Vai al contenuto

Calopsite


Ospite

Recommended Posts

Salve io possiedo 4 calopsite due me le hanno regalate e sono quasi certa che siano una coppia,anche perche con il vecchio proprietario se non sbaglio hanno covato, le altre due le ho acquistate come una coppia ma a distanza di due anni non le ho mai viste accoppiarsi e neanche coccolarsi, e dopo aver fatto un po di ricerche su internet e visto la descrizione delle differenze di sesso mi sorge il dubbio che siano due femmine!se potresteaiutarmi a capire dalle foto qui sotto... e volevo chiedere un altra cosa, fino a poco tempo fa ne avevo dodici insieme a inseparabili e cocorite poi purtroppo hanno incominciato a morire tutte una dopo l'altra non so se per qualche epidemia, e sono rimaste solo queste,comunque ho visto parecchie coppie che si accoppiavano e fare le uova e covarle per giorni ma non hanno mai schiuso, oppure accoppiarsi e basta, vivono in voliera e hanno le loro cuccette, non so se sbaglio qualcosa io o comunque devo fare qualcosa in particolare? grazie tante per l'attenzione vi posto le foto grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/822/dscf0480jb.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/825/dscf0476y.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/685/dscf0473zz.jpg/

nella prima foto ( spero si vedano e la prima volta che utilizzo questo metodo) c'e la presunta coppia acquistata, la prima son quasi sicura sia la femmina (quella scura) il dubbio e nel secondo, ho messo altre due foto di lui/lei, riuscite a capirlo di che sesso sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta,

che età hanno le tue calopsite? Dalle foto si direbbe un maschio, però dovrebbe essere osservato con più attenzione, perchè non mi sembra un ancestrale puro al 100%, in quanto il maschio ancestrale puro ha la coda grigio uniforme!! Molto probabilmente è figlio di un "incrocio".... Però a mio parere è maschio perchè ha il ciuffo e tutta la faccia gialla probabilmente ereditata dall'ancestrale!! Per essere sicura al 100% devi portarlo da un veterinario esperto in volatili e fargli fare l'analisi della piuma.

Per l'altro soggetto, è una femmina ancestrale, ha il ciuffo e la faccia grigia mentre la parte inferiore della coda è barrata. Nella foto non si vede se ha il bordo della coda giallo....!!!

Per la riproduzione dovresti fargli prima una preparazione (ad entrambi i soggetti partendo almeno un mesetto prima dell'accoppiamento) con delle vitamine e vedere come procedono!! Il veterinario può consigliarti i prodotti da somministrare per l'accoppiamento.

La voliera è abbastanza grande da ospitare tutti i soggetti senza che ci siano scaramucce per il territorio??

Per la questione "epidemia", anche io credo si sia trattato di un virus, capita molto spesso!! Di solito gli allevatori fanno eseguire molti controlli medici sui loro soggetti per prevenire epidemie e malattie virali!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao queste che hai visto l'età precisa non la so le ho acquistate un bel paio di anni fa circa 5-6, non ricordo quanto avessero al momento dell'acquisto, ho avuto anche io il sospetto non fosse puro perchè non somiglia agli altri ancestrali che ho visto, per il sesso comunque mi e sempre venuto il dubbio perchè ho visto che la base della coda e barrata,e oltre ai colori non l'ho mai visto accoppiarsi con nessuno/a e non l'ho neanche mai sentito cantare a differenza dell'altro maschio che fa dei veri e propri concerti, la femmina alcune volte con una "cocorita"!, un po anomali devo dire...purtroppo qui in Sardegna non so di veterinari esperti in volatili perciò non saprei come fare, e un problema anche per curarli, e per le vitamine e le dosi da somministrare per l'accoppiamento,cercherò di documentarmi,.

Si la femmina ancestrale ha effettivamente i bordi della coda gialli,almeno lei dovrebbe essere pura.( si notano anche nella foto che ho postato sotto, si vede la sua coda)

Si la voliera e abbastanza grande per loro,2m circa altezza e lunghezza e 1,5 larghezza, prima ci stavano in 12 con altrettante cocorite e quattro inseparabili roseiccollin e non si creavano problemi a vicenda a volte un po gli inseparabili creavano qualche scompiglio, ma tutto sommato andavano d'accordo.

un ultima cortesia ti posto le foto dell'altra coppia se mi potevi dire che mutazione sono hanno circa sei anni anche più , grazie infinite gentilissimo

http://imageshack.us.../dscf0481t.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io sono daccordo con Martyfloo, dovrebbero essere un ancestrale perlato ed un ancestrale, a destra il maschio e a sinistra la femmina!!

Per il soggetto dove hai dei dubbi, fai una prova a tenerlo da solo, osserva i suoi9 comportamenti e soprattutto il suo richiamo.... Vedendosi da solo chiamerà sicuramente il/la compagno/a, così potrai capire meglio!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...