Vai al contenuto

Tetraodon Fluviatilis

MarcoXX84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho degli esemplari di Tetraodon, il più grosso, che ho nell'acquario ormai da qualche mese, ha da 1 giorno una malattia: un occhio è leggermente gonfio ed un po' opaco. Che malattia è? Cosa posso fare per curarla? Ci riuscirò senza l'aiuto di medicinali?(non voglio sporcare l'acqua, ci vivono altri pesci e non ho una vasca per separarlo).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle ricerche e ho trovato queste 2 cose :

1)Occhi opachi:La cornea potrebbe aver subito un'escoriazione: la cura prevede un disinfettante protettivo durante la rigenerazione.

Se nell'occhio si osservano, con una lente, delle larve di vermi, si tratta di cataratta verminosa; malattia non è curabile ma non è infettiva e non porta alla morte del pesce.

Infine, l'occhio può aver subito un'infezione batterica (causa più probabile): la cura prevede l'azione combinata di un antibatterico e di un antiparassitario.

2)Occhi sporgenti, esoftalmia.Il pesce soffre di Infezioni batteriche agli organi interni: per la cura si deve utilizzare un medicinale che possa essere veicolato dal sangue ai tessuti interni.

In genere anche tubercolosi e idropisia si manifestano con questi sintomi.

purtroppo non credo che non sporcherai l'acqua (a parte che non si sporca affatto , ma si puo dire che si colora al massimo!) , ma agli altri pesci non penso facciano male , pero dipende sempre dalla medicina!spero di esserti stato d'aiuto.

Ciaooo! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti dragon ;) , hai dato una spiegazione degno di laurea ;)

Comunque oltre quello detto da dragon voglio aggiungere un'altra possibilita', si potrebbe essere battuto con qualche pesce e aver preso una botta all'occhio, a volte accade, dimmi l'occchio e' pieno di sanfue?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti