Vai al contenuto

Età Del Merlo


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono nuova del forum, ho letto molte cose qua e la sui Merli, ma nn ho ben chiaro alcune cose.

Ho trovato 2 merli, uno purtroppo è "scappato" e l'ho trovato giorni dopo inastrato nella rete del giardino :( :( , il piu piccolo invece è rimasto ...

Abito vicino ad una riserva naturale protetta, c'è pieno di uccellini di ogni specie e quindi anche di merli, che ho visto che portano qualcosa da mangiare al piccolo, quindi il mio obiettivo è finirlo di crescere senza essere preso da gatti o volpi o qualsiasi altro pericolo, in modo che poi si possa integrare tranquillamente nell'ambiente senza bisogno dell'uomo.

Ora l'ho messo un una cassettina di plastica, con fondo di giornale, e un ramo incastrato cosi puoi imparare a stare in equilibrio sui "pali". La cassetta l'ho appesa ai fili da stendere i panni, cosi i gatti non possono arrivarci ( sulla pianta ci salgono senza problemi), di giorno ho il mio gatto in casa, e il mio cane fuori, cosi altri gatti cmq non si avvicinano nel caso che il piccolo salti giu dalla cassetta. 2 volte al giorno gli lascio 5 min di libertà a terra mentre lo controllo per fargli fare qualche esperienza... La notte invece lo porto in garage ...

Gli do 3/4 volte al giorno circa 2 vermi + 1 ciliegia + un pezzo di fragola per pasto + vedo che cmq la mamma qualcosa gli porta ... lui/lei apre la "portaerei" appena vede un'ombra, è sempre affamato!! :)

La mia domanda è :

Sto facendo giusto?

Come e tra quanto posso aiutarlo a mangiare da solo, tipo a provare a beccare a terra?

Quando proverà il volo? come posso essere sicura che riesca poi ad arrangiarsi?

Spero che qualcuno mi riesca a dare qualche info ....

Grazie

http://img19.imageshack.us/img19/1493/merlo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

perchè hai preso il pullo dal giardino e lo hai messo nella cassettina?? Sicuramente aveva da poco abbandonato il nido e stava iniziando a "capire" come usare le ali!!!

Quando i pulli lasciano il nido i genitori non li perdono mai di vista e continuano a nutrirli fino allo svezzamento (lo hai anche detto tu che gli portano da mangiare)!!

Il mio consiglio è quello di lasciarlo libero con i suoi genitori che sicuramente sono nelle vicinanze per dargli da mangiare, liberalo quando vengono per dargli il cibo!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...