Vai al contenuto

Aiuto ho traumatizzato il mio poecellino d'india


Janine

Recommended Posts

Salve a tutti

Ho appena acquistato un porcellino d'india per il mio fratellino non sapendo che sono animali  super timidi e sensibili. 

Inutile dire che il primo giorno è stato traumatico, il porcellino  è scappato dietro il letto perché  mio fratello non la smetteva di accarezzarlo, riprenderlo è stato difficile e nel mentre il porcellino non è stato maneggiato proprio con cura. Due minuti dopo mentre cercavamo di metterlo nella gabbia non smetteva di dimenarsi ed e caduto letteralmente con il sedere per terra. 

Adesso se ne sta nella gabbietta immobile  senza fare niente, inizia a mangiare o a muoversi solo quando mi avvicino 

Ho paura che lo abbiamo traumatizzato a vita e che non si ambienterà mai più. 😟

Vi prego ditemi se c'è qualcosa che posso fare per farlo stare meglio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per aiutarlo dovresti molto con lui e riacquisire la sua fiducia,poi se ne hai solo uno un compagno sarebbe anche utile perché loro se non stanno in coppia o in gruppi possono soffrire di depressione e può darsi che con un amico si senta più felice e sicuro

Ti consiglio di prenderlo dello stesso sesso per non farli accoppiare perché poi la femmina ha bisogno di due mesi di solitudine per il parto,i primi giorni decideranno chi è il capobranco e uno salirà sull'altro dopo un po'vedrai che riprenderà le sue vecchie abitudini e sarà anche più attivo, un trauma non credo però può darsi che si è fatto male e per evitare ulteriori incidenti limiti i suoi movimenti quando è solo per questo con un altro si può sentire al sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho più o meno lo stesso problema. Ho preso una cavia un paio di settimane fa, da quando è arrivata sta sempre dentro la sua casetta (spiando noi che ci muoviamo per casa da una finestra 😅) , esce solo per mangiare, ma appena qualcosa si nuove fugge subito nella casetta. L'altra sera l'ho messa per terra con sopra la gabbietta di ferro mentre pulivo il sotto della gabbia e ha iniziato a mordere le sbarre, è riuscita quasi a aprire la gabbia spingendo le sbarre, poi io mi sono avvicinata e l'ho bloccata (un po' bruscamente perchè eravamo all'aperto e temevo di non riuscire più a riprenderla!). Ho provato a lasciarla andare in casa pensando che magari avesse voglia di muoversi un po' di più, ma messa fuori con la sua casetta non si muove comunque. Ho provato a forzarla un po' ad uscire, spingendola fuori casa, almeno per farle capire che poteva muoversi liberamente, ma al primo rumore è tornata dentro e non si è più mossa. 

Come di fa a farle capire che è al sicuro? Io la accarezzo, ma lei sembra sempre sospettosa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho due piccolini e li abbiamo da tre mesi i primi mesi rimanevano sempre dentro poi avendoli iniziato a dargli cibo (soprattutto radicchio)hanno iniziato a fidarsi di più però ancora oggi se sentono dei rumori entrano dentro ma ormai si fidano ma è successo da poco fa quindi può darsi che si debbano ambientare comunque prova a dargli cibo spesso per fargli capire che gli dai quello che vuole così che si inizi a fidare di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...