Vai al contenuto

Palomini


ciottonina

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! Volevo porvi questa domanda: esistono sella francesi palomini???E quali sono le razze che hanno questo bellissimo colore???? Esistono anche Shire palomino????

Grazie

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Il registro di razza del Selle Français prevede tutti i mantelli, palomino compreso.

Al contrario, il libro deigli Shire prevedere solo un mantello morello, baio, sauro e grigio. Si possono avere macchie bianche, ma non troppe, altrimenti si è penalizzati. In conclusione: nessuno shire palomino.

Altre razze con questo mantello.... che, gli haflinger i quarter horse, mustang, Cavalli Selvaggi del Wyoming, argentini e altri ancora.

Ti potrei dire che esiste anche la razza palomina, ma.... è la solita "americanata". Vale lo stesso discuorso anche per l'albino. Hanno cominciato a selezionare i cavalli solo guardando il colore ed infischiandosene delle caratteristiche morfologiche e psichologiche dei cavalli. Il risultato è un "calderone" di cavalli diversi e con il colore come unaca cosa in comune. In pratica, qualcunque sia la razza del tuo cavallo, se ha il mantello di quel colore puoi iscriverlo all'associazione dei palomini (rispettivamente degli albini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo. Non tutte le razze con quel mantello possono iscriversi all'associazione americana del cavallo palomino. Si devono avere dei requisiti di base, tra cui l'altezza (tra 141 e 160 cm) e la discendenza (almeno uno dei due genitori dev'essere registrato e l'altro dev'essere un quarter, un purosangue o un arabo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lady D !!! E' un peccato che gli Shire palomini non siano riconosciuti...sai su google avevo trovato delle foto di uno Shire con quel colore ed era spettacolare!!!

I sella francesi sono riconosciuti!!!! Che belli!!! Non hai qualche foto da mandarmi??? Un altra cosa...L'altezza media di un sella francese è di all'incirca 1,70 giusto? Te lo chiedo perchè a me piacciono da morire i cavalli "alti"

Grazie

*+++*

Veronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa: dove posso trovare dei sella francesi in italia?C'è qualche allevamento?Quanto costa un soggetto castrone? E poi scusate quest'ultima domanda... Ma per costruire una scuderia per 2 cavalli a chi mi devo rivolgere?Prefabbricati????Quanto costa farsi costruire una scuderia?? E una recinsione di all'incirca 2 ettari di terra??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, bellissime foto.. anche se io preferisco cavalli più leggeri.. ;)

Se ti piacciono i palomini puoi farti anche un giro nel net e guardarti le foto degli haflinger... Anche loro sono palomini! ;)

Benché la razza dei selle français non sia omogeneizata, si può dire in generale che qesti cavalli vanno da 1.65 fino a 1.78, hanno una corporatura forte e scattante, fatta apposta per lo sport. Sono quindi eccellenti per il salto ad ostacoli e il completo.

Di allevamenti in italia non ne conosco (io sinceramente opterei per quelli francesi.. ), ma puoi provare a guardare in internet oppure forse nella nostra directory puoi trovare qualcosina.

Per i box e il paddock ci sono già due discussioni:

paddock

Vorrei costruire dei box

Link al commento
Condividi su altri siti

1,78??? Non sapevo che fossero così alti :P . Conosco gli haflinger come razza, mia sorella mi ha regalato un poster gigante di quel cavallo! Però come ti ho già detto a me piacciono i cavalli di una certa taglia, gli haflinger sono cavalli pesanti ma non molto alti, mi pare massimo 1,60 giusto??? Però ho letto che sono molto affettuosi e affidabili, sono molto dolci :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady d , tu che sei un esperta di cavalli ( e hai un arabo bellissimo...guardo il tuo cavallo ogni volta che ti becco nel forum ;) ) Mi puoi dare informazioni sul carattere del sella francese??? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero, gli haflinger sono più piccoli...

Vediamo... pesanti, grossi e con il colore palomino.... Ci sono anche i franches montagnes!! ;)

Eccoti la foto del nostro Nordal. Lui non è pienamente palomino, ma gli si avvicina molto. ;)

"Esperta" è una parola grossa. Meglio "appassionata" (ho ancora una marea di cose da imparare! :P ). Facciamo così: preparo una scheda sul selle français e la metto sul libro animali. Poi si può aprire una discussione per approfondire il discorso! Te gusta? ;)

Un'osservazione pero' la faccio subito. Non posso descriverti di preciso com'è caratterialmente il selle français.. ogni cavallo ha una personalità a sé stante, maturata anche grazie all'educazione impartitagli e al luogo in cui è stato allevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

NORDAL E' BELLISSIMO!!! Voglio informazioni anche su questa razza!!!!! Ma è tuo?E' una razza solo palomino? A me i palomini piacciono proprio così! Col mantello non chiarissimo e con la macchia bianca in fronte... Stanotte mi sognerò Nordal... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Nordal è nostro. No, non ha solo quel colore: principalemten il mantello degli FM è baio o sauro.. ma non è raro trovare dei bei biondoni come il nostro Nordi! ;)

Se vuoi inforamzioni sulla razza una scheda è già presente nel libro degli animali.

Ah, dimenticavo. L'haflinger arriva solitamente ad un'altezza massima di 1.50 m, mentre il FM arriva a 1.60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... i cavalli si distinguono principalmente in "sangue caldo" e "sangue freddo".

I cavalli a sangue caldo (non c'entra niente con la reale temperatura del sangue!!)discendono direttamente dai cavalli arabi e dai purosangue. Strutturalmente sono dunque agili, dalla struttura più affusolata, con il pelo più fine e la pelle più sottile. Caratterialmente sono, in generale, più nevrili, scattanti, reattivi.

Al contrario, i cavalli a sangue freddo sono morfologicamente più pesanti, con la pelle e i peli più spessi. Generalmente sono meno reattivi (è per questo che con i cavalli da battaglia si usavano speroni pazzeschi e morsi durissimi: per compensare la mancanza di sangue ed ottenere una reazione più veloce), più tranquilli.

Sufficientemente nevrile significa che è un cavallo abbastanza reattivo. Ha avuto dunque una apporto di sangue caldo discreto. Quel che basta, per intenderci. ;)

Devi pensare che i FM (ti riferivi alla loro scheda, vero?) sono cavalli molto tranquilli, pacati, che sopportano bene lo stress. Caratteristiche dei cavalli a sangue freddo. Hanno pero' avuto un apporto orientale di sangue che li rende scattanti e reattivi quando ce n'è bisogno, quando glielo richiediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito...grazie lady d oggi stò imparando molte cose da te...pensa che io ho sempre pensato che un cavallo nevrile era un cavallo "esaurito" cioè cattivo e mordace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...