Vai al contenuto

Tana Per Tartarughine Di Terra


Van Alex Aizen

Recommended Posts

Salve a tutti, è da molto che non scrivo più nel forum poichè alla fine non me la sono sentita di allevare una delicata salamandra, ma adesso ho la possibilità di allevare una piccola tartarughina di terra. I genitori di questa tartarughina sono di mio nonno e quest'ultime hanno avuto molte uova e fin'ora non ne è morta nessuna (fortunatamente!).Adesso vorrei provare ad allevarne una io, e col supporto di mio nonno penso di potercela fare, ora vi illustrerò alcuni dettagli. Le tartarughe di mio nonno (trovate per strada in mezzo ad una tempesta) adesso vivono nel mio giardino tra terra, sassi e piantine, le piccole della nuova "cucciolata" vivono in casa, in cucina, dentro un cartone sostenuto da del legno, all'interno di esso ci sono 2 tartarughine,con terra, sassi una piccola tettoia e un piccolo fossa con dentro un recipiente per l'auto, e con solo questo le tartarughe sono sopravvissute tranquillamente.

Io pensavo di prendere un cassetto in legno, riempirlo terra (magari con un pò di sabbia) qualche pietra , un pozzetto per l'acqua ,una piccola tettoia e metterla esposta alla luce del sole, poi in estate magari tenerle fuori in balcone o in giardino, che ne pensate? qualsiasi suggerimento è gradito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per prima cosa ti dico che le testuggini non sono animali che si possono tenere senza un'adeguata certificazione (CITES), la legge in merito a questi animali è molto severa e chiara, infatti specifica che chiunque trovi delle tartarughe che vivono allo stato naturale, devono essere lasciate lì dove si trovano, non vanno assolutamente prese e portate a casa!!

Stesso discorso per i piccoli, la legge non riconosce i piccoli nati in cattività da genitori che non posseggono certificato CITES. Vengono riconosciuti dalla legge solamente tartarughe nate in cattività da genitori già certificati CITES.

Personalmente mi fa molto piacere che tuo nonno abbia salvato queste tartarughe nel mezzo di una tempesta, però dopo averle curate, alla prima giornata di sole avrebbe dovuto riportarle esattamente dove le aveva trovate e lasciate libere....!!!!

Se hai dei piccoli di tartarughe di terra (presumo siano delle Hermanni Hermanni oppure Hermanni Boetgeri) non devi tenerle in casa, ma in questi giorni di sole devi tenerle fuori, possibilmente in un terraio fatto di legno (visto che sono piccole va bene 1 metro di larghezza per mezzo metro di profondità) con del terriccio, mezzo terraio va tenuto coperto per creare la cosiddetta zona d'ombra (in pratica quando si saranno scaldate al sole, le tartarughine si vanno a riparare all'ombra dal sole battente), mettici una vascettina non profonda con poca acqua per farle bere e molta insalata verde, frutta (mele, albicocche (ogni tanto), anguria).

Copri il terraio con della rete, perchè i corvi sono pericolosissimi, le afferrano con le zampe (soprattutto quando sono piccolissime) e le portano via in un attimo!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non credo sia un problema dato che sono state trovate sul selciato che da sul mio terreno ma comunque ora vivono libere nel giardino/terreno, esattamente davanti dove sono state trovate, Grazie per le informazioni e fortunatamente da me i corvi non ci sono, comunque farò la rete e non appena crescono li rimetterò nel terreno,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in teoria chiunque dovesse trovare nel proprio terreno una tartaruga terrestre dovrebbe chiamare subito il Corpo Forestale dello Stato che provvederà al suo trasferimento in una zona più adeguata lontano dai centri abitati. La legge non "giustifica" quelle persone che asseriscono "l'ho trovata lì, ci è venuta spontaneamente e l'ho lasciata nel mio terreno....."

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Conocordo in pieno Cochise si è spiegato benissimo!

Solo una cosa : sei del nord italia? perchè se fosse così sarebbero esemplari abbandonati dato che in italia le testuggini si trovano solo in Sicilia Sardegna e in popolazioni localizzate in Calabria e Puglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...