Vai al contenuto

Informazione Diamante Mandarino


Citro & Nella coco

Recommended Posts

Vorrei sapere le differenze tra cocorite e Diamanti Mandarini. I frutti che possono mangiare quest'ultimi, i comportamenti, i sintomi di quando non si sente molto bene, eventuali alimenti supplementari, e quant'altro mi può essere utile per farlo vivere al meglio. Nella gabbia ho messo al mio uccellino dei posatoi, un dondolo, poi ho messo una fetta di pera se ne vuole mangiare un po'; ho notato che appena gli ho cambiato la sabbietta si è messo a beccare la lettiera e ho pensato di mettergli il grip di sali. Ho fatto bene? Poi naturalmente c'è del mangime specifico per lui e dell'acqua fresca. Vorrei sapere insomma da voi che siete esperti di questi bellissimi uccellini, tutto ciò che mi può essere utile per poterlo allevare al meglio. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Prima di tutto vorrei che ti spiegassi meglio, parli prima al plurale poi al singolare e poi ritorni al plurale.... Che specie di uccellino hai nella gabbietta??? Sta da solo?? I diamantini sono una cosa e le cocorite un'altra... I diamantini sono estrildidi, le cocorite sono pappagalli , specie completamente differenti!!! Non metterle assieme, non convivono facilmente nella stessa gabbia...

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non volevo esprimermi male... io intendevo che nella gabbia ho un Diamante Mandarino, però è il primo che ho, perchè la sua precedente proprietaria non se ne può più occupare. Tuttavia fino a poco tempo fa io avevo cocorite ma non ne ho più, ho solo Ciuseta (nome datogli dalla precedente proprietaria) e vorrei dei consigli su come farlo vivere bene, tipo che frutta e verdura posso dargli, se devo mettergli la vaschetta per fare il bagno, i sintomi se non si sente bene... non posso chiedere alla proprietaria perchè è anziana e in terapia intensiva all'ospedale. Se mi potete aiutare voi mi farebbe molto piacere... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhh!!! Adesso si che è tutto chiaro!!! Allora, per prima cosa ti dico che i diamantini sono uccelli che vivono in stormi e quindi a loro non piace la solitudine, se è un maschio prendigli una compagna, per il cibo basta che gli dai il normale misto per diamantini che trovi nei negozi specializzati, lasciagli il grit a parte in un piccolo contenitore,puoi usare anche una tazzina da caffè, ogni tanto dagli della lattuga fresca, vanno matti per il radicchio ma non esagerare altrimenti rischi la dissenteria, un po' di pastoncino e uno spicchio di mela ogni tanto e staranno una favola!!! Evita assolutamente le correnti d'aria ed il sole forte che picchia sulla gabbietta!!! Fagli fare il bagnetto una volta al giorno in acqua a temperatura ambiente, non mettere pesticidi, saponi o altro nell'acqua del bagno, dev'essere naturale...

Per il resto credo di averti detto tutto, se hai domande siamo qui a disposizione!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille. C'è una cosa che non mi è chiara.. in giro ho letto che bisogna dargli l'uovo sodo.. Ma uno intero? Con il guscio? Schiacciato, insomma fatto a pezzettini? Bisogna metterlo nel pastoncino?

Poi non ho mai capito bene qual'è il pastoncino migliore e come bisogna somministrarglielo. So che si cambia ogni giorno, ma le mie cocorite non lo mangiavano mai.. e poi ci si mette dentro anche frutta nel pastoncino? Scusa tutte le domande, ma non mi è mai stato chiaro e vorrei andare sul sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scusarti, fai bene a fare le domande, così ti togli ogni dubbio e poi siamo qui a posta!!!

Il pastoncino è già con uovo (tranne casi specifici per uccelli specifici....) va somministrato così com'è una mangiatoia , la frutta va data a parte fresca!!! Il pastoncino non va cambiato tutti i giorni soprattutto se è di tipo secco!!! nel periodo estivo si somministra quello secco, se tieni solo il maschio lasciagli quello secco tutto l'anno!!

Per altri dubbi chiedi pure!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ora mi è tutto molto chiaro! Oggi io e il diamantino abbiamo fatto amicizia, mi ha becchettato un po' d'insalata dalle mani! Spero che cada avanti così! Mi eviti di cercare informazioni su internet, tra l'altro poco sicure e spesso contraddittorie. Io e Ciuseta (che, mi spiego, in veneto significa "piccola civetta") ti ringraziamo e ti salutiamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...