Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

No. Da quanto si sa le cavie hanno difficoltà a rigurgitare.

Sei certo si tratti di rigurgito? Non può essere una poltiglia di cibo masticata da cui hanno estratto il succo?

Inviato

Mangia pellet la tua caviotta? Hai mai notato se ha qualche problema durante la masticazione? Solitamente si sporcano sul mento quando è presente una malocclusione ed è facile che si bagnino con la saliva. Altre volte, in condizioni normali capita a seconda delle verdure che mangiano: per esempio è comune dopo aver mangiato il peperone che il mento sia arancione...la colorazione sparisce dopo qualche ora.

Hai dato qualche verdura a foglia verde?

Inviato

Ciao... anatomicamente anche a me pare che le cavie non siano predisposte per il vomito, ma può capitare....mi ricordo di un caso (forse ce lo raccontava berna?) di una cavietta che era stata alimentata esclusivamente a cereali e fioccati senza fieno ne verdura, ed era finita per vomitare schiuma bianca.....questo per dire solo che una forma di vomito è possibile, ma il caso in questione è sicuramente diverso! io penso che se c'è un liquido un po' verde che bagna il mento del tuo caviotto potrebbe essere che ci sia qualche motivo per cui ha una produzione di saliva anomala, per cui gli esce (magari anche per la malocclusione come diceva simmy) la saliva e con questa anche il contenuto della bocca (in cui anche se non stanno mangiando in quel momento c'è sempre qualcosa...). o magari ha semplicemente bevuto dal beverino e sputacchiato? mmmmh non saprei.....

di sicuro sarebbe meglio se fosse un semplice caso di "porcello mannaro" in verde, un po' come capita con il rosso del peperone! tienila d'occhio mi raccomando!

Inviato

Le mie due caviette Giorgy che non c'e' più e Baby si sono sempre alimentate con verdure fresche (srdano, finocchio,carote,pomodoro), mele,banane,insalate varie, fieno, erbetta fresca, crocchette contenenti vitamine

Inviato

Quello che hai descritto puó accadere normalmente se si offrono verdure piú ricche di liquidi.

Non deve destare preoccupazione se capita sporadicamente.

Se invece il mento é sempre bagnato é necessario un controllo ai denti perché é molto probabile che ci sia una malocclusione.

Le cavie non possono avere rigurgiti ne rigetti proprio per la loro anatomia :bigemo_harabe_net-117:

Inviato

Attualmente divora le foglie del sedano oltre alle altre verdure, per quanto riguarda i denti il veterinario esperto in animali esotici l'ha visitata quando è dimagrita e mi ha detto che sono perfetti e che chiudono bene, adesso mangia tantissimo ma il fieno pochino quasi nulla (questo min preoccupa) e si è stabilizzata sui 785 gr pensa che era 1150

Inviato

Quanta verdura piu o meno al giorno? Perchè in genere se si saziano troppo col fresco o col pellet si disinterassano al fieno. Un modo per invogliarli a mangiarlo è mettere più volte al giorno mazzetti nuovi di fieno.

Inviato

Pesi le verdure? Magari ne dai troppe senza volerlo......in media deve mangiare un etto di verdura al giorno e il fieno deve essere sempre presente.

Magari puoi prendere il fieno di erba medica per invogliarne il consumo, ma solo per adesso che non sta bene!

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...