Vai al contenuto

Pesce Rosso:respira Sopra


aliceadsllw

Recommended Posts

Ciao a tutti

in questo bellissimo forum

Sono la proprietaria di 3 dolcissimi pesci rossi, comprati ad aprile in un negozio di animali.

I miei pesci vivono in una comune vasca rettangolare, praticamente ho chiesto la più grande che esiste e difatti la mia negoziante mi ha detto che più grande di quella non le ritira. Cambio completamente tutta l'acqua due volte al giorno, e lascio circa due dita senza acqua.

Acquisto un mangime completo sempre dallo stesso negozio, che sembra piacere veramente tanto ai miei pesciolini.

Vorrei chiedervi però, come mai da un pò di tempo 'Nedved' specialmente durante la notte, sale sopra per respirare, ma lo fa da parecchie settimane, prima invece non l'aveva mai fatto, al contrario dell'altro pesce 'Miccoli' il quale adesso da parecchio tempo ha smesso di farlo e respira regolarmente sotto.

Vorrei sapere se è normale questa cosa, e da che cosa può dipendere?

Da quando gl ho presi hanno condotto sempre lo stesso tenore di vita.

Per il resto Ned nuota normalmente e ha fame, anche se proprio in questi giorni ho notato su un fianco come una piccolissima apertura, come se si è scorticato leggermente la squama, ma è davvero piccola.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è che i 2 litigano?poi per il fatto della respirazione dovrebbe essere normale , nn ricordo se dipende da qualcosa.se fa come per cercare aria è avvelenamento , se invece l'altro nn lo fa nn dovrebbe essere nulla.

Ciao

Grazie per la tua risposta Dragon- Si effettivamente i 3 ogni tanto, specialmente per il cibo anzi quasi solo per quello, si pizzicano spesso e quella scorticatura può forse dipendere da come hai detto, speriamo bene, insomma che rimane così senza che possa in futuro notare altre scorticature uguali altrimenti... :(

Meno male che mi hai detto che è forse normale la respirazione! Se ricordi da cosa può dipendere per favore se puoi scrivilo.

Si l'altro ormai non lo fa più, insomma si sono scambiati i ruoli mi sa "^^"

Grazie ancora amici

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio spassionato...procurati un filtro esterno e usa quello per tenere pulita l'acqua.

se continui a cambiar l'acqua due volte al giorno i pesci si stressano per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio spassionato...procurati un filtro esterno e usa quello per tenere pulita l'acqua.

se continui a cambiar l'acqua due volte al giorno i pesci si stressano per nulla.

Ciao OrcaLoca. Scusa la mia ignoranza, vorrei comprare quello che mi hai detto tu, ma non so assolutamente come funziona questo filtro...cioè in cosa consiste.

in effetti cambiarli due volte al giorno è stressante per loro, me ne rendo conto, ma pensavo che era l'unico modo da fare se i pesci si tengono non in acquario ma in una semplice vasca.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il probblema dei tuoi pesci e' l'ossiggeno, scommetto che boccheggiavano in estate , questo perche' i pesci rossi non sono tropicali e non vivono bene con temperature superiori ai 21 gradi, loro hanno bisogno di maggiore ossiggeno disciolto nell'acqua in confronto ai tropicali che invece ne hanno di meno, quindi l'acqua riscaldandosi ha meno ossiggeno e invece fredda ne ha di piu'

Quindi per me e' tutto un probblema di ossiggeno e ti consiglio di comprarli un'areatore ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il probblema dei tuoi pesci e' l'ossiggeno, scommetto che boccheggiavano in estate , questo perche' i pesci rossi non sono tropicali e non vivono bene con temperature superiori ai 21 gradi, loro hanno bisogno di maggiore ossiggeno disciolto nell'acqua in confronto ai tropicali che invece ne hanno di meno, quindi l'acqua riscaldandosi ha meno ossiggeno e invece fredda ne ha di piu'

Quindi per me e' tutto un probblema di ossiggeno e ti consiglio di comprarli un'areatore ;)

Ciao

Ciao giuswa difatti proprio in estate lo fanno...anche se adesso che insomma dove sto io fa freddo, Ned continua a boccheggiare..sarà perchè non è ancora arrivato il vero freddo. Solo che questo è stato solo un problema di miccoli e nedved mentre l'altro pesciolino ' Asso' non lo ha mai fatto.

Vorrei comprare ora tutti e due...ma che dite per il fatto del filtro, chiedo alla mia negoziante come funziona? Perchè io non so come fare ad utilizzarlo =°°=

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro....per la tua vaschetta, che immagino sia un fauna box grande, di quelli col coperchio che fa passare l'aria, ce ne sono 2 tipi:

il filtro con le ventose da mettere dentro la vasca:

può essere piccolo e gia allestito, o essere un cassottino in genere nero, con tre scomparti, uno per il riscaldatore, uno per la lana e i cannolicchi, uno per la pompa. il primo tipo per la tua vasca potrebbe andare bene, se lo trovi, e non dovrebbe costare molto.

il tipo a cassottino non te lo consiglio perchè ti porterebbe via molto spazio.

L'alternativa è il filtro esterno (nella foto è quel coso a sinistra)

è un cassottino con due tubi. solo i tubi van messi nella vasca, il corpo del filtro resta fuori. in genere si puo appendere al bordo stesso della vasca. da un tubo aspira acqua, dall'altro la reimmette. (nel modello in foto non si vede il tubo di reimmissione perchè l'acqua viene reimmessa in altro modo. io avevo questo e funziona bene)

l'areatore è invece un piccolo compressorino che forza l'aria in un tubicino che finisce con una pietra. fa le bolle nell'acqua e dalle bolle l'ossigeno si discioglie nel liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...