Vai al contenuto

Palomini


ciottonina

Recommended Posts

Sì, lui è un castrone, ma è stato castrato tardi.... quindi molti aspetti del cavallo intero gli sono rimasti, anche ora che ha 10 anni (atteggiamenti, posture, carattere forte).

Per l'altezza... uhmm.. sarà circa 1,58 o qualcosa di simile... non so è un pezzo che non lo misuro più!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... i cavalli si distinguono principalmente in "sangue caldo" e "sangue freddo".

I cavalli a sangue caldo (non c'entra niente con la reale temperatura del sangue!!)discendono direttamente dai cavalli arabi e dai purosangue. Strutturalmente sono dunque agili, dalla struttura più affusolata, con il pelo più fine e la pelle più sottile. Caratterialmente sono, in generale, più nevrili, scattanti, reattivi.

Al contrario, i cavalli a sangue freddo sono morfologicamente più pesanti, con la pelle e i peli più spessi. Generalmente sono meno reattivi (è per questo che con i cavalli da battaglia si usavano speroni pazzeschi e morsi durissimi: per compensare la mancanza di sangue ed ottenere una reazione più veloce), più tranquilli.

Sufficientemente nevrile significa che è un cavallo abbastanza reattivo. Ha avuto dunque una apporto di sangue caldo discreto. Quel che basta, per intenderci. ;)

Devi pensare che i FM (ti riferivi alla loro scheda, vero?) sono cavalli molto tranquilli, pacati, che sopportano bene lo stress. Caratteristiche dei cavalli a sangue freddo. Hanno pero' avuto un apporto orientale di sangue che li rende scattanti e reattivi quando ce n'è bisogno, quando glielo richiediamo.

:D cavolo mi sono sempre chiesta cosa volesse di cavallo a sangue caldo e cavallo a sancue freddo.....kupò!!!ora sò cosa vuol dire!!!!!!!!!!! ;)

grazie <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti potrei dire che esiste anche la razza palomina, ma.... è la solita "americanata". Vale lo stesso discuorso anche per l'albino. Hanno cominciato a selezionare i cavalli solo guardando il colore ed infischiandosene delle caratteristiche morfologiche e psichologiche dei cavalli. Il risultato è un "calderone" di cavalli diversi e con il colore come unaca cosa in comune. In pratica, qualcunque sia la razza del tuo cavallo, se ha il mantello di quel colore puoi iscriverlo all'associazione dei palomini (rispettivamente degli albini)

concordo con te..secondo me è una stupidata!!

il cavallo ha caratteristiche morfologiche diverse..allora l'haflinger palomino..di ke razza è alla fine?haflinger..o palomino?!?!

ke geni.. £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...