Vai al contenuto

Come Combattere I Ghiri


GiulioCamponeschi

Recommended Posts

E' successo anche a me di avere a che fare con i ghiri nella mia abitazione di montagna.Dopo averli stanati con le brutte dalle pensiline poste sopra le porte hanno per un po di tempo accettato la sconfitta.Ma non si sono arresi ; anzi hanno cambiato strategia: adesso hanno attaccato in modo violento un finestrone di abete, facendo un foro enorme con l'intenzione di soggiornare durante l'inverno nella soffitta della mia abitazione.

Sembra dico sembra che il problema l'ho risolto con un sistema antiestetico ma efficace: ho semplicemente attaccato allo sportellone una normale busta bianca di plastica vicino al buco e mi pare di aver osservato che hanno rinunciato alla conquista del loro nido.

Se interessa farò sapere gli sviluppi della guerra in atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco consigli utili per liberarmi dai ghiri, in quanto per ora in rete ho trovato solo consigli dannosi per gli animali o totalmente inefficaci.

Vivo in campagna e ho la mansarda invasa da questi animaletti da svariati anni, ma a breve dovremmo rifare il tetto e non voglio far morire nessuno.

La mia intenzione è quella di catturarli con delle gabbiette e liberarli in un luogo adatto a loro, ma ho paura di sbagliare qualcosa e farli morire (ad esempio non vogli rischiare di catturare una mamma e far morire di fame la cucciolata oppure di liberarli in un posto dove troverebbero morte certa, un altro dubbio che ho è quello di far danni separando gli individui della colonia), quindi spero che qualche altro animalista convinto mi sciolga alcuni dubbi.

Un breve riassunto di consigli da evitare:

- tenere la luce accesa durante la notte: non funziona

- coperte con l'odore di altri animali: ho un cane e 5 gatti (risultati zero)

- cercare di spaventarli: non hanno paura dell'uomo, anzi sono molto curiosi

- gatti: i miei purtroppo sono dei killer in quanto abituati a girare tutti il giorno nei boschi, ma i ghiri ci sono sempre

- tagliare gli alberi vicino al tetto: l'ho fatto, ma li ho visti arrampicarsi persino sui muri della casa

- tappare i buchi da cui possono entrare: rosicchiano il legno come dei piccoli castori e riescono passare in fessure molto più piccole del loro corpo (si muovono senza problemi anche sotto le tegole del tetto)

- ultrasuoni: avendo altri animali non posso metterli

- chiamare la Forestale, associazioni animaliste ecc: la risposta è stata: arrangiati (e meno male che i ghiri dovrebbere essere protetti)

- trappole o veleni: non lo prendo nemmeno in considerazione (non faccio morire nemmeno i ragni che trovo in casa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...