Vai al contenuto

Acquario


Pink1803

Recommended Posts

Ciao, io non ho mai avuto un acquario e adesso che mi trasferisco in una casa tutta mia mi piacerebbe averne uno.

Non so niente su questo campo sono sincera, cosa potete dirmi a rigurdo?

Meglio iniziare con uno d'acqua dolce o posso iniziare già con un acqua salata?(mi hanno detto però che d'acqua salata è più complicato)

Richiede molto impegno?Che acquario devo prendere?

Insomma ditemi il più possibile!!!

Grazie mille per le risp!!! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ciao!!

Dunque,diciamo che per iniziare sarebbe meglio avere un acquario dolce,giusto perchè è meno complicato mantenerlo,anche economicamente parlando,ma tutto dipende da come decidi di dedicartici!!!

Per il litraggio dipende dal posto che hai nella tua nuova casa!!! :P Pouoi anche prendere un 100 o 200 l,l'importante è sempre mantenerlo bene!!! IO ho iniziato con un 50l e adesso ne ho uno di 80,purtroppo non ho molto spazio!! "£$!"

Dipende anche un pò dalle tue disponibilità economiche...io ti consiglio di sentire da un rivenditore affidabile!!!

Per i pesci dipende dai gusti,tanto per cominciare potresti prendere dei guppy,dei molly o dei platy,in genere sono quelli che richiedono meno attenzioni e si riproducono bene!!!

ciao!!!

Elisa!! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elisa per il consiglio.

Ho uno spazio abbastanza grande dove poterlo mettere ma forse come hai detto bene tu è meglio iniziare con uno piccolo e con qualche cosa di semplice!

Vanno bene le gocce che ci sono in commercio per regolare il ph?Anche con acquari così grossi?Le piante vere è meglio metterle oppure no?

grazie ancora!!! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per evitare un' inutile spreco di soldi prima di comprare l'acquario informati !

in rete troverai molte info .

ricordati di nn credere a tutto quello che ti dicono i negozianti (interessati solo a vendere) , quindi nn comprare prodotti "miracolosi" che ripuliscono l'acqua senza dovere fare cambi settimanali ecc.

i prodotti chimici per aumentare o diminuire il ph sono una mezza sola , puoi usare la torba o l'impianto co2 (la torba costa di meno e per cominciare va bene).

per farti un' idea comincia a leggere qui : http://www.animalinelmondo.com/forum/index...?showtopic=4614

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

É per quello che fìho iniziato ad informarmi un po' prima anche con voi!!!!L'acquario lo vorrei prendere magari per agosto quando sono a casa in ferie, sono nella casa nuova e posso girare un po' di più nei vari posti per scegliere meglio tutto il necessario.

Grazie per l'aiuto! Avete per caso qualche sito da consigliarmi???

Ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito che sto già partendo con il piede sbagliato!!!!

Quand'è il periodo giusto per iniziare? Di quanti litri me lo consigli?

Grazie *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi iniziare quando vuoi , ma nn in estate (non è una regola ilmio è solo un consiglio).

comincia quando pensi di essere pronta!!!!

gli acquari di piccolo litraggio sono piu' difficili , quindi ti sconsiglio i 30 - 40 L, poi sta a te scegliere in base allo spazio disponibile.

ricordati che l'acquario NON devi metterlo vicino a fonti di calore , vicino alle finestre o esposto alla luce diretta (sole \ lampade).

ciao

pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giusto un posto nella mia casa nuova dove starebbe alla perfezione, è vicino alla porta d'ingresso però è riparato da una colonna quindi penso che possa andare bene.

Li accetto molto volentieri i tuoi consigli perchè essendo alla prima esperienza voglio documentarmi bene, per cui dimmi pure, io ti ringrazio già in anticipo.

Una mia amica ha preso un piccolo acquario per natale penso 20lt e l'ha subito messo in funzione, prima con dei pesci rossi poi tolti quelli ha messo dei pulitori per il vetro, 2 per il fondo, altri piccoli pesciolini e una pianta.

Ha usato uno di quei prodotti in commercio per regolare il ph e quando l'ha portato ad analizzare andava tutto bene, quando però ha preso una piantina (non so dirti che specie)quella dopo 2 giorni è morta e ha sporcato tutta l'acqua. secondo te perchè è morta?Può essere che non aveva lasciato girare un po' l'acquario senza pesci prima di iniziare a popolarlo?

Grazie in anticipo!! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

per sapere cosa è successo con sicurezza dovresti dirmi che pianta era, cmq ogni pianta necessita di una certa quantità di luce e di sostanze nutritive.

la tua amica fertilizzava ? con cosa ?

in questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm puoi vedere quali piante puoi ospitare nel tuo acquario , puoi calcolare quanti W\L hai in vasca dividendo i watt totali per i litri dell'acquario .

puoi inserire le piante dal primo giorno dell'attivazione del filtro (come sai usano anche i nitrati per crescere chiudendo il ciclo dell'azoto), i pesci solo quando no2, no3, e ammoniaca sono pari a 0 in media dopo 1 mese).

evita di comprare prodotti inutili !

per regolare il ph puoi usare la torba, per il gh e il kh usa i sali e acqua RO (osmosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia amica ha preso un acquario da 20lt al massimo di quelli classici con filtro, lampada, insomma niente di che.

Ha solo messo la sabbietta fornita con l'acquario, l'acqua del rubinetto (acqua potabile senza cloro perchè depurata) e il giorno successivo vi ha inserito i pesci rossi, senza controllare ne ph ne nient'altro.

Per ora sono passati 10 giorni in cui ha inserito man mano una decina di pesci, comunque quando è andata a far controllare il ph in negozio le hanno detto che andava tutto bene.

Non so dirti il nome della pianta perchè penso si sia fatta consigliare dall'addetto del negozio.Comunque quando questa pianta è morta ha iniziato a perdere foglie che sono andate ad intasare il filtro e a sporcare l'acqua; per pulire tutto ha tolto i pesci li ha messi in un secchio con dell'acqua (aggiungendo il prodotto per regolare il ph)ha tolto le foglie e ad operazione compiuta ha inserito di nuovo i pesci nell'acquario.

Ti posso assicurare che non ne è morto nemmeno uno e sono passati 3 giorni da questa operazione avventata.

Sono ignorante in materia, mi potresti dire cos'è la torba?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua amica ha fatto un gran casino !

i pesci sono ancora vivi perchè nn ci sono ancora ammoniaca , no2 e no3 disciolti in acqua !

Sono ignorante in materia, mi potresti dire cos'è la torba?

me lo sono chiesto anche io circa 1 anno fa :

http://www.acquariolife.it/modules/newbb/v...742729&forum=17

cmq per ora cerca di capire bene come avviare correttamente l'acquario , poi regolerai i valori in base alle necessita' dei pesci che vorrai ospitare !

ti consiglio di procurarti tutto il necessario prima di cominciare (test, attivatore batterico , sali o biocondizionatore pe i cambi ecc.)!

fammi sapere che vasca vuoi prendere così ti posso consigliare meglio riguardo alla luce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ci sono riuscita, ho aperto le schede, non so com mai ieri non andavano.

Le guardo bene poi ti dico che pesci mi piacerebbe prendere, sempre se vanno d'accordo e sono compatibili!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima devo andare nella casa nuova e vedere quant'è lo spazio, poi posso approssimativamente decidere. Comunque dovrebbe starmi un bel acquario abbastanza grande.Ne ho visti di carinissimi andando per negozi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...