tempo puoi prendere un cane quando saranno un pochettino più grandi i tuoi figli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2020 at 20:21, agata-antognini dice:

ciao Ornella, spero di non rispondere troppo tardi. Prima di tutto devi tenere in considerazione che carattere hanno i tuoi figli e quanto tempo hai a disposizione per l'animale che vorresti. se hai dei figli tranquilli e responsabili che anche con in mano  una mosca non le farebbero del male. Con bambini piccoli io consiglierei i conigli, sono abbastanza facili e non vai a spendere come con un cane. Se pensi spesso molte famiglie non hanno tempo per educare o pensare a un cane, quindi magari è meglio un coniglio. Senza dimenticare che magari il cane può avere malattie. Se hai lo spazio all'esterno per dei conigli sarebbe l'ideale. io ho sia cani che conigli, ma ti posso assicurare che anche i conigli interagiscono bene con i bambini, maggiormente se li coccoli già da cuccioli. Fammi sapere, ah un ultima cosa magari se hai tempo puoi prendere un cane quando saranno un pochettino più grandi i tuoi figli

Ciaooo! Ho letto solo ora la tua risposta perché non mi era arrivata la notifica. Grazie! Ala fine ho sentito 2 veterinari per farmi consigliare e con le lacrime ho scelto di rinunciare... spero che quei due cuccioli bellissimi abbiano trovato padroni che siano stati scrupolosi quanto me nel valutare tutto per dargli il meglio, in sostanza spero di non aver rinunciato invano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...