Vai al contenuto

Tetraodon Fluviatilis


MarcoXX84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho degli esemplari di Tetraodon, il più grosso, che ho nell'acquario ormai da qualche mese, ha da 1 giorno una malattia: un occhio è leggermente gonfio ed un po' opaco. Che malattia è? Cosa posso fare per curarla? Ci riuscirò senza l'aiuto di medicinali?(non voglio sporcare l'acqua, ci vivono altri pesci e non ho una vasca per separarlo).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle ricerche e ho trovato queste 2 cose :

1)Occhi opachi:La cornea potrebbe aver subito un'escoriazione: la cura prevede un disinfettante protettivo durante la rigenerazione.

Se nell'occhio si osservano, con una lente, delle larve di vermi, si tratta di cataratta verminosa; malattia non è curabile ma non è infettiva e non porta alla morte del pesce.

Infine, l'occhio può aver subito un'infezione batterica (causa più probabile): la cura prevede l'azione combinata di un antibatterico e di un antiparassitario.

2)Occhi sporgenti, esoftalmia.Il pesce soffre di Infezioni batteriche agli organi interni: per la cura si deve utilizzare un medicinale che possa essere veicolato dal sangue ai tessuti interni.

In genere anche tubercolosi e idropisia si manifestano con questi sintomi.

purtroppo non credo che non sporcherai l'acqua (a parte che non si sporca affatto , ma si puo dire che si colora al massimo!) , ma agli altri pesci non penso facciano male , pero dipende sempre dalla medicina!spero di esserti stato d'aiuto.

Ciaooo! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti dragon ;) , hai dato una spiegazione degno di laurea ;)

Comunque oltre quello detto da dragon voglio aggiungere un'altra possibilita', si potrebbe essere battuto con qualche pesce e aver preso una botta all'occhio, a volte accade, dimmi l'occchio e' pieno di sanfue?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...