Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buonasera, avrei bisogno di aiuto. Ho una cagnolina meticcia di 2 anni e mezzo, sterilizzata ed in ottima salute. E' molto affettuosa e intelligente. Ha solo un unico difetto che mi crea molti problemi. La tengo nel giardino sotto casa, la casa è di mia proprietà ma stiamo in un piccolo centro abitato. Non è quasi mai legata perchè il nostro giardino è abbastanza grande da poterla lasciare libera di correre e giocare come vuole. Il punto è che ogni volta che qualcuno apre il cancello lei scappa via e non torna nemmeno se la chiamiamo o la andiamo a cercare. Anzi, quando ci vede scappa via. E' un comportamento che non mi spiego perchè non l'ho mai maltrattata o le ho fatto del male, la tratto come una figlia e mi dispiace tenerla legata quando arriva qualcuno per paura che scappi. Inoltre ha il vizio di saltare addosso alle persone, forse perchè è piccola e vuole giocare, non so. Premetto che ci sono dei cani che girano liberamente per il paese e forse è anche per quello che lei scappa. Vi prego, aiutatemi.

Inviato

Vive solo in giardino? Se si' la cagnetta poreebbe sentirsi sola. Ai cani piace vivere a contatto con le persone e non amano vivere da soli. Per quanto riguarda il saltare addosso puoi dire alle persone di alzare un ginocco in modo o da farle perdere momentanemente l'equilibrio e accarezzarla sempre e solo quando e' a terra.

Inviato

Sta con mio marito e con i bimbi. La faccio entrare in casa con noi quando ci sono i bimbi e gioca con loro quasi tutti i giorni. Non la lascio mai sola, tranne quando sono al lavoro e i bimbi stanno a scuola.

Inviato

Il vedere i cani fuori potrebbe essere uno stimolo. Potresti provare quando sei casa e si apre il portone a chiamarla e darle un bocconcino. Quando scappa e' importante non correrle dietro altrimenti lei porrebbe interpretarlo un gioco. Sempre chiamarla con voce gioiosa e quando viene sempre premiarla.

Inviato

Innanzitutto bisognerebbe capire che tipo di cane è: se è un incrocio da caccia, ad esempio, il suo bisogno di perlustrare zone nuove potrebbe portarla ad allontanarsi. Poi se è un cane che non va mai a passeggio con voi, è logico che non capisca che deve stare vicina e rispondere al richiamo. Non è molto facile dare consigli su internet quando c'è un vero e proprio problema, bisogna che un educatore la veda per comprendere le ragioni della sua fuga.

Per il momento puoi provare ad allenarti al richiamo in giardino, chiamandola con voce allegra e dicendole "vieni" e premiandola con un bocconcino od un gioco quando si avvicina a voi. Per ciò che riguada le passeggiate per il momento solo al guinzaglio, anche se con un guinzaglio più lungo in modo da permetterle di annusare dove vuole e soddisfare la sua esigenza di esplorare.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...