Vai al contenuto

Coccinella

Francesca_energy

Recommended Posts

ciao a tutti.. volevo chiedere qualche informazioni a voi esperti sulle coccinelle... ultimamente bazzicano dalle mie parti, difatti, ultimamente me le ritrovo in casuccia.. l'altro giorno ne ho trovata una sulla coperta e mi è venuta sulla mano.. ho cercato di fagli una foto ma è un po' difficilino, però l'ho osservata un pochino.. e mi sono innamorata di questi animali :wub: !!! naturalmente dopo averla osservata l'ho lasciata andare è ovvio,, non voglio privare anche il più piccolo animale della sua libertà. sarebbe egoista da parte mia. comunque se potete consigliarmi qualche sito sulla coccinella, ecc.

Grazie in anticipo Fra!! <_<<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

se accetti anche due righe da un non esperto..... :P

...il nome scientifico è Coccinella septempunctata. Sono dei coccinellidae che vengono riprodotti dalla mamma assieme ad un massimo di 200 uova. Mi pare, ma non sono sicuro che depongano solamente su foglie piene piene di afidi dove tramite del liquido colloso la mamma le depone, e aspetta la schiusa dopo un massimo di 10 giorni. Quando sono larve mangiano coleotteri, acari e lepidotteri. Non è una dieta standard per tutte le specie, infatti alcune sono fitofaghe.

Che ne hai trovata una sola in inverno è strano, di solito l'inverno stanno in compagnia, per poi separarsi all'arrivo del caldo.

Molte persone però la confondono con il melanocoryphus albomaculatus, che è un emittero.

Link al commento
Condividi su altri siti

se accetti anche due righe da un non esperto..... :P

certo che accetto!! :lol:

Che ne hai trovata una sola in inverno è strano, di solito l'inverno stanno in compagnia, per poi separarsi all'arrivo del caldo.

mia mamma ne ha trovata una nella poltrona che abbiamo sul balcone.. stava immobile e sembrava morta.. poi ad un tratto è volata via come se niente fosse... *-+-+-**-+-+-**-+-+-*

comuque grazie per le info baci8 fra!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si cerca di prenderle emettono una sostanza dal didietro un po' collosa,giallastra, che non puzza poi così tanto,un odore strano,cosè?

le coccinelle sono utilissime per le coltivazioni,mangiano tantissimi afidi,è un insetticida naturale.

ho letto anche che la coccinella è l'insetto che.......bhe,diciamo che è l'insetto ritenuto il più focoso con la femmina(ci danno dentro di brutto sti insetti §#§ )e dai documentari che ho visto sembra vero!!!!

sarà davvero vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di specie di coccinelle ce ne sono molte:non è affatto detto che tu abbia la septempunctata...ma anche le altre sono carine e simpatiche! Non tutte le specie svernano raggruppate e il fenomeno dell'immobilità si chiama tanatosi: molti insetti fingono di essere morti per distogliere l'attenzione dei predatori quando si sentono in pericolo. Sempre come difesa secernono il liquido giallognolo che risulta puzzolente e amaro ai predatori. "£$!"

Una cosa è vera: fanno sesso tanto e bene. Il genere Harmonia è quello che ho notato avere gli amplessi più lunghi con tanto di movimento basculante di accompagnamento :P

Se è vero che alcune si nutrono di afidi (altre addirittura mangiano cucurbitacee, medica, bietola o altre colture risultando al contrario dannose)è altrettanto reale che da sole non possono difendere un frutteto! Si possono fare lanci di individui nelle serre o in pieno campo, però è veramente raro che questo basti al contenimento degli afidi...ora le aziende biologiche si avvalgono anche di insetticidi a basso impatto ambientale, derivati da sostanze naturali, che aiutino nel controllo degli afidi e siano selettivi nei confronti delle coccinelle e altri insetti utili (ricordiamoci qualche volta che esistono altri "buoni": tra cui la crisoperla carnea, il digliphus, gli antocoridi...) :D

spero di non essere stata noiosa...

fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...