Vai al contenuto

Il Mio Pesce è Morto, Ma Non So Come


Helen
 Share

Recommended Posts

Allora, 1 mese fa mi è morto un pesce che credo sia stata una femmina.

All'inizio quando ho comprato in un negozio di animali due pesci rossi, una femmina e uno credo maschio, si trovavano benissimo nella loro boccia rotonda con alghe finte e pietruzze finte. La mattina dormivano accanto tutti e due vicini vicini e non litigavano mai. Solo la sera quando li davo da mangiare il loro mangime per pesci rossi, c'era la femmina che era più grossa e agile del maschio che era piccolo e pancuito che lo punzecchiava quando vedeva che stava mangiando anche lui. Ho cercato di farli smettere ma senza risultato.

Alla fine il maschio panciuto era inevitabilmente morto. Prima ondeggiava sulla superficie dell'acqua e poi stava sempre sul fondo e non mangiava mai al contrario della femmina.

Dopo 2 settimane la femmina ha incominciato a non mangiare più anche lei, a ondeggiare sulla superficie dell'acqua e stare sempre sul fondo della boccia.

Alla fine anch'essa è morta ma con una differenza dalla morte del maschio e cioè che aveva la pancia tutta nera scura con le squame nere solo nella pancia però.

Cosa è successo? Perchè la femmina aveva la pancia tutta nera? Come mai alla scomparsa del maschio ha cominciato a non mangiare più e lasciare tutto il cibo sul fondo della boccia? Che sia stata dispiaciuta alla morte del maschio?

Vorrei capirlo bene questo fatto per favore, quindi invito a risp. alla mia discussione solo i moderatori, gli amministratori e gli esperti del forum, perchè già più volte degli utenti che non ne sapevano nulla mi hanno consigliato malissimo, girando sempre attorno al problema e mai arrivare al dunque tirando fuori delle cose che non centravano affatto. Grazie!

Un'altra cosa: a casa mia oltre ai pesci ho anche un cane molto vivace e una sorellina più piccola che fa un mare di casino quando vede i pesci, forse è possibile che si siano talmente spaventati da morire? Vi prego aiutatemi!

Grazie in anticipo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao helen .. io non sono un moderatore però vorrei provare a risponderti lo stesso, con l'invito ai moderatori a dire se sono daccordo con me o meno!!!!

Dunque.....

Dalla tua descrizione a me viene in mente il melanosarcoma che è una sorta di tumore dei pesci è provoca un annerimento della zona colpita ed il sollevamento delle scaglie del pesce.... devo dirti che credo proprio non sia curabile.

Oppure l'annerimento di zone del pesce può essere anche dovuto ad una grave carenza di iodio nell'acqua( responsabile del cattivo funzionamento della tiroide ) a cui si possono aggiungere ,come aggravante, le scarse condizioni igieniche della vasca ed ancora a cambi d'acqua poco frequenti.

l'inappetenza è proprio uno dei primi sintomi di una malattia ... quindi quando i pesci smettomo di mangiare o mangiano molto meno del solito è sempre il caso di isolarli (per proteggere gli altri da eventuali infezioni) ed osservarli attentamente per capire cosa hanno, quindi ricorrere ad una eventuale cura se è possibile!!

spero di esserti stato utile

buone feste a te e a tutti gli amici del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per quanto riguarda i motivi della morte (mi dispiace) non ti so dire niente, non me ne intendo...

però ti posso dire che la boccia di vetro tonda è uno dei posti più sbagliati dove metterei dei pesci rossi

ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio perchè quello che state facendo per me mi commuove.

Per Cris, ho da dire che è stato formidabile, sei stato molto, ma molto gentile.

Cmq ho saputo che di solito i pesci rossi stanno nelle bocce tonde, ha detto la commerciante e più allevatori di pesci che la boccia "tonda" è "ottima"... "£$!"

Poi, la boccia non era affatto sporca, quando è morto il maschio l'ho lavata e lui infatti non aveva la pancia nera sia per la sporcizia e l'igiene che per quanto riguarda lo iodio, nella boccia non era mai successo, però hai anche ragione perchè non ho pulito la boccia quando la femmina lasciava il cibo per non mettergliene sempre nuovo e quindi era sporca di cibo, ricordini e cominciavano ad apparire macchie verdi sulla boccia, quindi temo che la sua morte possa derivare da questo... "£$!"

Quelle macchie verdi erano muffa e questo è tutta colpa mia... "£$!" "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :D

Fantastico, nella boccia non c'era nulla a parte alghe e pietre finte, sono caduta nella stupida tradizione dei pesci rossi nelle bocce tonde, lo spazio era poco, non c'era filtro, riscaldatore, biocondizionatore, termometro etc. etc. "£$!" "£$!"

In quella stessa boccia è sopravvissuta una pesciolina grandissima per 33 anni, morta poi di vecchiaia e ora 2 pesci sono morti subito così... ah, la vita che amara certe volte soprattutto quando fa evidenziare i tuoi errori con la morte degli animali più cari a te... "£$!" "£$!"

Ma sarete sempre nel mio cuore.. :wub::wub:

Grazie a tutti, ciao!

P.s. se trovate qualche altra cosa, postate!

Link al commento
Condividi su altri siti

helen, gli errori a volte servono anche a migliorare...mi dispiace per il tuo pescetto

ps: la maggior parte dei negozianti non gli frega niente se, come quanto vivono gli animali che vendono, basta che vendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: la maggior parte dei negozianti non gli frega niente se, come quanto vivono gli animali che vendono, basta che vendono.

Dici davvero? "£$!"

Che orrore il loro comportamento, :angry: lo trovo disgustoso, bisogna essere leali e raccontare tutta la verità, altrimenti si può fare anche causa per cose false se sono di una certa importanza. ;)

Ancora grazie. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...