Vai al contenuto

Ara


Ospite

Recommended Posts

ciao a tutti, mi chiamo nando ,prossima settimana vado a prendere la mia ara di 2 mesi che ho gia' chiamato Aleandro, vorrei sapere il metodo migliore per finire lo svezzamento, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nando,

Prima di rispondere alla tua domanda devo per forza fartene altre per capire meglio la situazione!!!

Il tuo pappagallo è allevato a mano? Dove lo hai acquistato? Da un allevatore o da un negoziante? Quando hai preso la decisione di prendere un Ara, ti sei documentato a riguardo?? Che tipo di preparazione hai sull'allevamento di un Ara?? Hai già fatto esperienze con un pappagallo di grossa o media taglia? Che tipo di attrezzatura hai acquistato?? Lo sai che gli Ara sono uccelli che prevedono certificato CITES ed hanno bisogno di una persona che stia costantemente con loro?? Ricordati che gli Ara sono molto soggetti a Stress e a patologie particolari! Hai già un buon veterinario esperto in uccelli?? Dovresti consultarlo e farti spiegare tutto ciò che bisogna fare per accogliere un volatile di simili dimensioni per non arrecargli danni di salute!!!

Scusa le molteplici domande, ma allevare un Ara non è affatto facile e richiede una certa esperienza d'allevamento!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per avermi risposto,il pappagallo e' allevato a mano,e l'ho acquistato in un allevamento, e attualmente lo accudiscono ancora loro, io lo portero' a casa prossima settimana e, avra' 2 mesi di vita,l'allevatore mi rilascia il certificato cites, e gia' anellato e denunciato, quindi tutto nelle regole del caso.per quanto riguarda la mia esperienza ,diciamo che ho sempre avuto pappagalli di piccola e medio taglia come l'ara severa ,ma mai ara di grossa taglia come questo che ho aquistato soprattutto in fase di svezzamento.il paggagallo in questione fa tre imboccate al di', e gia' comincia a mangiucchiare della frutta, il mio problema sta nel fatto di non voler assolutamente rischiare in queste delicate fasi, cioe', se devo tenerlo ancora coperto tipo in una incubatrice ad una certa temperatura, o se puo' gia' stare a temperatura ambiente visto che e' gia' quasi tutto impiumato( temperatura che in casa non scende al di sotto dei 19 gradi e durante il giorno 22 23 )se gia' dopo i due mesi posso cominciare a mettergli a disposizione dei granulati o estrusi, e ovviamente frutta e verdura , semi da parte mi ne vedra' pochi, magari una o due volte alla settimana, poi dimmi tu.io al momento oltre ad aver gia' una gabbia confortevole per lui ho preso dei siringoni per imboccarlo, un termometro per alimenti visto che la temperatura della pappa deve essere tra 38 e 40 c°,che miscelero' con acqua imbottigliata e scaldata al microonde,questo e' quanto.voglio solo essere sicuro delle fasi da seguire visto che ogni uno a le proprie idee, ma ha me serve quella giusta per evitare di far danno.l'ara ararauna e' sta sempre il mio sogno, e ora che si e' realizzato, non voglio rischiare, penso che puoi capirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nando,

ti dico che allevare un pappagallo Ara non è cosa semplice e richiede molta esperienza, ci devi praticamente vivere 24/24 h perchè si affeziona moltissimo all'uomo che lo alleva e sentirebbe moltissimo la sua mancanza se viene lasciato da solo. Poi è un pappagallo che richiede costantemente cure e controlli perchè è molto soggetto a stress e deplumazione, arriva persino a strapparsele da solo!!!

Comunque sia, il mio consiglio è quello di andare dall'allevatore, carta e penna, fargli 1000 domande, annotarsi il tutto, gli chiedi anche la disponibilità ad avere consigli in caso di aiuto (magari chiamandolo telefonicamente oppure se è vicino casa tua a venire a vedere di tanto in tanto il pappagallo), poi vai dal veterinario (mi raccomando che sia esperto in uccelli) e gli dici tutto quello che ti ha detto l'allevatore, confrontando quello che ti dice il veterinario con le cose dette dall'allevatore!!!

Ti dico queste cose perchè meglio di loro non può aiutarti nessuno!! L'allevatore sarà sicuramente "mega esperto" e conosce vita, morte e miracoli dei pappagalli, il veterinario invece è praticamente un medico e quindi qualificato per la salute degli animali!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cochise, quello che hai detto e' verissimo, infatti ho avuto anche un cenerino che si strappava le piume da solo, gli dedichero' sicuramente tanto tempo, all'allevatore chiedero' tutto il necessario per lo svezzamento, gli sto rompendo le scatole gia' adesso che non ho ancora con me il pappagallo, figurati dopo, in piu' prendero' contatto con un veterinario,come ti ho gia' detto,non voglio rischiare .ti auguro una buona giornata. P.s.hai visto la foto del pappagallo, come ti sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, finalmente e' arrivato a casa Aleandro il mio ara ararauna, da tre giorni e' qui con me.chiunque avesse dei consigli li accetto volentieri, buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mirkog grazie, o visto solo ora il tuo messaggio perche' sono stato preso dal pappagallo, la camera e' mia, ho seguito le direttive dell'allevatore e lo fatta, la usero' fino a quando non sara' impiumato del tutto.buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene !!! controlla sempre il respiro se respira a becco aperto abbassa la temperatura altrimenti ti morirà o contrarrà grave stress , sopratutto quando la crescita delle piume è avanzata non bisogna esagerare con la camera calda , figurati che i miei pappagalli si riproducono a gennaio all'aperto e quando spuntano le piume ai piccoli i genitori entrano molto poco nel nido questo per evitare di surriscaldarli, la temperatura ideale per tenere un pullo già impiumato è di 27-29 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...