Vai al contenuto

Falco Pellegrino


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova di qui, quindi scusatemi se ancora non so scrivere bene.

Volevo farvi una domanda: qualcuno di voi di cosa esattamente si nutrono i falchi pellegrini ?

ve lo chiedo perchè dalle mie parti, (lago di Como), già da cinque anni osservo un'intera famiglia di falchi pellegrini (col birdwatching e con un buon libro ho potuto scoprire a che specie appartengono) che perennemente sorvolano casa mia, ogni qualvolta torno !!!

è come una specie di saluto, di riconoscimento, e mi ci sono abituata.

Purtroppo però devo dire che con l'apertura della caccia, cercano un rifugio sicuro sui monti, piuttosto che rischiare la vita nei boschi: vorrei tanto poter far qualcosa per loro.

Mi stanno a cuore perchè gli voglio bene, sono miei amici e tale amicizia è ricambiata.

Sono del tutto "selvatici", non addomesticati, e hanno sempre vissuto pacificamente.

Molto spesso li vedo gettarsi nel lago per pescare, ed altre volte li vedo cacciare piccoli roditori.

Ecco perchè mi è sorto questo dubbio.

Grazie, e scusatemi per la lungaggine

Eloy :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il falco pellegrino si nutre quasi esclusivamente di uccelli, dalle dimensioni di un passero a quelle di un colombaccio. Occasionalmente gradisce piccoli mammiferi terrestri, pipistrelli e insetti.

Essendo un animale selvatico non puoi far nulla per lui.

Non puoi certo metterti a liberare topini e passeri nella campagna per lui, con tutta probabilità non li degnerebbe di uno sguardo.

La cosa migliore per lui è andare in zone piu tranquille ove troveranno un nido e cibo.

non preoccuparti, se la caveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...