Ospite Inviato Gennaio 3, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2012 Ciao a tutti, sono nuova del Forum. Avrei un quesito...ho due diamantini che hanno fatto un piccolino. Ora il piccolino avrà ormai 2 mesi e mezzo..più o meno. Non capisco perchè la madre lo becca e lo fa cadere giù...al contrario il padre che ancora gli da da mangiare. Sarà forse per il fatto che l'ho toccato io? volevo solo aiutarlo a salire su di un'astina nella gabbia... Cosa mi consigliate? non è che rischio che gli faccia del male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Gennaio 3, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2012 Ciao Titti e benvenuta nel forum, la tua diamantina becca il piccolo perchè ormai non lo riconosce più come suo figlio, questo perchè il compito dello svezzamento è affidato al maschio. Il fatto che tu lo abbia toccato non compromette la normale vita degli uccellini. Di solito la separazione dai genitori avviene quando i pulli compiono i 30 giorni di vita, in alcuni casi anche 35 o 40, hai notato se il pullo mangia da solo?? Se lo vedi mangiare da solo i semi e spezzarli col suo becco allora vuol dire che lo puoi separare (a 2 mesi è totalmente indipendente). Fai attenzione alla madre che potrebbe strappargli le pume da dosso perchè vuole costruire un nuovo nido. Le soluzioni che hai a disposizione sono 2: togli definitivamente il piccolo dai genitori e lo osservi per vedere se mangia da solo (ovviamente dopo il dostacco il piccolo si sentirà spaesato, dagli un po' di tempo per abituarsi); l'altra soluzione è quella di separare il maschio ed il piccolo dalla femmina ed aspettare che mangi da solo, però questa soluzione si adotta per i pulli che sono un po' lenti nella crescita ed hanno bisogno del papà per qualche altro giorno (di solito fino al 35° giorno di vita). Facci sapere!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2012 cochise ti ha già spiegato bene tutto quanto , aggiungo se la gabbia lo permette separa con il divisorio il piccolo da genitori così il maschio riuscirà ad imbeccarlo lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2012 Vi ringrazio molto per le risposte. Io ho notato che il pullo mangia da solo i semini. Però spesso grida ancora perchè vuole che il papà gli dia da mangiare... Ho una gabbia piuttosto grande, cercherò di mettere una separazione in modo che il papà possa continuare ad imboccarlo... mi dispiace separarlo è così tenero e lasciarlo solo mi fa star male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2012 però se mangia i semi da solo potrebbe anche essere separato, il chiedere al padre l'imbeccata è solo un capriccio poi tra poco se la femmina rideporrà il maschio sentirà il dovere di attaccare il piccolo anche lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 6, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2012 Ciao! Ma il piccolo può stare da solo? di solito non hanno bisogno di una compagnia? però se vado a comprarne uno non è la stessa cosa, nel senso che quello che comprerò sarà già adulto... giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Gennaio 6, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2012 i diamanti mandarini essendo sociali non fanno differenza tra sessi o età per formare un gruppo solo che se ne prenderai uno dovrai farlo a caso non sapendo il sesso del nnovello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 8, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2012 Però è meglio che abbia una compagnia che stare solo in una gabbia, dico bene? Per ora comunque ho notato che è solo la mamma che lo becca, mentre il papà continua ad imbeccarlo. Sicuramente quando farà la uova controllerò che il papaà non diventi anche lui aggressivo... Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Gennaio 8, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2012 si si da solo ne soffre sicuramente! controlla più che altro che la femmina non ifligga ferite gravi! e che il piccolo non disturbi la covata entrando nel nido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 8, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2012 certo però non posso guardarli sempre.... lo faccio spesso ma non sempre. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 8, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2012 AIUTO!! sono appena andata a vedere i diamantini e la femmina sta accovacciata sul fondo della gabbia!! sembra stia male...sono riuscita persino ad accarezzarla, cosa mai successa! Ma starà mica male?? datemi qualche consiglio per favore!! forse deve fare le uova? ma perchè allora non sta nel nido che si sono fatti da soli? sarà mica perchè ci è andato il piccolo?? HELP!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Gennaio 9, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2012 per uesto consigliavamo di separarli per evitare spiacevoli conseguenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Gennaio 9, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2012 Ciao, non deve farti tenerezza il piccolo che continua a chiedere cibo, lo fa per pigrizia. Visto che mangia da solo devi separarlo. Il fatto che rimanga da solo per un po' non deve preoccuparti, ormai è grande!!! Tienilo da solo finchè non riesci a vedere il sesso, poi decidi se prendere una compagna/o per lui. Se la diamantina non sta bene ti consiglio di farla visitare da un veterinario esperto in uccelli, potrebbe avere una ritenzione dell'uovo nellì'ovidotto, però deve essere il veterinario a diagnosticarlo, potrebbe anche essere qualche altra patologia. Il veterinario saprà darti la cura. Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 9, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2012 Grazie per le risposte. La diamantina ora è in perfetta forma....mah...che strano! Comunque domani magari lo separo il piccolo. Però io non sono capace a vedere se è maschio o femmina come si fa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Gennaio 10, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2012 Ciao Titti, mi fa piacere che la diamantina stia bene, per il sessaggio del pullo devi aspettare che faccia la muta, il maschio avrà guance arancioni e becco rosso fuoco, mentre la femmina sarà priva di guance ed avrà il becco arancione. Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2012 Grazie! allora devo aspettare....certo che il pullo fa ancora fatica a volare, mi sa che è un pigrone! ihihihih Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Gennaio 12, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 12, 2012 vedrai che tra pochissimo imparerà a volare bene ed inizierà a colorarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2012 Ho notato che la mamma diamantina si sono calmata. Li sto osservando e ho notato che hanno creato ben 2 nidi. In uno ci dorme il piccolo e nell'altro stanno loro. Anche se ogni tanto il piccolo sta sul fondo della gabbia mentre loro sono nel nido...mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora