Vai al contenuto

Pitone Reale - Appena Acquistato - Consigli


Valentino76

Recommended Posts

Ciao A tutti ragazzi/e

sono un nuovo e primo proprietario di uno splendido pitone reale ancestrale di 6 mesi!

Sono affascinato dal regno dei rettili. e delle aracnidi (ho avuto esperienza con una migale avicularia)

Ma nello stesso tempo sono intimorito ... sopratutto nel maneggiarlo. Probabilmente solo perchè non conosco ancora il suo modo di essere e vivere!

Cerco se possibile Consigli, e se c'è qualcuno di TORINO, anche un aiuto reale (diciamo lezioni private) per aiutarmi a maneggiarlo senza paura!!!!

Per Mangiare in negozio mangiava ogni 5 giorni un topolino vivo .-.... direi che preferirei ancora dargli il vivo che il decongelato!

Altra domanda ... il cavo scaldante mi consigliano di metterlo a 22 ° e distribuirvi sopra la corteccia .... Pratica corretta? ma poi per lavare e accorgermi delle feci come faccio?

GRAZZIIEEEEEEEEEEEEEEEE

Valentino e .............. Mind (il mio cucciolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, complimetni per la buona volontà di imparare sul tuo nuovo amico!

io non ho mai allevato il reale perchè tengo roba un po più grossa, per il principio è questo : prima di tutto ti consiglio vivamente una visitina da un veterinario esperto per evitare ogni rischio di malattie in corso o cose simili.

non so chi ti abbia detto di tenere il cavetto sotto alla corteccia ma la considero una cosa deltutto errata il serpente non deve andarci a contatto!

-la temperatura per un pitone reale deve essere di 25-30 gradi è un serpente africano 22 sono pochissimi per lui

-ti sconsiglio la terra o i trucioli puoi sistemare il cavo sul fondo del terrario e sopra metterci un tappetino di erba sintetica che al serpente è comodissima oltre ad essere più igienica ed evitare pericolosissime ingestioni di materiale del fondo insieme al cibo che potrebbero causare costipazioni e morte!

- metterei anche uno spot riscaldante per aumentare di giorno la temperatura massima in un lato del terrario ovviamente lo spot circodato da rete metallica per evitare che avvicinandosi si bruci.

-mi piacerebbe sapere le dimensioni del tuo terrario e una foto del tipino .... curiosità personale adoro i serpenti!!!!!

-io abituerei al congelato in quanto la carica batterica si annienta quasi definitivamente con la congelazione.

non preoccuparti vedrai che imparerai a maneggiarlo benissimo il tuo serpente , sei mesi è giovanissimo , che atteggiamento ha quando ti avvicini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io optato per il cavo scaldante separato dalla corteccia con un tessuto ignifugo.

La temperatura tento di farla salire ma credo che il termostato siua rotto!

se mi consigli l'erba cambierò tutto appena mi apre il negozio!

Il piccolo quando entro in teca si mette ad esse e con la testa mi "guarda". non soffia quindi non credo voglia mordere!

Per il decongelato è che non vorrei togliergli l'istinto cacciatore di natura che tanti mi dicono che sia meglio lasciarglielo.

per le foto sul mio facebook se ha la possibilità di vederlo le sto mettendo! adesso non lo tocco perchè arrivato da due giorni a casa e voglio lasciarlo tranquillo.

la teca è 1.20x50x50 .... la più grande. lui è lungo circa 50 cm ed ha 6 mesi di vita

L'unica cosa che ho notato che ha la tendenza sempre a scappare in teca, non si lascia prendere volentieri.

Grazie Grazie Grazie ...... Beh se non riesci a vedere le foto posso mandartele via mail :)

Modificato da martyfloo
L'indrizzo facebook è un dato privato, può essere eventualmente scambiato solo in forma privata via Mp
Link al commento
Condividi su altri siti

il segno che il serpente vuole mordere è proprio il piegare la testa ad S e soffiare se avvicini troppo la mano scatta a volte anche solo per finta però!

Bisogna abituarlo piano piano evidentemente chi te l'ha venduto non lo maneggiava molto , ricorda mai toccarlo subito dopo il pasto e quando ha gli occhi opachi (segno di muta imminente) perchè non vede molto bene in quel periodo e potrebbe scambiarti per un topo .

non preoccuparti quando sono così piccoli si abituano ad essere toccati non avere paura di farlo però se no si inselvatichirà sempre più!

il terrario va bene per tutta la vita ! io alzerei la temperatura perchè diventerà molto più attivo e vitale dato che è un serpente desertico ! fai conto che io li tengo a 30 gradi quasi

ti dicevo el tappetino sintetico perchè a volte il serpente inghiottendo il topo inghiotte anche dei pezzi di lettiera che non riesce a digerire e bloccano l'intestino!!!

Non preoccuparti dell'istinto ti assicuro che anche se per dieci anni mangia il decongelato appena si presenta l'occasione della preda viva la uccide senza pensarci è una cosa innata non la perderà mai , comunque libero di fare come preferisci non ci sono grosse differenze specie se ti piace osservare la caccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...