Vai al contenuto

Pulli Diamantino


Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti...dopo quasi un anno rieccomi....in questi giorni sto assistendo alla crescita dei miei 5 pulli di diamantino.....quest'anno, per riuscire a salvarli tutti, ho adottato il sistema del cambio uovo durante i primi giorni di deposizione....ha funzionato...i pulli sono nati tutti insieme e tutti insieme stanno crescendo molto bene, senza differenze.....unica perplessità è questa: a inizio aprile ho dovuto sostituire il nido a cassetta con uno a pera in vimini perchè la coppia non si avvicinava nemmeno.....in quest'ultimo invece hanno subito sistemato la iuta e hanno cominciato pochi giorni dopo a deporre...ora, come la nostra amica Giada, ho notato che 5 pulli e 2 genitori sono un po' troppi per un nido a pera,, di quelli che si appendono per intenderci.....ora poi noto che è parecchio sporco all'interno e temo per la salute dei piccoli....sarebbe possibile aprirlo togliendo la parte superiore per pulirlo???oppure aspetto che escano tutti quNTI E POI LO TOLGO DEFINITIVAMENTE???per evitare il problema durante la prossima nidiata posso optare per un nido aperto, di quelli che si appoggiano su appositi anelli d'acciaio alla gabbia?

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

molte volte accade che la posizione del nido non è gradita alla coppia e lo ignorano, questo perchè non è ritenuto da loro un posto sicuro dove nidificare, di solito spostando il nido in altre parti della gabbia si risolve il problema.

Un altro fattore può essere che la tua coppia non sia abituata a tale nido, soprattutto se in precedenza abbia nidificato nel nido a pera, ma avendo pazienza vedrai che impareranno.

Per i primi fiorni di vita dei pulli non toccare il nido, non tentare di togliere l'imbottitura, soprattutto non tagliarlo aprendolo sopra, rischi che i genitori lo abbandonino facendo morire i pulli. Lasciali crescere, una volta usciti dal nido pulisci tutto, ormai stanno lì!!

Per la prossima covata non ti consiglio il nido per canarini, perchè troppo grande e la coppia non è capace di costruirci l'imbottitura dentro!! Potresti riprovare col nido a cassetta!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cochise, grazie per la tempetiva risposta, come sempre esaudiente....Mi immaginavo già quello che mi avresti detto, ma da ignorante in materia ho preferito chiedere, per avere conferme piu' che altro.....Devo dire che tra pochi giorni i pulli lasceranno il nido....cominciano già ad affacciarsi e ovviamente da 3-4 giorni hanno aperto gli occhietti....Come dicevo lo spazio si è ridotto notevolmente ed i genitori passano ormai tutto il giorno e la notte fuori dal nido, affacciandosi all'uscio solo per l'imbeccata...Grazie ai tuoi consigli dell'anno scorso su come fare per sostituire le uova giorno dopo giorno tutti i pulli di quest'anno stanno crescendo in ugual modo...senza che nessuno abbia sovrastato gli altri fratellini, come invece purtroppo è successo l'anno passato, forse anche i genitori sono piu' maturi...non lo so....ma quest'anno vedrò l'uscita di 5 pulli....a presto e ti terrò aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

sono veramente felice nel leggere queste tue righe, ti sei accorto che con piccoli accorgimenti e delle piccole attenzioni si riesce a riprodurre una specie in tutta naturalezza e nel pieno rispetto dei volatili stessi. Oltretutto è un vero relax questo splendido "Hobby" ed è ancora più piacevole vedere che ogni sforzo e sacrificio che ogni allevatore mette nel riprodurre questi splendidi uccelli viene ricompensato con dei pulli sani che crescono bene!!!

Mi fa ancora più piacere leggere che i nostri consigli siano d'aiuto!!

Tienici sempre informati,

un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cochise, oggi tutti i pulli, 3 bianchi e 2 grigi, sono usciti dal nido e zompettano qua e la' nella gabbia...qualcuno è già spavaldo e saltella da un poggiatoio all'altro, mentre altri, piu' timidamente stanno sul fondo della gabbia, seguendo la madre o il padre in ogni loro passo....aspetto di vedere che non entrino piu' nel nido per toglierlo definitivamente e pulirlo. Ora mi devo organizzare per sistemare i nuovi nati, una volta autosufficienti, in una gabbia piu' grande. Sono curioso di vedere di che sesso saranno e ne terrò una coppia, mentre gli altri li regalerò ad amici. ancora un grazie....posterò al piu' presto alcune foto. Un saluto

Mauro :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

mi fa molto piacere che i pulli stiano bene e che tutto proceda per il verso giusto. Se vuoi tenere una coppia per te per una futura riproduzione, ti consiglio di non far accoppiare il fratello con la sorella, ma di farli accoppiare con soggetti non consanguinei, questo perchè la consanguineità nei volatili dà sfogo a malattie!!! Il consiglio che posso darti è quello di tenere una femmina, prendi un altro maschio così per l'anno nuovo avrai 2 coppie (cioè quella che hai riprodotto quest'anno e la nuova). In questo modo ti divertirai di più senza avere troppe coppie da gestire. L'anno prossimo quando avrai più pulli potrai divertirti ancora di più nel formare le nuove coppie guardando i nuovi nati perchè sono figli di coppie diverse non consanguinee, quindi potrai "intrecciare" gli accoppiamenti tra loro. Questa procedura di accoppiamenti fa sì che il neo allevatore crei il proprio "CEPPO" della specie che alleva!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...