Vai al contenuto

Diamantino maschio strappa piume alla femmina


Callyope

Recommended Posts

Salve,

ho un maschio di Diamantino Mandarino dal 6/10/18. Lui e la femmina si sono accoppiati lo stesso giorno dell'acquisto e, pochi giorni dopo, la femmina ha deposto 3 uova fecondate. Un paio di giorni prima della schiusa del pulcino ( 25/10 ,  le altre due non sono riuscite a schiudersi nonostante all'interno vi fossero i pulcini) ho notato che il maschietto ha strappato senza motivo apparente molte piume alla femmina quando questa si stava nutrendo. Non sapendo cosa fare ho separato i due, mettendo il maschietto in un'altra gabbia accanto a quella dov'era la femminuccia con le uova, separati da un panno di cotone in modo che non potessero vedersi ma solo ascoltarsi. Due giorni dopo la separazione ( ossia il giorno in cui è nato il pullo) ho provato a rimettere il maschio assieme alla femmina. Per due giorni consecutivi ho notato che il maschio non ha strappato nessuna piuma o penna alla femmina, è stato attento al pullo, ha dato il cambio alla femmina etc. Purtroppo oggi ( 27/10)  il pullo è morto quindi l'ho tolto dal nido assieme alle altre due uova non schiuse. Non appena fatta questa operazione ho visto che il maschio ha strappato una penna e molte piume alla femmina con una sola beccata e l'ho separato nuovamente. Cosa posso fare per "correggere" questo comportamento negativo del maschio nei riguardi della femmina? A cosa è dovuto ? Che soluzioni ci sono , se ci sono ?  Vorrei evitare di tenerli separati per sempre per paura che lui possa farle del male.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...