Vai al contenuto

Come Cambiare Gabbia Ad Un Cenerino In Modo Meno Traumatico Per Lui


RobyMgTuning

Recommended Posts

Ciao Ragazzi vi faccio una domanda ho mi deve arrivare una nuova gabbia per il mio Marco (il mio cenerino) e vorrei un consiglio come fare per fargli accettare la nuova gabbia in modo che non abbia paura o stress dal cambio gabbia poiché la nuova é piú grande... se non erro e una procedura da fare a poco a poco ma non essendo sicuro di ció mi affido alla vostra esperienza ed ai vostri consigli

vi ringrazio sin da ora e vi mando un abbraccio fraterno Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

se devi cambiare solo la gabbia senza cambiare ambiente (cioè la casa, la stanza, ecc...), non è poi così traumatico, cerca di risistemare tutti gli accessori esattamente com'erano nella vecchia gabbia, per es.: se nella vecchia gabbia la mangiatoia era posizionata a mezz'altezza, risistemala nello stesso modo anche nella nuova gabbia, stesso discorso per l'acqua, rimetti nella gabbia nuova i suoi giochi preferiti (anche se son vecchi ed usurati), ma soprattutto fai abituare il pappagallo alla nuova gabbia in tua presenza, non farti vedere agitato o nervoso, offrigli del cibo nella nuova gabbia e stimolalo al gioco!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

se devi cambiare solo la gabbia senza cambiare ambiente (cioè la casa, la stanza, ecc...), non è poi così traumatico, cerca di risistemare tutti gli accessori esattamente com'erano nella vecchia gabbia, per es.: se nella vecchia gabbia la mangiatoia era posizionata a mezz'altezza, risistemala nello stesso modo anche nella nuova gabbia, stesso discorso per l'acqua, rimetti nella gabbia nuova i suoi giochi preferiti (anche se son vecchi ed usurati), ma soprattutto fai abituare il pappagallo alla nuova gabbia in tua presenza, non farti vedere agitato o nervoso, offrigli del cibo nella nuova gabbia e stimolalo al gioco!

Un saluto,

praticamente se ho capito bene devo riprodurre il piu possibile l´ambiente della vecchia gabbia nella nuova???

il fatto e che nella gabbia che utilizzo tutt´ora (che secondo me e piccola)ha un bastone in basso e sopra e sempre aperta ed ha il cibo l´acqua e la sua campanella con la quale gioca e le parte superiore e tenuta aperta anche questa da un bastone in legno che lui spesso mordicchia per molarsi il becco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai capito benissimo, devi far si che il pappagallo non subisca il brusco cambio di ambiente!!

Comunque se la tua vecchia gabbia è aperta nella parte superiore permettendo al pappagallo di ucire ogni qualvolta vuole, non credo sia necessario prendergli una gabbia più grande, questo proprio perchè quando lo desidera esce dalla gabbia e non si sente al chiuso!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che lui non e mai in gabbia ameno ke non faccio il tragitto casa veterinario allora li e in gabbia... Cmq questo cambio e dovuto al fatto che con la gabbia che ho ora spesso sporca a terra ed ai miei non va bene quindi mus madre e mia sorella hanno deciso di regalarmi una gabbia che da tempo sogno per il mio Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

come ogni essere vivente, la libertà è fondamentale, soprattutto per i volatili!!! Il tuo pappagallo va in gabbia a dormire perchè è quello il suo "Rifugio", in natura quando cala il sole si riparano per passare la notte al sicuro e così succede anche per il tuo Cenerino!!! Non credo abbia problemi con una gabbia nuova!! Ovviamente come consiglio sempre a tutti gli utenti, per qualsiasi dubbio (anche di comportamento), si può sempre fare una telefonata ad un veterinario esperto in uccelli!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...