Vai al contenuto

Mai Troppo Tardi Per Abituarli?


emma99

Recommended Posts

Ciao,

io vorrei un consiglio da voi su come fare per abituare i miei porcellini a gironzolare per la cucina in modo che possano divertirsi e sgranchirsi le gambe, sopratutto in inverno che fuori fa troppo freddo!

Io è quasi da un anno che gli ho adottati, e non li ho mai messi fuori dalla gabbia, o almeno, ci ho provato ma uno cerca in tutti i modi di ritornare in gabbia, l' altro fa pipì dalla paura, e io non so come abituarli, forse ormai sono troppo grandi?

Leggo sempre che tutti i vostri cari caviotti gironzolano per casa e fanno sempre molto movimento! E anche a me piacerebbe che i miei si abituassero lo stesso!:bigemo_harabe_net-130:, inoltre devo dire che mi piacerebbe che al mio richiamo venissero da me! Forse il nostro legame è ancora all' inizio, come potrei fare diciamo per farmeli più amici?

Quando i vostri girano per casa fanno i bisognini dove gli pare? Perchè sarebbe un po' "scocciante" seguirli dappertutto e pulire ogni volta che fanno pipì e cacca!:bigemo_harabe_net-194:

Voi come avete fatto per rafforzare il vostro legame?

Vi ringrazio di cuore! Perchè mi piacerebbe averli sempre vicini :bigemo_harabe_net-146:

P.S. Anche per il cibo! Non è mai troppo tardi ad abituarli a mangiare nuove verdure, e ad apprezzare la frutta, purtroppo la loro dieta non è proprio varissima :bigemo_harabe_net-133: E anche per invogliarli a fare movimento :bigemo_harabe_net-183:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! per le cavie ci vuole tanta pazienza per farle abituare agli ambienti nuovi...

per farle uscire senza problemi potresti organizzare un recinto in cucina, se non hai molto spazio i cubes sono ottimi in quanto li puoi mettere, fai uscire i caviotti, e alla fine del loro periodo di "libertà" rimuovi e metti da parte il tutto....inoltre avresti uno spazio più limitato in cui dover pulire se i porcelli ti lasciano dei ricordini sul pavimento... ;) metti in terra un pile, apprezzeranno sicuramente di più il contatto con qualcosa di morbido rispetto al pavimento freddo...

per socializzare con loro potresti sederti a terra mentre loro girellano, e offrir loro un po' di cibo goloso...pian piano vedrai che si avvicineranno e si fideranno sempre più di te :)

per quel che riguarda le verdure nuove, tu prova a dargliele, magari scoprono di adorare qualche verdura nuova, oppure se sono più scettici puoi mettergliela come prima cosa in modo che se la ritrovini davanti quando sono più affamati...e saranno di sicuro più stimolati ad assaggiarla!

ps.dimenticavo...quando li fai uscire ti consiglierei di mettere qualche rifugio, tipo una casetta o un tunnel, in modo che si sentano sicuri di potersi rifugiare in qualsiasi momento! questo li aiuta molto a stare tranquilli nell'ambiente, soprattutto se è un ambiente nuovo e non ancora esplorato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo i consigli di Sissy utilissimi :bigemo_harabe_net-117:

Secondo me peró c'è da fare una premessa: I porcellini si comportano da porcellini.....ci sono quelli piú socievoli e quelli meno, ma sempre porcellini rimarranno, quindi difficilmente correranno da te con un richiamo (se non si parla di cibo :bigemo_harabe_net-163: ), non faranno mai la cacca in un sol punto, non dormiranno acciambellati sul letto (quello lo fanno i gatti).

Con questo non dico che non ti daranno soddisfazioni ma solo che non si puó pretendere da loro comportamenti lontani dalla loro specie :bigemo_harabe_net-117:

Sicuramente il consiglio per instaurar ci un buon rapporto é quello che ti ha detto Sissy, se metti il pile a terra con giochini, rifugi e ti ci metti a sedere in mezzo vedrai che dopo poco inizieranno a curiosare.

Di solito i porcellini non escono fuori dal pile perché odiano il contatto con il pavimento, quindi capita che non sia necessario mettere il recinto, ma per le prime volte credo che sia piú sicuro e poi bisogna valutar bene che non ci siano rischi nella stanza per loro.

Devi aver pazienza e dedicare loro molto tempo, se li lasci in gabbia senza mai interagire con loro chiaramente il rapporto sarà limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice buba, l'ambiente in cui sono liberi di girellare deve essere sicuro per i porcelli....quindi i cubes non sono necessari assolutamente, io te li consigliavo più che altro per una comodità di "reperibilità porcello" (oltre le griglie non va!) e di pulitura bisognini (che in questo modo è localizzata ad un'area minore e più facilmente individuabile ;) ). ma se la tua cucina non presenta pericoli per i porcelli li puoi tranquillamente lasciare liberi! anche se sicuramente il plaid in terra non gli dispiacerebbe, soprattutto con queste temperature :bigemo_harabe_net-132::)

E per quel che riguarda i bisognini....io ho visto che con il tempo il mio porcello torna sempre più spesso dentro la gabbietta a farli, e se li fa al di fuori (io comunque utilizzo sempre il recinto di cubes con il pile) si sceglie gli angolini più "angolosi"(non so come dire...forse si dice angoli acuti...?:bigemo_harabe_net-130: )....però all'inizio anche a me me li mollava ovunque senza scrupoli! prova ad avere un po' di pazienza e vedere se piano piano prendono anche loro questa abitudine... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...