Vai al contenuto

Diamantina Killer!


alessia.diamante

Recommended Posts

buonasera a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum per chiedere aiuto a chi ne sa, sicuramente, più di me.

vi spiego la mia storia...

gli operai che hanno fatto i lavori a casa mia a settembre hanno trovato un diamantino maschio che volava fuori da casa mia ed hanno deciso di prenderlo e "regalarmelo"; avendo subito letto che i diamantini dovrebbero evitare di stare da soli,ho comprato un altro maschio e due femmine. purtroppo una di queste femmine in pochissimi giorni,ha ucciso l'altra,beccandola ripetutamente.

allora ho deciso di prendere un'altra femmina (tutta bianca),e solo dopo un mesetto che le cose andavano bene (avevo il terrore che risuccedesse la stessa cosa ) mi sono resa conto che la femmina bianca che mi avevano venduto in realtà ERA UN MASCHIO,perchè aveva il becco rosso e non arancione;quindi sono tornata da quegli incompetenti del negozio e mi hanno dato un'altra femmina.

ora è una settimana che convivono i due maschi e la femmina che avevo all'inizio,con la nuova femmina,ma qualche giorno fa la "prima" femmina ha fatto le uova,covandole dal secondo uovo deposto,alternandosi con il maschio (comportamento da manuale),ed oggi ha iniziato a rincorrere l' "ultima" femmina,beccandola di continuo. volendo evitare che morisse anche questa femmina,ho messo un cartone al centro della gabbia (che ha la predisposizione per avere un divisorio,ma al negozio lo hanno perso), dividendo le due coppie. da quel momento nè il maschio nè la "vecchia" femmina hanno più covato le uova; ora sono trascorse 5 ore ed ho deciso di togliere il cartone e la femmina è subito tornata a covare le uova.

spero di esser stata abbastanza chiara e mi scuso se mi sono dilungata.

qualcuno di voi sa spiegarmi questo comportamento e suggerirmi qualcosa da fare?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

oddio no, come perse?!?! mi sento in colpa!!!

la gabbia non è enorme ma per 4 diamantini è più che sufficiente,me lo hanno detto in molti,solo che ovviamente divisa a metà non ha più la comodità che ha originariamente!

quindi per lo spazio troppo ristretto i diamantini smettono di covare??

io volevo solo evitare di ritrovare una diamantina agonizzante nella mangiatoio con vicino il maschio che attendeva la sua morte :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

i diamantini sono sicuramente uccelli gregari ma in natura nello stormo ogniuno ha i suoi spazi e comunque sia due coppie non nidificano mai molto vicine una all'altra .

inoltre lo stormo è costituito in prevalenza da parenti o da indivivui che si sono scelti reciprocamente in spai molto ampi.

in una gabbia due coppie territoriali specie se la gabbia è piccola e loro non si conoscono difficlmente andranno daccordo e si creeranno notevoli situazioni di stress , anche se le coppie dovessero accettarsi non è detto che la riproduzione avvenga nel migliore dei modi perchè entrambe le femmine potrebbero preferire un solo nido e deporvi insieme con conseguente disastro!

la gabbia per 4 diamantini sereni e rilassati deve essere almeno di 60 cm di lunghezza meglio se più. e all'interno devi mettere almeno tre nidi in modo che possano scegliere il loro preferito , in alternativa ti consiglio di tenere solo un maschio e una femmina che sicaramente si riprodurranno

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia gabbia è 50x60 e 30 cm di profondità. ed ho messo solo due nidi.

vado a comprare una gabbia più grande con un divisorio oppure una gabbietta per le emergenze per mettere la coppia che non sta covando perchè sono tornata adesso a casa ed ho visto che le femmine si stanno ammazzando di botte!!!!!

altra cosa:ora il nido con le uova è coperto dai fili di paglia che servono per fare il nido. che significa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene prendere una bella gabbia ampia ! la tua è troppo piccola io allevo in gabbie di 90X65x45 di profondità e ci stanno due coppie senza neanche pochi litigi, se rimarranno in quella piccola si ammazzeranno sicuramente .

se le uova sono state coperte di fili vuol dire che la covata è stata abbandonata e si prestano a rifarla conviene che pulisci il nido , un'altra cosa se riusirai ad ottenere la riproduzione di una coppia in quella gabbia hai pensato alle conseguenze di una nidiata che può arrivare a 6 piccoli quando usciranno dal nido e verranno attaccati dall'altra coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessia e benvenuta nel nostro forum,

leggo solo ora la tua storia con i diamantini, Mirkog ti ha dato degli ottimi consigli, i diamantini in natura vivono in colonie, ovviamente non ci sono problemi di spazio ed i litigi avvengono di tado perchè ognuno nidifica dove meglio crede.

In cattività le cose son ben diverse, gli uccelletti sono costretti a nidificare dove vogliamo noi e per questo le cose a volte non vanno come speriamo.

Il tuo problema è sicuramente lo spazio, io ti consiglio di non tenere le 2 coppie assieme anche se il gabbione è molto grande, perchè i conflitti, razie di nidi, sconfini di territori li avrai sempre... In genere anche gli allevatori esperti allevano le coppie da sole in gabbie come la tua. Posso consigliarti di prendere un'altra gabbia uguale alla tua e dividere le coppie, cerca di non farli riprodurre in questo periodo, anche se i diamantini sono robusti e forti, aspetta la primavera (clima più mite per i piccoli più speranze di sopravvivenza), falli ambientare bene, somministragli delle vitamine (con l'aiuto del veterinario), pastoncino, grit (soprattutto alla femmina che ha deposto) e poi a primavera introdurrai i nidi...

Questo è il consiglio che mi sento di darti, facci sapere.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli. la mia idea ovviamente non era quella di avere dei diamantini,perchè non ne so nulla ed infatti ho fatto un disastro!

pensavo che la gabbia potesse andare bene,ho sentito un paio di pareri prima di prenderla e mi hanno tutti detto che poteva andar bene per due coppie,anche perchè ho cercato la piu grande possibile (dato che costicchiano!) perchè mi fanno troppa tenerezza gli uccelli in gabbia,non li avrei mai voluti per questo motivo,ma non potevo lasciar morire quello che avevano trovato a casa mia.

quindi la cosa che mi dite di fare è di prendere un'altra gabbia e "trasferire" una delle due coppie e non mettere i nidi per ora,giusto?

speriamo bene perchè la diamantina (la killer) ora non ha più elo sotto il becco! boh!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessia,

il fatto che non abbia piume sotto al becco potrebbe essere stress oppure durante qualche conflitto si sia "spennata"!!

Il consiglio che ti ho dato sulla loro divisione è anche per un fattore di stress, perchè durante la nidificazione gli uccelli devono stare calmi e tranquilli, disturbati il meno possibile!!

Questo è in genere un periodo di riposo per gli uccelli, per questo ti ho consigliato di non mettere il nido!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento dell'ultima ora...

ho comprato un'altra gabbia e ci ho messo la diamantina killer ed uno dei maschi,ma non quello con il quale lei ha fatto le uova perchè stamattina ho trovato i due che si beccavano e lei con gli occhi rossi e senza piume intorno agli occhi: penso che la cosa le stia comportando problemi di vista perchè l'ho vista andare verso la mangiatoia e beccare come per voler mangiare,ma non è riuscita a centrare subito la mangiatoia. mi sta facendo veramente molta pena!

ora l'ho vista beccare lei per prima quest'altro maschio quando lui gli si è avvicinato. cosa posso fare?è meglio che per qualche giorno io la tenga da sola,dividendo di nuovo la gabbia o è meglio che lasci tutto così?

la coppia nella nuova gabbia sembra un pò spaesata,ma almeno non si sono mai beccati..ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessia,

per la coppia che sta un po' spaesata nell'altra gabbia, dagli tempo di capire cosa accade intorno a loro!!! Per la diamantina che litiga, portala da un veterinario esperto in uccelli esotici, una visita ci vuole!! Se questa nuova gabbia ha la possibilità di essere divisa con l'apposito divisorio, ti consiglio di lasciare la diamantina sola per un po', almeno per farla riprendere!!!

Facci sapere.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

lei l'ho lasciata nella vecchia gabbia che cmq ha la predisposizione per esser divisa. non volevo dividerla dal maschio perchè ora stanno buoni e lei dorme sull'altalena da sola ed il maschio dentro il nido vuoto.

ho rimesso i due nidi perchè pensavo lei volesse mettersi in un posto riparato,dato che stava dentro la magiatoia.

la mia veterinaria (dove porto il mio cane) mi ha già detto che lei di uccelli esotici non ci capisce molto. speriamo superi la notte perchè la vedo abbastanza vivace; ho avuto paura perchè l'ho vista nello stesso posto della diamantina che non c'è più... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.

torno con nuove domande!!!

nonostante io abbia tolto i nidi,il 30 dicembre la diamantina killer ha deposto un uovo a terra,nella gabbia, ed il giorno dopo uno nella mangiatoia;così ho rimesso uno dei nidi aperti che già avevo ed uno nuovo chiuso... quelle due uova le ho buttate anche perchè ci mangiavano e ci facevano i bisogni sopra,ed ora ho 6 uova nel nido aperto che oramai covano da 15 giorni.

la gabbia è in giardino,sotto la tettoia,ma la mia paura è che abbiano freddo perchè dal primo giorno hanno messo la paglia anche sopra al nido,non coprendo le uova,ma lasciando uno spazio per far sì che,a turno,i genitori possano entrare nel nido e covare. io la notte li copro con una copertina,perchè vedo anche che gli altri due diamantini che sono in un'altra gabbia,si accovacciano e si avvicinano molto uno all'altro,proprio come se soffrissero il freddo.

cosa mi consigliate di fare?li copro anche di giorno dato che ultimamente fa un pò freddo in giardino?

grazie

buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si si avevo capito, però se la metti quando c'è ancora luce loro vedendo arrivare un corpo estraneo potrebbero uscire dal nido e poi non riuscire più a rientrare perchè distratti dalla coperta

Link al commento
Condividi su altri siti

la copertina sopra la gabbia gliela metto ogni notte e non ha mai dato problemi,e da ieri la lascio a metà anche di giorno perchè si gela.

da domenica ad oggi sono successe due cose:

1)sono due mattine che trovo uova a terra della gabbia,spaccate, con evidenti embrioni dentro che ovviamente sono morti! e non capisco perchè stanno facendo questo!

2)pochi minuti fa ho visto un uccellino appena nato!!!! ma c'è ancora almeno un uovo (non riesco a capire quanti ce ne sono perchè lei non esce quasi mai dal nido,e quando non c'è lei,c'è lui) e lei continua a covare con il piccolino sotto di lei. da totale inesperta non so se sia normale questo comportamento: so che la mamma deve continuare a covare l'altro uovo,ma il piccolino non soffoca?

non riesco nemmeno a vedere se gli danno da mangiare,perchè il piccolino aveva la bocca aperta,in cerca di cibo, quando l'ho visto io,ma appena mi avvicino si mettono tutti e due a coprire il nido e non vedo nulla.

come devo comportarmi?per ora gli ho messo del pastoncino nelle mangiatoie!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti se il nido è stato imbottito troppo oppure i genitori non sono esperti possono far scivolare fuori delle uova per errore ma con il tempo impareranno a non farlo .

non preocuparti il iccolo non soffoca anzista al caldo la madre sta leggermente rialzata per farlo respirare tramite le piume , non ti consiglio di disutrbarli tropppo al nido perchè con le temperature che ci sono anche solo un minuto fuori dal nido potrebbe risultare fatale!

dai pastoncino e continua a fornire i soliti semi per esotici e non vi saranno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessia, quoto quanto ti ha già detto Mirkog, non preoccuparti, il piccolo non soffoca, anzi dev'essere tutto così come descritto da te. Il fatto che hai trovato delle uova a terra potrebbe essere dovuto al fatto che la coppia è molto giovane e alla sua prima covata, quindi inesperta!! Non preoccuparti perchè col passare del tempo questo fenomeno dovrebbe svanire. Hai fatto bene a mettere il pastoncino (per l'allevamento dei nidiacei è opportuno usare pastoncino di tipo morbido). Tienici aggiornati!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...